FOTO24 VIDEO24 2

Green Storytellers: un racconto sostenibile

Un progetto creativo ideato da Mara Moschini e Marco Cortesi, che hanno scelto di attraversare l’Italia e narrare le storie di chi lotta per il bene del Pianeta

Tgcom24

Un viaggio lungo tutto lo Stivale per raccontare le tematiche ambientali e far conoscere problematiche ed esempi virtuosi. Si chiamano Green Storytellers e raccontano le storie di chi, come Mara Moschini e Marco Cortesi, i protagonisti di questa avventura "green", si sta impegnando a promuovere stili di vita sostenibili. Una docuserie in onda su Mediaset Infinity.

Facebook

Come ci hanno spiegato gli stessi creatori dell’iniziativa: “Durante la pandemia, abbiamo avuto la fortuna di intervistare centinaia di persone da tutto il mondo. Volevamo comprendere che cosa il difficile momento del Covid ci stesse insegnando. Ognuno aveva vissuto esperienze differenti, ma un filo rosso legava tutti quanti: la consapevolezza che stiamo distruggendo un equilibrio fondamentale, quello tra noi e il pianeta. Da qui è nato Green Storytellers, grazie al progetto Infinity Lab e alla piattaforma di crowdfunding Produzioni dal Basso. Tre stagioni per raccontare la storia di chi ha deciso di salvare il Pianeta. Abbiamo documentato creatività, coraggio, determinazione, e soprattutto la voglia di non arrendersi di centinaia di persone”.

Siamo giunti alla terza stagione. Nella prima i due gli attori attivisti hanno portato alla luce gli esempi concreti di chi lotta in difesa del Pianeta. Da chi combatte la pesca abusiva e salva le tartarughe marine in difficoltà, a chi ricicla tessuti donando loro nuovo valore fino a chi si spinge ad alta quota per raccontare la bellezza di un turismo differente. La seconda stagione invece è tutta dedicata al cibo e alla lotta contro lo spreco alimentare. Tre mesi di viaggio dal nord al sud dell'Italia.

Facebook

Come ci hanno raccontato Mara e Marco: “Una delle storie che portiamo nel cuore è quella del Centro Recupero Animali Selvatici Valpredina in provincia di Bergamo. Un vero e proprio pronto soccorso in cui decine di animali selvatici feriti o in difficoltà vengono aiutati. Ferite da arma da fuoco, investimenti stradali, avvelenamenti: ogni giorno un team di esperti (veterinari e volontari) cerca in tutti i modi di salvare la vita a queste splendide creature”.

Oggi in onda ci sono i nuovi straordinari episodi della terza stagione dedicati ai più importanti progetti di conservazione in difesa del Pianeta e delle meravigliose specie che lo abitano. 

Espandi