Apre Valentino, chiude Zegna. Milano scalda i motori in vista della Fashion Week dedicata alla moda uomo della primavera estate 2024. Tra grandi debutti e importanti conferme, sono oltre 70 gli eventi in programma da venerdì 16 a martedì 20 giugno. La sfilata più attesa di questa edizione, che è anche la prima in calendario, segna un importante ritorno e avrà un rilevante risvolto sociale.
Valentino svelerà, infatti, a Milano la sua nuova collezione uomo, intitolata Narrazioni, il 16 giugno, nel campus dell'Università degli Studi. Nella stessa sede e occasione, il direttore creativo della maison, Pierpaolo Piccioli, parlerà della sua moda in una conversazione con gli studenti. Per sostenere i giovani, inoltre, la maison ha fatto una donazione alla stessa Università, attraverso cui finanzierà borse di studio. A far calare, invece, il sipario sulle passerelle fisiche il prossimo 19 giugno, dopo il defilé di Giorgio Armani, sarà Zegna. La giornata di martedì 20, di fatto conclusiva, sarà invece dedicata agli appuntamenti digitali.
Sempre guardando ai “big”, tra le sfilate della Fashion Week, sono da seguire quella di Dolce&Gabbana, in programma sabato 17, e quelle di Etro e Prada, domenica 18 giugno. Al debutto diversi brand, tra cui Andersson Bell, Maccapani, Maison Laponte, Marcello Pipitone-Bonola, Mcm, Setchu e Skin of Nature. “Questa Fashion Week porta una rinnovata energia a Milano, che continua a essere città internazionale e centro di industria, arte e cultura”, ha sottolineato Carlo Capasa, presidente di CNMI - Camera Nazionale della Moda Italiana.
Questa settimana della moda uomo vedrà in concomitanza anche il Fashion Film Festival Milano, a sottolineare l’importanza della collaborazione e della sinergia tra tutte le forme della creatività. Dopo ormai molte edizioni, le attese sono inoltre per un grande ritorno di stampa e buyer cinesi, mercato fondamentale per il settore. Gli appuntamenti e le sfilate della Milano Fashion Week Men’s Collection primavera estate 2024 si potranno seguire in streaming sulla piattaforma della Camera Nazionale della Moda Italiana.