In via Volturno, nel quartiere Isola di Milano, suona un citofono. "Dicono che è Silvio Berlusconi", racconta Francesca Mandelli. "Mi affaccio al balcone e vedo due grandi auto lucide. Corro in strada". Comincia così la visita del leader di Forza Italia alla casa in cui visse da bambino, nel Dopoguerra, assieme ai genitori Luigi e Rosa e ai fratelli. Una visita organizzata in occasione del suo 80esimo compleanno, il 29 settembre 2016. L'appartamento era abitato da quattro 30enni, coi quali Berlusconi ha scattato una foto.
"Gli stringiamo la mano, lui sorride, è emozionato nel vedere quattro trentenni (sembriamo più giovani) ad aspettarlo di fronte al portone che da ragazzino varcava quotidianamente. Facciamo una foto, un paio a dire il vero", hanno raccontato increduli gli inquilini a Gli Stati Generali.
"Da bambino dormivo in sala" -
"Berlusconi non se la sente di salire in casa, non vuole disturbare. Gli basta presentarsi davanti al palazzo, alzare gli occhi alle finestre, mormorare: "Io abitavo lì. Da bambino dormivo in sala".