Tuning

Mercedes AMG GT 63, così ha quasi 1.200 cavalli

Il preparatore Renntech è intervenuto sulla berlina tedesca senza alcun limite. Da fuori a sotto il cofano, l’elaborazione ha regalato alla AMG GT 63 prestazioni straordinarie.

© Ufficio stampa Renntech

Questo tuning avviene su una delle berline più apprezzate al mondo, capace di unire eleganza e sportività, comfort e prestazioni. L’esemplare su cui è intervenuto il tuner americano ha una motorizzazione che non è presente nel nostro Paese, ma vale la pena scoprire i dettagli di un’elaborazione capace di regalare tanta potenza in più.

Nessuna elettrificazione in corso -

 La Mercedes AMG GT 63 Coupé4 che ha ricevuto la cura di Renntech, ha sotto al cofano un 4.0 V8 biturbo da 577 CV. Si tratta di un’unità non elettrificata e non presente in Italia, dove Mercedes-Benz commercializza la variante ibrida plug-in, che invece ha una potenza massima di 843 CV. L’intervento ha portato soluzioni capaci di migliorare l’efficienza aerodinamica ma anche incrementi di potenza notevoli (se si pensa alla base di partenza).

© Ufficio stampa Renntech

Il nuovo design -

 Vista da fuori la Mercedes AMG GT 63 Coupé4 sembra una vettura pronta per andare in pista. I nuovi accorgimenti estetici, contenuti nel kit aerodinamico, fanno ampio utilizzo della fibra di carbonio. Sulla carrozzeria si notano il nuovo splitter, le piccoli ali anteriori, le minigonne, il diffusore e uno spoiler regolabile. Di profilo si apprezzano i cerchi Renntech RPS 10.2 da 21” all’anteriore e 22” al posteriore, montati sugli pneumatici Michelin Pilot Sport 4S nella misura 275/35 all’anteriore e 335/25 al posteriore dietro).

© Ufficio stampa Renntech

Ha anche un soprannome -

 Da fuori, è facile notare dei badge con la scritta “RIIIX”, nome che Renntech ha voluto dare alla sua “creatura”. Bisogna però guardare sotto “la veste” e aprire il cofano motore per scoprire tutti i particolari della lavorazione del tuner americano. Così, la lista degli interventi ha riguardato l’installazione di nuovi turbocompressori ad alte prestazioni, la scelta di una pompa della benzina ad alta pressione e l’adozione di un impianto di scarico sportivo. Siccome il sound potrebbe essere davvero esagerato, il tuner ha pensato bene di dotare lo scarico di una valvola a controllo elettronico che in caso di bisogno interviene sulla natura del sound, regolandolo secondo quanto stabiliscono le norme sull’inquinamento acustico.

© Ufficio stampa Renntech

Le nuove prestazioni -

 Forse è il paragrafo che interessa di più: dopo averla vista in foto, è arrivato il momento di tirare le somme. Dopo tutti questi interventi, la Mercedes AMG GT 63 Coupé4 è in grado di sprigionare la potenza di 1.196 CV e 1.256 Nm di coppia massima, ma solo se si utilizza benzina a 100 ottani. Nel caso in cui si fa rifornimento di carburante a 93 ottani, la potenza sfruttabile diventa di 965 CV e 1.107 Nm, valori comunque molto più alti del modello di “base”. A beneficiarne sono le prestazioni, che consentono alla berlina di Stoccarda di accelerare da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi e di raggiungere i 160 km/h in 5,5 secondi. Anche il costo della preparazione va su con le cifre: per configurare in questo modo la AMG GT 63 Coupé4 bisogna spendere circa 88.200 Euro.

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