La nuova formula che caratterizzerà la terza edizione del MIMO Milano Monza Motor Show prevede test drive all'interno dell'Autodromo Nazionale di Monza oltre a un hub espositivo in piazza Duomo a Milano che sarà anche punto informativo per i visitatori e gli appassionati che vorranno conoscere il programma e gli eventi organizzati nel Tempio della Velocità.
Tutti i presenti -
Quello che mancava era la lista completa di tutte le Case costruttrici che concentreranno la loro esposizione nell’aera compresa tra il paddock e i box. Qui ci saranno 50 Marchi automobilistici e motociclistici. In ordine alfabetico elenchiamo i presenti al MIMO 2023: Aehra, Apollo, Bentley, BYD, Cirelli, Dallara, De Tomaso, Dodge, Ferrari, Grassi, Hyundai, Indy Autonomous Challenge, Jannarelly, KTM, Lotus, Maserati, Mazda, McLaren, Mole Urbana, Nissan, Pambuffetti, Polestar, RAM, Suzuki, Suzuki Moto, Volkswagen, Volkswagen Veicoli Commerciali, Verge Motorcycle, XPEL e 777 Hypercar.
© Ufficio stampa MIMO
Tester per un giorno -
Al MIMO ci sarà la possibilità per tutti i visitatori di provare le novità delle 50 Case automobilistiche e motociclistiche presenti all’evento. I test verranno svolti in un circuito di 4 km che prevede un passaggio sulle antiche sopraelevate, chicane, curve di diverse impostazioni e rettilinei, per provare al meglio il comportamento delle vetture. Al MIMO ci sarà l’occasione di scoprire e approfondire la nostra conoscenza delle auto elettriche, partecipando al Focus Auto Elettriche e Ibride Plug-in. Nell’area dedicata, che si trova sul rettilineo dell’anello alta velocità, ci saranno dei momenti “educational” per i potenziali clienti, che potranno mettersi alla prova con le diverse possibilità di ricarica, prendendo dimestichezza con le operazioni di attacco-distacco del connettore alle colonnine e con le tematiche inerenti la gestione quotidiana dei modelli elettrici e ibridi plug-in.
© Ufficio stampa MIMO
Il calendario, venerdì 16 giugno -
Si potrà assistere a due eventi, la Premiere Parade e la Monzanapolis: si tratta di sfilate che passeranno su un percorso di 10 chilometri, percorrenza complessiva data dall’unione tra la pista di Formula 1 e l’anello alta velocità. La Premiere Parade è la sfilata che alle ore 16.30 vedrà i rappresentanti delle case automobilistiche al volante delle proprie novità accompagnati da giornalisti, testimonial, sportivi e ambassador. Alle ore 19 sarà il momento della Monzanapolis, la celebrazione dell’unione dei due circuiti avvenuta per l’ultima volta nel 1961 e che vedrà la partecipazione di collezionisti e proprietari di Ferrari, Maserati, Lamborghini, McLaren, Bentley, Dallara, Porsche, Lotus.
Il calendario, sabato 17 giugno -
Sarà la giornata dedicata ai club e ai meeting, oltre alla sfilata organizzata per celebrare i 120 anni di ACI Milano. La parata partirà dalla sede storica di corso Venezia a Milano, dove si troveranno i modelli più iconici della storia dell’automobilismo e si concluderà nell’Autodromo Nazionale di Monza, per sfilare nella 10 km dei circuiti uniti.
Il calendario, domenica 18 giugno -
Sarà la giornata della Indy Autonomous Challenge con la finale alle ore 14. Per la prima volta in Europa, si tiene la competizione di auto da corsa a guida autonoma, senza pilota, con monoposto programmate da squadre che rappresentano università e centri di ricerca di tutto il mondo. Le nuove Dallara AV-23 saranno guidate da un software di controllo che, grazie ai sensori, ai supercomputer e agli altri hardware ADAS montati, permette alle vetture di guidare indirettamente e di darsi battaglia in sfide “testa a testa” a eliminazione.