VERSO IL FUTURO

Non solo Assassin's Creed: Ubisoft punta sui giochi "open-world" di Avatar e Star Wars

In occasione dell'evento Ubisoft Forward 2023, lo studio franco-canadese ha mostrato i suoi progetti più rappresentativi in arrivo tra la fine di quest'anno e il 2024

© Ufficio stampa

Sono giorni frenetici per l'industria videoludica, che nonostante la cancellazione della fiera di settore più importante continua a svelare tante novità attraverso numerosi eventi digitali. Dopo Xbox, è toccato a Ubisoft mostrare le novità in arrivo nei prossimi mesi durante il suo evento Ubisoft Forward: in poco più di un'ora, lo studio fondato dalla famiglia Guillemot ha offerto un assaggio corposo dei progetti attualmente in lavorazione, tra cui spiccano i due giochi open-world di Avatar e Star Wars.

La conferenza virtuale proposta da Ubisoft ha offerto generi e franchise per tutti i gusti, dai videogame d'azione a quelli sportivi, passando per esperienze destinate agli appassionati di realtà virtuale a chi ama giocare su smartphone e tablet.

Tra i grandi protagonisti di Ubisoft Forward c'è stato ovviamente Assassin's Creed, presente allo showcase con ben tre giochi differenti: oltre all'episodio Nexus VR, che permetterà di vivere un'esperienza "storica" nei panni di tre protagonisti del passato (Ezio Auditore, Connor Kenway e Kassandra) sfruttando un gameplay adattato alla prospettiva in soggettiva, ci sarà spazio anche per Assassin's Creed: Codename Jade, uno spin-off per dispositivi mobile che permetterà di esplorare la Cina della dinastia Qin per un'avventura a portata di tablet e smartphone.

Il pezzo forte è stato chiaramente Assassin's Creed Mirage, nuovo capitolo principale della saga che tornerà alle origini per offrire un'esperienza di gioco maggiormente incentrata sulla furtività. Gli sviluppatori hanno offerto uno sguardo alla Baghdad del nono secolo, che farà da sfondo alle avventure del protagonista Basim, e alle nuove opzioni che potranno essere utilizzate per approcciarsi ai combattimenti senza dare nell'occhio. L'uscita è stata confermata per il 12 ottobre su PC e console.

Durante l'evento non sono mancati i giochi dedicati ai franchise di Tom Clancy: oltre al nuovo capitolo di The Division per dispositivi mobile, intitolato Resurgence, Ubisoft ha offerto un nuovo video dello sparatutto free-to-play XDefiant, che sarà disponibile in estate su PC e console. Una beta pubblica sarà disponibile dal 21 al 23 giugno, mentre nel primo anno ci sarà spazio per numerosi contenuti aggiuntivi con cui lo studio intende espandere l'esperienza di gioco.

Tra un nuovo assaggio di Skull & Bones (il gioco piratesco che si lascerà provare ad agosto con una nuova beta) e una serie di crossover per Roller Champions (che accoglierà dei contenuti a tema Jet Set Radio) e Brawhalla (che darà il benvenuto a due icone dell'universo di Halo), l'evento ha mostrato nel dettaglio il nuovo Prince of Persia: The Lost Crown, il nuovo platform game bidimensionale che adotterà una struttura da "metroidvania" per il ritorno del principe più famoso dei videogiochi. Il video commentato dagli sviluppatori ha mostrato i poteri, l'ambientazione "semi open-world" e altre caratteristiche che sarà possibile scoprire dal 18 gennaio 2024, quando l'avventura esordirà su tutte le piattaforme.

Uno dei progetti più interessanti proposti dalla software house sembra essere The Crew Motorfest, terzo capitolo della saga di Ivory Tower che si ispira a Forza Horizon per creare un'esperienza di guida completamente rinnovata: il nuovo episodio ci porterà in un'isola hawaiana per partecipare a un festival in cui playlist dedicate permetteranno di vivere delle "piccole storie" che faranno la gioia degli amanti delle quattro ruote.

Il racing game di Ubisoft punterà tutto sulla libertà estrema permettendo ai giocatori di trasformare la propria vettura in un'imbarcazione o in un aereo in qualsiasi momento, così da esplorare gli scenari mozzafiato dell'isola da prospettive completamente diverse. Uscirà a settembre.

I grandi protagonisti della serata sono stati, come anticipato, i due giochi open-world su licenza in lavorazione presso gli studi Ubisoft. Avatar: Frontiers of Pandora arriverà su PC e console il 7 dicembre e ci permetterà di esplorare uno scenario incredibilmente affascinante e fedele all'immaginario creato da James Cameron.

Il video mostrato durante l'evento Ubisoft Forward ha mostrato azione, combattimenti e un assaggio della storia che sarà possibile vivere in compagnia del popolo Na'vi contro le forze RDA, con qualche meccanica che ha ricordato particolarmente il mondo di un altro franchise del colosso guidato da Yves Guillemot, Far Cry.

Dopo la presentazione a sorpresa durante lo showcase di Xbox, Star Wars Outlaws si è mostrato con un lungo video di gameplay che ha permesso di scoprire di più sulla "canaglia" Kay Vess, protagonista dell'avventura open-world creata da Massive Entertainment, e il piccolo companion Nix, che potrà aiutare la donna in battaglia.

Il video ha offerto uno sguardo a quello che sembra uno dei giochi più promettenti in arrivo nei prossimi anni, con tanto di fughe a bordo degli immancabili speeder, combattimenti e salti nell'iperspazio.

Con tutti questi annunci, Ubisoft conferma di aver creato un catalogo molto più vario rispetto al passato, e sebbene all'appello manchino ancora dei progetti apparentemente finiti nel dimenticatoio (da Beyond Good & Evil 2 al remake di Prince of Persia: Le Sabbie del Tempo), il futuro dello studio sembra decisamente promettente.