Volo di emergenza per due gemellini di tre mesi in pericolo di vita trasferiti da Cagliari a Milano con un aereo dell’Aeronautica Militare. I due, precedentemente ricoverati al Policlinico Universitario Monserrato "Duilio Casula", avevano bisogno di specifiche cure salvavita. Così la Prefettura ha richiesto l’intervento immediato dell’Aeronautica per consentire il ricovero dei piccoli al San Gerardo di Monza, dove potranno ricevere le cure di cui hanno bisogno.
Corsa contro il tempo -
La missione è partita dall’aeroporto militare di Ciampino, da cui è decollato il Falcon 50 del 31esimo Stormo. Dopo l'atterraggio, intorno alle 14, il velivolo ha imbarcato i due piccoli pazienti, di cui uno trasportato in una culletta termica. A bordo, anche i genitori dei gemellini e un'equipe medica. Ripartito dall’aeroporto sardo intorno alle 14:45, l’aereo è atterrato a Linate intorno alle 16 dove un’ambulanza, in attesa dei piccoli gemelli, li ha subito trasportati presso l’ospedale di destinazione.
Aeronautica militare -
Sono centinaia ogni anno le ore di volo effettuate per questo genere di interventi dagli aerei dell'Aeronautica Militare, in particolare del 31° Stormo di Ciampino, del 14° Stormo di Pratica di Mare, della 46ª Brigata Aerea di Pisa e dagli elicotteri del 15° Stormo di Cervia, questi ultimi recentemente impegnati nel supporto costante alla popolazione dell'Emilia-Romagna, duramente colpita dalla forte alluvione.