E' partito il Medimex 2023, l'International festival & music conference promosso da Puglia Sounds, che si tiene a Taranto fino al 18 giugno con un ricco programma di concerti, showcase, racconti, attività professionali, scuole di musica, mostre e presentazioni. Venerdì 16 giugno, dopo l'esibizione (unica data italiana) di Echo and Bunnymen, una delle band storiche di punta del periodo della new wave, Diodato aprirà sul palco della Rotonda del Lungomare il suo tour estivo.
Ma prima che dei concerti il Medimex ha aperto i battenti con gli incontri le mostre e i live dei giovani talenti pugliesi selezionati tra i vincitori del bando Puglia Sounds Record e che si esibiscono allo Spazioporto. Tra questi Giovedì 15 Vienna, Meschino, Lauryyn, Trevor, Leea Clem, Rosanna De Pace, Freud’s Fraud, Salento All Stars e infine Macro. Nella stessa location venerdi 16 giugno arriva "Il Tenco Ascolta - nuovi cantautori crescono" promosso da Club Tenco e Puglia Sounds con una formula esclusiva per il Medimex: quattro cantautori, selezionati con un bando online, si esibiranno a porte chiuse di fronte ad alcuni membri del Direttivo del Club Tenco, con la possibilità che qualcuno di loro potrà essere protagonista di altre iniziative del Club. Gli artisti selezionati sono: Piero Luccarelli, Checco Curci, Massimo Tormen e Alessia Tondo.
Fitto il programma di Racconti al teatro Fusco. Dopo i primi dedicati a Lou Reed e a Burt Bacharach toccherà a Drum Summit con Ernesto Assante, Tullio De Piscopo e Valentina Magaletti, Poi "Lucio Battisti: il compleanno della grande canzone italiana" con Ernesto Assante, Gino Castaldo e i Baustelle e infine sabato 17 giugno alle ore 19 "Le regine della Black Music: da Tina Turner ad Aretha Franklin a Beyoncé" Gino Castaldo e Serena Brancale.
Medimex anche in questa edizione approfondisce lo stretto rapporto tra musica e arte. Dal 14 giugno al 9 luglio al MArTA, Museo Archeologico Nazionale di Taranto, il Medimex presenta Perfect Day: Lou Reed e la New York di Andy Warhol. A dieci anni dalla sua scomparsa, la mostra ripercorre la storia di Lou Reed, uno dei cantautori più crudi e al tempo stesso poetici che la scena musicale internazionale abbia mai conosciuto. La mostra curata da ONO arte contemporanea, che rappresenta una anteprima nazionale, comprende 55 fotografie ed è una collettiva che include le opere di alcuni tra i più importanti fotografi internazionali, da Mick Rock a Steve Schapiro, da Nat Finkelstein a Stephen Shore, passando per Ronn Spencer, Adam Ritchie e Allan Tannenbaum. A concludere il percorso espositivo anche alcune prime edizioni originali degli album di Lou Reed. Dal 15 al 18 giugno nell’Ex Chiesetta dell’Università degli Studi di Taranto Medimex presenta Vintage Drum Show Medimex 2023, Antonio Di Lorenzo Drum Collection, esposizione di batterie vintage che hanno fatto la storia della musica jazz e pop rock dal 1930 agli anni 70.Partendo dalla batteria di Gene Krupa con l’Orchestra di Benny Goodman e Duke Ellington, per passare al jazz di Elvin Jones con Coltrane e arrivare alle batterie trasparenti di Bohnam con i Led Zeppelin e la mitica Ludwig di Ringo Starr e le Gretsch degli Stones o le Broadkaster di Elvis. Una mostra unica, e affascinante, realizzata attraverso la collezione di Antonio Di Lorenzo, una delle più grandi al mondo, ricca di strumenti rari appartenuti a musicisti famosi come John Densmore dei Doors, Elvin Jones, e molti altri.Infine, da giovedì 15 a domenica 18 giugno sulla facciata del Castello Aragonese di Taranto il Rito, l’Idea, il Mestiere ed il Sogno, opera originale di Roberto Santoro e Blending Pixels realizzata per il Medimex, spettacolo di video mapping che coinvolgerà gli spettatori in un'esperienza audiovisiva immersiva, raffigurando l'essenza stessa del Medimex e il suo impatto sulla cultura e la comunità
E poi i concerti. Dopo Diodato ed Echo & The Bunnymen, sabato 17 giugno il live di The Murder Capital, una delle formazioni rivelazione dell'ultimo anno in Gran Bretagna, e a seguire il concerto degli Skunk Anansie. Domenica 18 giugno chiusura con Tom Morello, chitarrista dei Rage Against the Machine, e poi il gruppo musicale inglese The Cult.