FOTO24 VIDEO24 2

Chef Alessandra Zacchei e Nazareno Dodi: la cucina emozionale in Maremma

Un viaggio gustativo attraverso sapori autentici che valorizza gli ingredienti del territorio e le materie prime di qualità

Cucina sensoriale profondamente radicata nella natura

1 di 4
2 di 4
3 di 4
4 di 4

Il ristorante Eaté, situato direttamente sulla spiaggia all'interno del suggestivo The Sense Experience Resort di Follonica, inaugura l’inizio dell’estate con un'esperienza culinaria unica e coinvolgente.

Con l'arrivo dei nuovi chef Alessandra Zacchei e Nazareno Dodi, il ristorante abbraccia una cucina emozionale e sensoriale, profondamente radicata nella natura e nel territorio circostante, in perfetta sintonia con la filosofia del resort " Be natural, be you". Ogni portata è un viaggio gustativo attraverso sapori autentici, studiata nei minimi dettagli per stimolare tutti e cinque i sensi degli ospiti.

Il focus della cucina è sulla scelta della materia prima. Verdure ed erbette aromatiche provengono direttamente dall’orto botanico del resort, il pesce arriva freschissimo dal mare antistante e per la carne si fa uso di prodotti dell’aia e di cacciagione.

La struttura è immersa in un rigoglioso parco secolare, che si estende fino a lambire la sabbia dorata della spiaggia del Golfo di Follonica.  « Cerchiamo di valorizzare gli ingredienti di zona, partendo sempre da materie prime di ottima qualità. Per creare un piatto scegliamo un ingrediente come punto di partenza, attorno al quale ruota poi tutto il resto», affermano gli chef. Anche il fattore estetico è importante: « Prima che con la bocca, si mangia con gli occhi».

N. 7 Experience, nuovo menu degustazione di Eatè

I nuovi menu degustazione del ristorante fine dining Eatè sono un omaggio alla ricchezza del territorio maremmano. Nei piatti proposti, i sapori del mare si mischiano a quelli della Toscana più autentica, in una rielaborazione in chiave contemporanea e creativa delle tradizioni della cucina italiana. Chef Dodi definisce così la filosofia che sta dietro alla loro cucina: « Una cucina fatta di ingredienti con sapori distinti, in contrasto tra di loro, che uniti insieme creino un sapore armonioso», e chef Zacchei aggiunge: « Seguendo la nostra linea di cucina, tentiamo di sviluppare i piatti partendo da abbinamenti classici, propri della regione che ci ospita, e di valorizzare, quanto più possibile i prodotti tipici ed unici che il territorio offre».

N. 7 Experience” parla del mare. Si apre con il " Gambero spiaggiato" per proseguire con lo " Spaghetto, Asparagi, Scampi", un piatto che combina sapientemente la croccantezza degli asparagi alla succulenza degli scampi. Nel " Morone cocco e carciofi" la delicatezza del pesce fresco si sposa perfettamente con il sapore dolce e cremoso del cocco, mentre i carciofi aggiungono una nota terrosa intrigante. Si prosegue poi con " Ceci e anguilla", in un'esplosione di sapori inaspettata. Il " Piccione viaggiatore" è un piatto che svela tutta la maestria culinaria degli chef, al quale segue " Ci vuole fegato e passione per un savoiardo", che combina sapori classici e creatività contemporanea.

Per concludere in dolcezza, " Fragole, Piselli e Liquirizia". La dolcezza naturale delle fragole si fonde con la freschezza dei piselli e il tocco distintivo della liquirizia, creando un finale esplosivo di sapori e texture.ù

Gli altri due menu degustazione sono “ N.7” e “ N.5”. I piatti proposti spaziano dai “ Bottoni dell’aia” agli “ Gnocchi pesto, tonno e liquirizia”, passando per la “ Capasanta alla carbonara” e al “ Maialino Confit”. Per un’esperienza più light, il menu à la carte, composto da piatti altrettanto gustosi: “ Agnello e carciofi”, “ Risotto cacio, pere e cinghiale”, “ Branzino, piselli, cacao e fragole”. Oltre al ristorante fine dining Eatè, segnalato nel 2023 dalla Guida Michelin, The Sense Experience Resort propone anche un validissimo ristorante centrale à la carte, Dimorà, per mangiare all’interno o presso il dehor esterno o sotto l’ombrellone.

The Sense Experience Resort

THE SENSE EXPERIENCE RESORT 4****S ha aperto le sue porte alla fine di luglio 2020, nel cuore della splendida Maremma Toscana. Situato in un parco naturale di 5 ettari affacciato sul mare nel golfo di Follonica, a pochi passi dall'incantevole area di Torre Mozza, è circondato da alberi e piante secolari e da dune di sabbia che sono state restaurate e conservate nel loro stato originale. Il resort si propone di offrire ai suoi ospiti un’esperienza totalmente immersiva, a contatto con la natura. È composto da 5 edifici con 112 camere tra Comfort, Deluxe, Superior e Suite tematiche di diverse tipologie, fino ad arrivare alle Two Bedroom Suite vista mare, con vasca idromassaggio esterna.

Di Indira Fassioni 

Espandi