FOTO24 VIDEO24 2

Papa Francesco migliora: è senza febbre, sospesa anche la flebo 

Come reso noto dal portavoce vaticano Matteo Bruni, il decorso post operatorio del Pontefice procede "regolare"

Fotogallery - Per papa Francesco al Gemelli nuovi disegni per una pronta guarigione: stavolta firmati dai piccoli pazienti di Oncologia

1 di 4
2 di 4
3 di 4
4 di 4
Continuano a "colorare" le giornate di papa Francesco, ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma dopo l'intervento, i disegni fatti a mano e i messaggi di pronta guarigione che gli arrivano dai bambini ricoverati nel reparto di Oncologia pediatrica dello stesso nosocomio. Sui nuovi fogli compare un ritratto del pontefice sorridente, firmato da Elena; un cuore accompagnato dal messaggio "Con te... sempre" e una letterina in cui si legge anche: "Grazie per quello che fai per noi e per essere venuto a trovarci svariate volte". Tutto questo va ad aggiungersi al precedente disegno raffigurante il Papa nel suo letto d'ospedale incoraggiato da 4 piccoli pazienti alla finestra con un significativo: "Non avere paura. Noi siamo con te" e un cuore: a firmarlo erano stati i bimbi ricoverati all'Ospedale pediatrico del Bambino Gesù di Roma.

"Il decorso post operatorio del Papa continua a essere regolare e nella norma. Il Santo Padre è apiretico, i parametri emodinamici sono normali, ha sospeso le flebo e continuato ad alimentarsi con una dieta liquida". Lo ha riferito il direttore della sala stampa vaticana Matteo Bruni che ha spiegato come le condizioni di salute del Pontefice siano in netto miglioramento. "Nel pomeriggio si è raccolto in preghiera e si è dedicato alle attività lavorative. In serata ha ricevuto l'Eucaristia", ha aggiunto.

L'intervento  Il Papa è ricoverato da mercoledì all'ospedale Policlinico Gemelli, dopo l'intervento di laparotomia e plastica della parete addominale con protesi a causa di un laparocele incarcerato. L'intervento è durato tre ore e il post operatorio è trascorso senza alcuna criticità. Papa Francesco "ha riposato durante la notte", aveva detto Matteo Bruni, dopo l'intervento spiegando: "L'equipe medica informa che il quadro clinico è in progressivo miglioramento e il decorso post operatorio è regolare. Dopo aver fatto colazione Sua Santità ha iniziato a mobilizzarsi trascorrendo gran parte della mattina in poltrona. Ciò gli ha consentito la lettura dei quotidiani e la ripresa iniziale del lavoro". 

Che cos'è il laparocele di cui soffre il Papa

1 di 1

Espandi