FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Ucraina, iniziata la controffensiva di Kiev | Recuperato terreno a Bakhmut, Mosca ha respinto gli attacchi a Zaporizhzhia

I russi bombardano Kherson, la città inondata dalla piena del fiume Dnepr. Kiev: "L'acqua della diga non può raffreddare i reattori della centrale di Zaporizhzhia"

Fotogallery - Diga di Kakhovka, rischio sanitario e dramma ambientale

1 di 26
2 di 26
3 di 26
4 di 26
5 di 26
6 di 26
7 di 26
8 di 26
9 di 26
10 di 26
11 di 26
12 di 26
13 di 26
14 di 26
15 di 26
16 di 26
17 di 26
18 di 26
19 di 26
20 di 26
21 di 26
22 di 26
23 di 26
24 di 26
25 di 26
26 di 26

La guerra in Ucraina giunge al giorno 470. L'esercito di Kiev è passato alla controffensiva nella direzione di Bakhmut. Mosca, intanto, dice di aver respinto l'offensiva ucraina a Zaporizhzhia distruggendo 30 carri armati ed eliminando 350 soldati. Secondo Kiev, dopo la distruzione della diga di Kakhovka, serviranno almeno 5 anni e oltre un miliardo di dollari per ricostruirla. Per Zelensky, il crollo della centrale idroelettrica è stata causata dal "disastro Putin". Inoltre, il bacino della diga non può più fornire acqua sufficiente per raffreddare i reattori della centrale di Zaporizhzhia. Secondo il capo dell'amministrazione comunale filorussa, il crollo ha provocato 5 morti e 41 feriti. I russi avrebbero bombardato Kherson, la città inondata dalla piena del fiume Dnepr. 

  • 08 giu -

    Aiea: "L'acqua della diga continua a raffreddare la centrale di Zaporizhzhia"

    La centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia, la più grande centrale atomica d'Europa, continua a ricevere acqua dal bacino idrico dopo che la diga di Kakhovka è stata danneggiata. Lo ha riferito l'Aiea (Agenzia internazionale per l'energia atomica), confutando l'affermazione dell'operatore della struttura secondo cui il bacino idrico non potrebbe più fornire acqua.

  • 08 giu -

    Zelensky: "Distruzione della diga causata dal disastro Putin"

    "Il disastro causato alla centrale idroelettrica di Kakhovka non è un disastro naturale o una manifestazione della crisi climatica. Questo disastro è Putin". Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, aggiungendo: "Per questo motivo abbiamo istituito un gruppo di lavoro internazionale di alto livello sui crimini ambientali della Russia. Questo gruppo consoliderà gli sforzi del mondo per portare la Russia alla responsabilità dell'ecocidio in Ucraina".

  • 08 giu -

    Kiev: acqua diga non può raffreddare reattori Zaporizhzhia

    Il bacino della diga di Kakhovka non può più fornire acqua sufficiente per raffreddare i reattori della centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo ha riferito l'operatore della diga distrutta in un attacco nel sud dell'Ucraina.

  • 08 giu -

    Kiev, controffensiva nella direzione di Bakhmut - VIDEO

  • 08 giu -

    Sette leader africani da Zelensky e Putin il 16-17 giugno

    Sette presidenti di Paesi africani incontreranno il 16 giugno a Kiev il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il 17 a San Pietroburgo quello russo Vladimir Putin per cercare di avviare un negoziato. Lo ha annunciato oggi la Fondazione Brazzaville, una ong impeganta a facilitare la missione. Della delegazione faranno parte tra l'altro i presidenti sudafricano Cyril Ramaphosa ed egiziano Abdel Fattah al-Sisi. Lo riferisce l'agenzia Tass.

  • 08 giu -

    Kiev: "Combattimenti continuano, a Zaporizhzhia russi sulla difensiva"

    Sulla linea "di Zaporizhzhia, nell'area di Orichova, il nemico è attivamente sulla difensiva". Lo scrive su Telegram il viceministro alla Difesa ucraina, Hanna Malyar, sottolineando che sono in corso combattimenti anche nel sud dell'Ucraina, dove "le battaglie continuano per Velika Novosilka, in direzione di Novopalivsk", nell'oblast di Donetsk.
     

  • 08 giu -

    Kiev: "Avviata controffensiva a Bakhmut"

    L'esercito ucraino è passato dalla difesa alla controffensiva nella direzione di Bakhmut. Lo ha affermato in un messaggio su Telegram la viceministra della Difesa dell'Ucraina, Hanna Maliar, secondo cui le truppe di Kiev sono avanzate in diverse zone da 200 fino a 1.100 metri. 

  • 08 giu -

    Mosca: respinta offensiva ucraina a Zaporizhzhia

    Le forze russe hanno respinto oggi un tentativo di sfondamento del fronte nella provincia di Zaporizhzhia da parte delle forze ucraine distruggendo 30 carri armati ed eliminando 350 soldati di Kiev. Lo ha detto il ministro della Difesa di Mosca, Serghei Shoigu, citato dalle agenzie russe.

  • 08 giu -

    Kiev: un morto e due feriti per attacco russo su Kherson

    Almeno una persona è morta e due sono rimaste ferite a seguito dei bombardamenti russi sulla città di Kherson colpita da gravi inondazioni dopo la distruzione della diga di Khakovka. Lo riferisce l'ufficio del procuratore generale dell'omonima regione su Telegram. "Un civile è stato ucciso in città a causa di attacchi mirati da parte degli occupanti durante le misure di evacuazione. Altre due persone sono rimaste ferite. I dati sono in fase di verifica", hanno riferito le autorità, aggiungendo che in uno dei villaggi vicini, "quattro residenti locali sono rimasti feriti dai bombardamenti".

  • 08 giu -

    Zelensky visita le zone allagate di Mykolaiv

    Dopo Kherson, il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha visitato la regione di Mykolaiv, anch'essa colpita dalle inondazioni provocate dalla distruzione della diga di Kakhovka. "Regione di Mykolaiv. Abbiamo visitato la principale stazione di pompaggio della gestione dei canali del fiume Inhulets, allagata a causa della distruzione della diga Kakhovka. Le persone sono state evacuate dagli insediamenti allagati. Sul posto i soccorritori e le autorita'. Stiamo fornendo alle persone acqua potabile e cibo essenziale", ha riferito Zelensky su Twitter.

  • 08 giu -

    Zelensky a Kherson, allarme Aiea per la centrale di Zaporizhzhia - VIDEO

  • 08 giu -

    Ucraina, drone sorvola diga crollata: nessun segno di bomba dall'alto

    Immagini esclusive della diga ucraina crollata di Kakhovka e dei villaggi circostanti sotto occupazione russa, girate con un drone che una squadra di Associated Press ha fatto volare sulla zona mercoledi', mostrano la struttura in rovina che cade nel fiume in piena e centinaia di case, serre e persino una chiesa sommerse, mentre non si vedono segni di vita. Gli edifici rimasti visibili al di sopra delle acque non presentano danni tipici di una bomba sganciata dall'alto, come bruciature o segni di schegge.

  • 08 giu -

    Kiev: "I russi stanno bombardando Kherson"

    "I russi stanno bombardando Kherson", la città inondata dalla piena del fiume Dnipro. Lo scrive il governatore dell'Oblast, Oleksandr Prokudin, sul suo canale Telegram. 

  • 08 giu -

    Bambino, padre e nonno uccisi in un raid a Donetsk

    "Tre persone, tra cui un bambino, sono state uccise dai proiettili nemici" mercoledì nella regione di Donetsk, e "altri 7 civili sono rimasti feriti, quattro dei quali bambini". Lo riferisce la polizia nazionale ucraina in una nota. Le truppe russe "hanno sparato contro un settore residenziale ucraino con l'artiglieria. Ucciso un bambino di 4 anni, suo padre e suo nonno. Altri quattro bambini di 3, 4, 9, 13 anni e un adulto sono rimasti feriti. Quattordici condomini e due case private sono stati distrutti". 

  • 08 giu -

    Cremlino: da sabotaggio ammoniaca impatto su accordo grano

    Il sabotaggio di una conduttura per l'esportazione di ammoniaca dalla Russia, avvenuta nella regione ucraina di Kharkiv, avrà un "impatto negativo" sull'accordo per l'esportazione del grano ucraino, che arriverà a scadenza il 17 luglio. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov .

  • 08 giu -

    Tv Kiev: Russi impediscono ai residenti di fuggire da inondazione"

    A Oleshky, nella regione di Kherson, "i residenti non possono lasciare la città sulla riva sinistra del fiume Dnipro occupata e inondata in seguito all'esplosione della diga di Kakhovka perché i russi non li rilasciano e non gli consentono di spostarsi nelle zone che non sono allagate". Lo riferisce la tv pubblica ucraina Suspilne.

  • 08 giu -

    Zelensky partecipa a riunione operativa nel Kherson

    Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, annuncia di aver preso parte a una riunione operativa con i responsabili locali nella regione alluvionata di Kherson. Lo scrive lo stesso Zelensky sul suo canale Telegram, nel quale posta un filmato della riunione e filmati aerei della città capoluogo della regione allagata.

  • 08 giu -

    Filorussi: 5 morti e 41 feriti per crollo diga Kakhovka

    Sono cinque le persone morte e 41 quelle ferite per il crollo della diga di Kakhovka. Lo afferma il capo dell'amministrazione comunale filorussa, Vadimir Leontyev.

  • 08 giu -

    Kiev: "600 km quadrati del Kherson sono sott'acqua"

    "Questa mattina il livello medio delle inondazioni è di 5,61 metri: 600 chilometri quadrati della regione di Kherson sono sott'acqua, il 32% dei quali sulla riva destra e il 68% sulla riva sinistra". Lo rende noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale ucraina di Kherson, Oleksandr Prokudin. 

  • 08 giu -

    Kiev: 5 anni per costruzione di una nuova diga a Kachovka

    La costruzione di una nuova diga e di una nuova centrale idroelettrica nel sito di quelle distrutte di Kachovka richiederà almeno cinque anni e oltre un miliardo di dollari: lo ha detto il capo della compagnia energetica statale ucraina Ukrhydroenergo, Ihor Syrota. "Si tratta di un complesso impianto idroelettrico che richiederà tempo per essere ricostruito", ha spiegato, chiarendo che l'Ucraina non conosce ancora l'entità completa dei danni causati dalla distruzione della struttura.

  • 08 giu -

    Draghi: "L'Ucraina deve vincere o per l'Ue sarà fatale"

    "La brutale invasione russa dell'Ucraina non era un atto di follia imprevedibile ma un passo premeditato" di Vladimir Putin e "un colpo intenzionale per l'Ue. I valori esistenziali dell'Unione europea sono la pace, la libertà e il rispetto della sovranità democratica, ed è per questo che non c'è alternativa per gli Stati Uniti, l'Europa e i loro alleati se non garantire che l'Ucraina vinca questa guerra". Lo ha detto l'ex premier Mario Draghi, parlando al Mit di Boston. Per Draghi, accettare una vittoria russa "infliggerebbe un colpo fatale all'Ue". "Accettare una vittoria russa o un pareggio confuso indebolirebbe fatalmente altri Stati confinanti e manderebbe un messaggio agli autocrati che l'Ue è pronta a scendere a compromessi su ciò che rappresenta, su ciò che è. Segnalerebbe inoltre ai nostri partner orientali che il nostro impegno per la loro libertà e indipendenza non è poi così incrollabile", ha detto l'ex premier.

  • 08 giu -

    Croce Rossa: Sos mine nelle zone alluvionate

    Un nuovo potenziale pericolo si annida nel disastro della diga di Nova Khakovka: quello delle mine, che l'acqua e il fango probabilmente hanno mosso e dissotterrato, e che minacciano ora non solo la popolazione alluvionata, ma anche i soccorritori L'sos è della Croce Rossa. "Sono state tutte portate via dall'acqua" e "tutto quello che sappiamo è che (le mine) sono da qualche parte a valle dell'alluvione, ha detto Erik Tollefsen, capo dell'unità per la decontaminazione da armamenti e lo sminamento del Comitato internazionale della Croce Rossa, durante la presentazione di un nuovo drone in grado di individuare mine nascoste.

  • 08 giu -

    Zelensky: non abbiamo sabotato i Nord Stream

    L'Ucraina non è responsabile del sabotaggio dei Nord Stream 1 e 2, i gasdotti tra Russia e Germania nel Mar Baltico fatti esplodere il 26 settembre 2022. E' quanto affermato dal presidente ucraino, Volodymyr Zelenksy, nel corso di un'intervista che ha rilasciato al quotidiano "Die Welt". In questo modo, ha respinto la ricostruzione del quotidiano "Washington Post", secondo cui l'Ucraina aveva preparato un piano per sabotare i Nord Stream. 

Espandi