CITTA' IN FESTA

Bts compiono 10 anni, Seoul si colora di viola per festeggiare la sua band k-pop

La capitale sudcoreana celebra l'anniversario addobbando a festa i monumenti e con una linea celebrativa di francobolli

© Tgcom24

I BTS festeggiano 10 anni di carriera e la Corea del Sud celebra in grande stile il gruppo K-pop, amato in tutto il mondo. Il governo di Seoul ha infatti organizzato un programma speciale per i visitatori che sono arrivati numerosi da ogni parte del mondo per festeggiare i sette golden-boy asiatici Jung Kook, V, Jimin, Suga, Jin, RM e J-Hope.

Grande festa a Seoul -

  In occasione del decimo anniversario i principali monumenti e punti di riferimento della città sono stati illuminati di viola, colore simbolo della band. Ponti, torri, fontane, il municipio si sono colorati a festa ed è stata emessa anche una linea di francobolli commemorativi.

Paladini del k-pop -

  Nonostante gli obblighi di leva e i diversi progetti solisti (come quello di RM), i BTS sono sempre stati fedeli gli uni agli altri e per questo si sono guadagnati la stima dei fan "È davvero difficile mantenere l'attività di un gruppo per un lungo periodo. Ma i BTS hanno rinnovato il contratto per un'altra volta e hanno promesso a se stessi e a noi che rimarranno come BTS per sempre, fino a quando non avranno 60 o 70 anni. Questo è solo il decimo anniversario, ma è come se ci dimostrassero che mantengono la loro promessa" afferma Aikko, una fan partita dal Giappone.

Una linea di francobolli celebrativi -

  L'emissione dei francobolli celebrativi dà l'idea di quanto sia solenne l'evento, anche se non mancano critiche da parte dei filatelisti: "Sono significativi ma ne sono stati emessi troppi. E la cosa negativa di questo francobollo è che non ci sono i loro volti, il che scoraggia molte persone. Se ci fossero stati loro sette e magari foto di gruppo, ci sarebbe stata più richiesta".

In pausa fino al 2025 -

  Per vederli di nuovo insieme sul palco, però, i fan dovranno aspettare ancora parecchi mesi. L'anno scorso il gruppo ha infatti annunciato la decisione di prendersi una pausa fino al 2025, per permettere ai diversi membri di concentrarsi su nuovi progetti solisti. "Ho pensato che i BTS fossero diversi dalle altre band, ma il fatto è che il K-pop e il sistema 'idol' che lo sostiene non ti permettono di maturare. Bisogna sempre produrre nuova musica e fare qualcosa", aveva detto in quella occasione RM. "Ho bisogno di passare un po' di tempo da solo per maturare pensieri che diventino qualcosa di esclusivamente mio. Mi sento come fossi intrappolato dentro di me". 

"I BTS hanno bisogno di cambiamenti"  J-Hope aveva specificato che la pausa non significherà la fine del gruppo, che "ha bisogno di un cambiamento. Ognuno di noi si prenderà del tempo per divertirci e sperimentare molte cose. Promettiamo che un giorno torneremo ancora più maturi di quanto siamo ora".