Silvio Berlusconi, boom sui social: 13 milioni di interazioni in un giorno
Migliaia i post su Facebook, Instagram e TikTok in 24 ore. E l'hashtag #SilvioBerlusconi è stato in trending topic su Twitter dal momento della diffusione della notizia della morte del fondatore di Forza Italia
La morte di Silvio Berlusconi ha dominato anche i social. Migliaia i post su Facebook ,Instagram, TikTok. E l'hashtag #SilvioBerlusconi è stato in trending topic su Twitter dal momento della diffusione della notizia. La scomparsa del fondatore di Forza Italia ha occupato le conversazioni degli italiani, e non solo, sui principali social network. Sono oltre 160mila le chat registrate sulla rete (solo italiana), più di 13 milioni di interazioni tra commenti, like, condivisioni e reactions registrati in 24 ore.
Twitter, Facebook, TikTok - La ricerca è stata effettuata da Socialcom, con l`ausilio del team di analisti di Social Data. Di Berlusconi si è parlato in particolare, su Twitter (58,5%), nei siti di news (19,9%) e su Facebook (14,8%). Le conversazioni sul tema si sono sviluppate soprattutto tra i commenti ai post dei principali quotidiani che hanno rilanciato notizie sulla scomparsa. Anche su TikTok la scomparsa di Silvio Berlusconi ha generato un flusso importante di pubblicazioni e discussioni. Nelle ultime 24 ore i video a lui dedicati hanno generato oltre 1 milione di interazioni. Dai dati ufficiali di TikTok, risulta che i video con l'hasthtag #berlusconi abbiano generato oltre 1 miliardo di visualizzazioni.
Da "L'ultimo cavaliere" a "L'uomo delle stelle": le prime pagine dei quotidiani sulla morte di Berlusconi
L'impatto a livello globale - La notizia della scomparsa di Silvio Berlusconi ha avuto un notevole rilievo globale, essendo stata riportata da giornali e siti di tutto il mondo. Quasi il 30% delle conversazioni online riguardanti la sua morte sono in lingua non italiana, con un prevalenza della lingua inglese (9,2%) e di quella spagnola (8,3%). Le chat sul decesso dell'ex premier sono quasi totalmente di vicinanza, cordoglio e affetto. L'analisi semantica effettuata sulle conversazioni, che sono state suddivise per macroaree tematiche, rivela che nella quasi metà si esprimono emozioni e sentimenti, mentre quasi il 20% si concentrano sulla storia imprenditoriale e politica. Il 6,2% sono incentrati sui valori della famiglia.
Le razioni ai post più diffuse - Le percentuali di sentiment registrato riflettono da un lato la tristezza degli utenti (40,4%) per la scomparsa del leader di Forza Italia, dall'altra considerazioni positive (47,5%) sulla sua figura. La reaction ai commenti e ai post su Facebook più utilizzata dagli utenti è il semplice like (59,1%), seguito dall'emoticon della faccina che piange (25%) e dal cuore (9,6%). Infine, una curiosità: considerando le interazioni e i commenti sugli account social ufficiali di Berlusconi, la ricerca ha stimato un afflusso a tali canali pari a 5 milioni di visitatori online, confermando un evento di portata eccezionale.
SU TGCOM24