Più di venticinque giochi in quasi due ore per spettacolo dal ritmo forsennato: questo il bilancio dell'evento Xbox Games Showcase 2023, la conferenza organizzata da Microsoft per presentare il futuro di Xbox che ha risollevato le sorti dell'estate videoludica, dopo un paio di appuntamenti digitali privi di mordente. Oltre a un assaggio delle esclusive in uscita nel 2024 e qualche sorpresa, l'azienda ha offerto un lungo approfondimento dedicato al gioco più atteso dell'anno: Starfield.
Il gioco di ruolo di Bethesda Game Studios, diretto dal leggendario game designer Todd Howard, si è mostrato per oltre 40 minuti in una serie di video dedicati alla storia, ai pianeti, ai personaggi e alle meccaniche di gameplay del gioco di ruolo, confermando che non sarà un semplice "Skyrim nello spazio".
Prima di entrare nel vivo del primo franchise inedito dello studio in 25 anni, però, c'è stato spazio per scoprire quali saranno i giochi esclusivi e third-party che arriveranno dall'estate in poi, inclusi i videogame che impreziosiranno il catalogo di Xbox Game Pass per tutti gli abbonati al servizio creato da Microsoft. Ad aprire le danze ci ha pensato Fable, il "reboot" del gioco di ruolo fantasy che è stato affidato alle sapienti mani di Playground Games, già autori di Forza Horizon: il nuovo trailer ha mostrato alcuni scorci di gameplay e confermato che l'umorismo della serie originale creata da Lionhead Studios sarà mantenuto anche in questa occasione. Al momento, però, non si conosce la possibile data di lancio.
Due grosse produzioni third-party sono state mostrate durante l'evento: il primo trailer di Phantom Liberty ha mostrato l'espansione di Cyberpunk 2077 che promette di stravolgere l'esperienza del gioco di ruolo di CD Projekt Red per riconquistare definitivamente i fan delusi al lancio; oltre a offrire una nuova storia con il Johnny Silverhand interpretato dall'attore Keanu Reeves, i giocatori potranno incontrare il nuovo personaggio di Idris Elba e visitare una nuova area di Night City. La seconda sorpresa riguarda Star Wars Outlaws, il nome del nuovo progetto di Ubisoft Massive (autori di The Division) che ci permetterà di vivere la storia di una donna a caccia di guai nella galassia lontana lontana creata da George Lucas.
Tornando alle produzioni first-party dei team Xbox Game Studios, Microsoft ha mostrato un nuovo video di gameplay dedicato ad Avowed, il gioco di ruolo fantasy in sviluppo presso Obsidian Entertainment che unirà stregonerie e combattimenti all'arma bianca, e Senua's Saga: Hellblade II, secondo capitolo della saga "psicologica" di Ninja Theory che proietterà i giocatori in uno dei più affascinanti (e inquietanti) mondi digitali di questa generazione. Entrambi i giochi saranno disponibili nel corso del 2024 su PC e console Xbox, con lancio sin dal day-one sul catalogo di Xbox Game Pass.
Il 2024 vedrà anche un nuovo capitolo di Microsoft Flight Simulator, che includerà una sorta di modalità "carriera" per sperimentare tutte le professioni legate all'aviazione, e il nuovo videogioco realizzato dagli autori di The Banner Saga: si tratta di un'avventura colorata intitolata Towerborne che offrirà ai giocatori un'epopea da plasmare all'interno di un mondo in continua evoluzione.
Il gioco arriverà su Game Pass il prossimo anno, a conferma di come il 2024 sia decisamente ricco di novità per gli utenti Xbox: in programma, infatti, ci saranno anche giochi come il roguelike 33 Immortals, l'avventura Dungeons of Hinterberg, l'horror Still Wakes the Deep e il gioco di ruolo Like a Dragon: Infinite Wealth.
Ciò non significa che i giocatori Xbox saranno costretti per l'ennesima volta ad aspettare l'anno successivo per poter contare sulle tanto attese "esclusive di qualità": dopo Hi-Fi Rush e il ritorno di Age of Empires, a luglio toccherà a Sea of Thieves: The Legend of Monkey Island, crossover gratuito che ci farà vivere un'epopea piratesca in compagnia di Guybrush Threepwood e soci, mentre il 10 ottobre sarà il turno di Forza Motorsport, il simulatore di guida di Turn10 Studios che promette di offrire una delle esperienze più realistiche di questa generazione.
Tra sorprese come South of Midnight, il nuovo gioco d'azione dagli autori di We Happy Few, e Clockwork Revolution, il nuovo gioco di ruolo di inXile Entertainment ambientato in uno scenario vittoriano dalle tinte steampunk, lo showcase organizzato da Microsoft ha confermato una maggiore attenzione nei confronti dei videogame di matrice nipponica: oltre alla collaborazione con Atlus, che porterà tre giochi di ruolo come Persona 3 Reload, Persona 5 Tactica e l'intrigante Metaphor: ReFantazio, abbiamo assistito alla presentazione di una nuova proprietà intellettuale di Capcom, che ha presentato ufficialmente il trailer di un nuovo gioco d'azione/horror intitolato Kunitsu-Gami: Path of the Goddess.
Oltre a produzioni indipendenti molto promettenti e a titoli third-party come PayDay 3, che arriveranno a settembre direttamente sul servizio Xbox Game Pass, l'evento ha offerto uno sguardo approfondito al gioco più importante dell'anno per Microsoft: Starfield.
Il gioco di ruolo di Bethesda Game Studios uscirà a settembre e offrirà la possibilità di esplorare tanti sistemi differenti per un totale che supera i mille pianeti, con una direzione artistica estremamente affascinante e meccaniche che promettono di unire esplorazione, combattimenti e gestione delle risorse per dar vita a un'esperienza davvero unica per gli amanti della fantascienza.
Con la possibilità di giocare con visuale in prima e terza persona, il gioco di ruolo ha mostrato alcune delle ambientazioni da visitare nei panni del proprio personaggio, sfruttando una miriade di meccaniche di gameplay differenti che rendono il nuovo franchise dagli autori di Fallout e The Elder Scrolls uno dei potenziali candidati al premio di gioco dell'anno.
Microsoft sembra finalmente vedere la luce alla fine del tunnel e si prepara a una seconda metà del 2023 scoppiettante, che porterà poi a un 2024 spettacolare per gli utenti Xbox: la casa di Redmond punta a lanciare un grosso gioco first-party ogni tre mesi, e a giudicare da quanto mostrato finora ci sono pochi dubbi che il gruppo guidato da Phil Spencer possa riuscire nell'ambizioso obiettivo.