SU INSTAGRAM

Shannen Doherty svela di avere metastasi al cervello e mostra un video shock durante la radioterapia

L'ex Brenda di "Beverly Hills 90210" lotta contro il tumore dal 2014

© Instagram

Shannen Doherty, 52 anni, svela di avere metastasi al cervello e posta un video shock in cui si sottopone alla radioterapia. "La mia paura è ovvia" scrive l'ex Brenda di  "Beverly Hills 90210", che lotta contro il tumore dal 2014. Il video risale in realtà a gennaio 2023, come scrive la stessa attrice, che lo ha però condiviso solo nelle ultime ore specificando: "Il 5 gennaio la mia TAC ha mostrato Metastasi nel mio cervello. (...) Il 12 gennaio ha avuto luogo il primo ciclo di radiazioni. La mia paura è evidente. Sono estremamente claustrofobica...".

L'attrice ha poi condiviso anche un altro video shock in cui mostra il processo per adattarsi alla maschera da indossare durante le radiazioni al cervello e ha speso parole di ringraziamento per il team di medici che si sta occupando di lei: "Sono fortunato perché ho ottimi dottori come il dottor Amin Mirahdi e gli straordinari tecnici del cedar sinai. Ma quella paura... Il tumulto….. il tempismo di tutto…. Ecco come può apparire il cancro".

La battaglia contro il tumore -

  Shannen non ha mai tenuto nascosta la sua malattia, sin da quando le fu diagnosticata nell'agosto del 2015. E soprattutto non ha mai smesso di lottare. Anche quando, dopo un primo bagliore di speranza nel 2017, con il cancro, che sembrava in remissione, la situazione era sembrata tornare al punto di partenza.

L'anno successivo purtroppo si era però dovuta sottoporre ad una nuova operazione e nel 2020 aveva annunciato una recidiva al quarto stadio, quello metastatico.La scoperta avvenne in concomitanza con la perdita prematura dell’amico e collega di "Beverly Hills" Luke Perry.

"Nel 2015 mi è stato diagnosticato un cancro al seno. Ho avuto una mastectomia e ho fatto chemio e radiazioni. Ho avuto molti sanguinamenti dal naso a causa della chemio. Non sono sicura che qualcuno di voi abbia sperimentato questo. Anch'io ero oltremodo stanca", ha raccontato, dopo la notizia del ritorno del tumore nel 2020.

“Non avrei mai voluto fare un annuncio del genere. Purtroppo il cancro è tornato ed è al quarto stadio. A dire la verità non penso di aver metabolizzato la situazione. Ho paura e ci sono giorni in cui mi chiedo perché sta succedendo a me. Poi però mi dico ‘e chi altro lo merita? Nessuno!’. Quando l’ho scoperto ho pensato a come lo avrei detto a mia madre e a mio marito“.

Decisa a vivere -

  E intervistata durante la trasmissione "Good Morning America", proprio nel mese per la prevenzione del cancro al seno aveva dichiarato: "Non voglio comportarmi come se stessi morendo", sottolineando la sua ferma intenzione di "continuare a lottare per rimanere in vita" e raccontando di "aver vissuto e continuato a lavorare" criticando aspramente l'idea che la malattia porti "solo a fare una lista dei desideri prima di morire".

La speranza è l'ultima a morire -

  Nell'ottobre 2021 aveva scritto su Instagram: "Va tutto bene? NO, ma è veritiero e la mia speranza nella condivisione è che diventiamo tutti più istruiti, più familiari con l'aspetto del cancro. Spero di incoraggiare le persone a fare mammografie, per sottoporsi a controlli regolari, per superare la paura e affrontare qualunque cosa possa trovarsi di fronte...".

Poi esprimendo il suo pronostico sul 2022 aveva detto: "Vorrei ancora più ricerca per quanto riguarda le cure per il cancro. Questo è il mio desiderio assoluto, perché anche se mi sento bene, non posso dimenticare di averlo ancora e al quarto stadio. Spero che la mia salute continui ad essere stabile. E quindi di poter continuare il rapporto con mio marito, mia madre e i miei amici“. La sua relazione con il marito non è tuttavia durata come l'attrice aveva sperato, lo scorso aprile i due si sono separati. E purtroppo nemmeno le sue condizioni sono restate "stabili", come aveva sperato. Solo pochi mesi fa in tv, durante un panel con alcune sue ex colleghe di "Streghe", quando le era stato chiesto come si sentisse, aveva risposto: "Mi sento benissimo, grazie!... ". Eppure da gennaio si sta sottoponendo a sedute continue di radioterapia.