In Francia un uomo ha aggredito con un coltello diverse persone in un parco vicino al lago di Annecy, in Alta Savoia. I feriti sono almeno sei, quattro dei quali sono bambini. L'aggressore, Abdalmasih Hanoun, un richiedente asilo di 31 anni che si è dichiarato un "cristiano di Siria", è stato arrestato dalla polizia, come confermato dal ministro dell'Interno Gerald Darmanin. L'uomo avrebbe gridato, scagliandosi contro i bambini, "in nome di Gesù".
Il bilancio -
I più gravi fra i 4 bambini feriti sono fratello e sorella, rispettivamente di 2 e 3 anni: sono entrambi in condizioni molto gravi. Gli altri due bambini sono un bimbo tedesco di 22 mesi e un bambino inglese di 2 anni. Due adulti sono fra i feriti, entrambi uomini. Uno ha 78 anni ed è grave.
L'assalitore ha gridato "in nome di Gesù" -
Abdalmasih Hanoun aveva presentato domanda d'asilo in Francia lo scorso novembre. Il 4 giugno la sua domanda era stata respinta. Ad aprile gli era stato concesso lo status di rifugiato in Svezia. L'uomo, già noto alle forze dell'ordine, oltre a gridare "in nome di Gesù", avrebbe mostrato un crocifisso che aveva appesa al collo.
Testimone: "Con il coltello contro i passeggini" -
"L'assalitore ha cominciato a saltare, poi a gridare e si è diretto verso i passeggini, cominciando a infierire con il coltello, a ripetizione, sui bambini". È il racconto di uno dei testimoni. Un altro dei presenti ha detto di aver visto "dei bambini e una mamma a terra: quando l'attentatore ha visto che era circondato dalla polizia, si è diretto verso una coppia ed ha sferrato una coltellata contro un nonno, che era con la moglie, e l'ha pugnalato".
Macron: "Paese sotto shock, vigliaccheria assoluta" -
"È un attacco di una vigliaccheria assoluta", ha scritto il presidente francese, Emmanuel Macron, in un tweet. "Dei bambini e un adulto sono tra la vita e la morte. La nazione è sotto shock".
Procuratrice: "Nessun movente terroristico" -
Al momento "non emerge alcun movente terroristico" nell'attentato. Lo ha detto in una conferenza stampa la procuratrice Line Bonet-Mathis. Parlando al fianco della premier Elisabeth Borne, la Bonet-Mathis ha aggiunto che l'attentatore è in stato di fermo, "ferito solo in modo lieve".