FOTO24 VIDEO24 2

Tour in Italia sulle tracce dei dinosauri

Jurassic Park compie 30 anni: per festeggiare l’anniversario, ecco 6 destinazioni a tema giurassico

In Italia sulle tracce dei dinosauri, fra musei e parchi a tema

1 di 8
MSNM, Modello di Saltriovenator, ph G. Bindellini
2 di 8
MSNM, Tirannosauro, ph C. Dal Sasso
3 di 8
4 di 8
Sito paleontologico di Villaggio del Pescatore, in Friuli-Venezia Giulia
5 di 8
Gruppo Montuoso di Monte Ocre e Monte Cagno
6 di 8
Monti Aurunci
7 di 8
Napoli, Cratere degli Astroni
8 di 8
Parco Paleontologico DINOsardo
Jurassic Park compie 30 anni: per festeggiare l’anniversario, ecco 6 destinazioni a tema giurassico

Trent’anni fa, Jurassic Park ha rivoluzionato il modo di fare cinema portando sul grande schermo dinosauri incredibilmente realistici grazie a effetti speciali, che ancora oggi non hanno perso la loro magia. 

Le orme dei dinosauri sul Cammino degli Aurunci, nel Lazio - Il Cammino degli Aurunci è un percorso avventuroso che si snoda nel cuore dell’omonima catena montuosa e nel territorio del monte Petrella, tra le province di Frosinone e Latina. Il sentiero prevede numerose tappe intermedie e tra queste c’è anche il piccolo borgo di Esperia, dove nel 2006, in località San Martino, sono state scoperte orme di numerose specie di dinosauro. Secondo i ricercatori, le tracce sarebbero risalenti a circa 120-140 milioni di anni fa e, quindi, le più antiche tra quelle rinvenute nel Lazio.

La mostra preistorica alla Riserva Naturale Statale “Cratere degli Astroni”, in Campania - La Riserva Naturale Statale “Cratere degli Astroni”, nella città metropolitana di Napoli, è un’area che si trova sul fondo di un vulcano spento e che permette di vivere un affascinante viaggio a ritroso tra un bosco secolare e laghi di origine vulcanica. Attualmente, l’oasi WWF ospita anche una mostra-evento a tema preistorico che, lungo un percorso di 3 chilometri immerso nella natura, vanta le riproduzioni a grandezza naturale di oltre 20 dinosauri.

Il Dinosardo di Oristano, in Sardegna - Dinosardo, a Oristano, non è solo un parco dedicato ai dinosauri, ma anche un percorso paleontologico che guida i suoi visitatori alla scoperta delle origini della vita sulla Terra e degli animali che hanno popolato la Sardegna nel corso dei millenni. Nei cinquemila metri quadri di allestimento all’aperto, è possibile infatti ammirare le riproduzioni di fossili e alcuni modelli di dinosauro, come quello, a grandezza naturale, del Quetzalcoatlus: il più grande pterosauro mai ritrovato al mondo. 

Espandi