SU CANALE 5

"Paperissima Sprint", con Vittorio Brumotti debuttano Marcia e Valentina

Da giovedì 15 giugno su Canale 5 al posto di "Striscia la Notizia"

© Ufficio Stampa Mediaset

Da giovedì 15 giugno su Canale 5 torna l’appuntamento con "Paperissima Sprint", varietà estivo di Antonio Ricci. Alla conduzione ci sarà per l’undicesimo anno il veterano Vittorio Brumotti, affiancato, dopo il successo dell’edizione domenicale, da due nuove co-conduttrici: la brasiliana Marcia Thereza Araujo Barros e la ligure Valentina Corradi. Completa la squadra il Gabibbo, presenza fissa dal 1990.

La formula -

 La formula, sempre vincente, resta la stessa: nuovi sketch, inediti filmati di papere, gaffe ed errori tv da tutto il mondo. Inoltre, altra novità stagionale, gli esilaranti siparietti del gruppo musicale pugliese della Rimbamband. Anche quest’anno i telespettatori potranno inviare filmati al sito www.paperissima.mediaset.it.

L’appuntamento con "Paperissima Sprint" (Canale 5, ore 20:35) è tutti i giorni (dal lunedì alla domenica) e per tutta l’estate al posto di "Striscia la Notizia".

Il debutto -

  Risale al 1990 la prima edizione di "Paperissima Sprint", andata in onda su Italia 1 come uno speciale del già esistente programma di prima serata Paperissima. Nel 1995 si trasferisce su Canale 5, dove va in onda da 28 anni.

Da Eva Henger a Serena Grandi -

  Il Gabibbo è l’unica presenza fissa del programma dalla prima puntata a oggi. Tra i conduttori che si sono susseguiti, stagione dopo stagione: Mike Bongiorno, Michelle Hunziker, Serena Grandi, Miriana Trevisan, Naike Rivelli, Antonella Mosetti, Eva Henger, Edelfa Chiara Masciotta, Juliana Moreira, Giorgia Palmas, Vittorio Brumotti, Valeria Graci, Alessia Reato, Maddalena Corvaglia, Roberta Lanfranchi, Shaila Gatta, Mikaela Neaze Silva, Marcia Thereza Araujo Barros e Valentina Corradi.

7 veline al timone -

  Sono sette le ex Veline che hanno condotto "Paperissima Sprint", ma la prima coppia di Veline di Striscia la notizia ancora in carica a condurre il divertente varietà di Antonio Ricci è stata quella formata dalle Veline dei record Shaila Gatta e Mikaela Neaze Silva.

Brumotti fa 11 -

  L’inviato di "Striscia la notizia" Vittorio Brumotti esordisce come conduttore a Paperissima Sprint nel 2011, anche se la sua prima apparizione nel programma risale al 2010. Quest’anno condurrà il varietà estivo di Antonio Ricci per l’undicesima volta (non consecutiva).

Le sigle -

  La sigla della prima edizione era “Il ballo del qua qua”, l’attuale sigla “Fritto misto” esiste dal 1997 ed è interpretata dal Gabibbo.

Catalogare le papere -

  Visto l’enorme numero di papere disponibili, queste vengono catalogate sulla base di molti fattori, come per esempio gli elementi della natura e le situazioni meteorologiche (neve, mare, vento, fuoco, ecc.), i protagonisti (bimbi, sposi, atleti, animali, ecc.), gli eventi (nozze, feste di compleanno, ecc.), le location (piscine, cantieri, fattorie, spiagge, ecc.) e i tipi di mezzi di trasporto (moto, auto, trattori, ecc.). 

A spasso per l'Italia -

 Dal 2005 il programma non viene girato solo negli studi televisivi, ma pure all’aperto in location esterne, al mare e in montagna nelle più belle località d’Italia. Nell’estate 2015 a far da sfondo ai conduttori un evento speciale: l’Expo di Milano.

150 filmati al giorno -

  La redazione di Paperissima Sprint nel periodo estivo riceve circa 150 filmati inediti al giorno.

Oltre 270 sketch -

  In questa edizione i conduttori recitano in oltre 270 sketch inediti, in circa 20 differenti ambientazioni: dal palco degli U2 a quello di Chi vuol esser milionario? e di C’è (ris)posta per te, dal set del "Signore degli anelli" ai templi dei monaci shaolin e molto altro ancora.

Indimenticabile Mike -

  L’8 settembre 2009 il varietà estivo è andato in onda con il titolo Paperissima Sprint Superspecial Mike: un tributo alla carriera di Mike Bongiorno (deceduto quel giorno) con le gaffe, le battute, lo stile, l’indimenticabile lite con Vittorio Sgarbi e la sua conduzione di Paperissima Sprint nel 2001, un evento storico di cui si occupò anche l’International Herald Tribune. La puntata è stata replicata nel 2019, a dieci anni dalla morte del conduttore.