A Roma i vigili del fuoco hanno dovuto effettuare circa 100 interventi tra il tardo pomeriggio e la notte di lunedì a seguito del maltempo che ha interessato la periferia sud est della capitale e la zona dei Castelli Romani. Un violento nubifragio si è abbattuto dalle 19 circa provocando danni, allagamenti e alberi pericolanti.
Strade chiuse nel Canavese -
Diverse strade provinciali chiuse nel Torinese a causa di alcuni allagamenti dovuti alla forte pioggia: uno smottamento ha interrotto la provinciale 19 del Sedime nel territorio di San Carlo Canavese. La strada è stata immediatamente sgombrata ma resta allagata ed è chiusa. Anche la provinciale 37 di Pasquaro, fra Rivarossa e il bivio per Argentera, è chiusa per allagamento. Stop al traffico per allagamento anche nel sottopasso di Feletto dove questa mattina un automobilista è rimasto bloccato a causa dell'acqua alta. "La riapertura avverrà non appena le acque defluiranno", fanno sapere dalla Città metropolitana.
Frana tra Borgosesia e Valduggia nel Vercellese -
A causa del maltempo che sta interessando anche il Vercellese, una frana è caduta questa mattina sulla strada provinciale che collega Borgosesia a Valduggia, all'altezza del Cascinone. Lo smottamento ha invaso tutta la sede stradale e ha bloccato inizialmente il traffico in entrambi i sensi di marcia; i vigili del fuoco, insieme ai tecnici della Provincia di Vercelli, sono intervenuti liberando poco fa un senso di marcia, e autorizzando il senso unico alternato, mentre si continua a intervenire per la pulizia completa dell'arteria.
Disagi per i treni Biella-Novara per allagamenti -
Disagi stamattina sulla linea ferroviaria Biella-Novara a causa di allagamenti nel tratto tra Cossato e Rovasenda. Nella notte il temporale ha creato non pochi problemi. Le prime corse del mattino per i pendolari sono state cancellate. Il personale di Trenitalia è stato impegnato ad assistere i passeggeri a bordo. Sono saltati i primi treni tra le 6 e le 8 del mattino.