UN'INIZIATIVA... POETICA

Diablo IV diventa un'epopea dantesca ne "La Diabolica Commedia"

Il libro in tre canti ricalca in tutto e per tutto lo stile del Sommo Poeta, raccontando le intricate vicende del nuovo gioco di ruolo di Blizzard

© Ufficio stampa

Dopo anni di lunga attesa, Diablo IV è finalmente nelle mani di migliaia di giocatori sparsi per il mondo: da anni, il gioco di ruolo fantasy infernale di Blizzard Entertainment riesce ad ammaliare gli amanti del genere, e ora le vicende dell'eterna lotta tra il signore dei diavoli, uomini e angeli arriva in un libro rilegato ad arte, che riprende in tutto e per tutto lo stile de La Divina Commedia di Dante Alighieri.

La storia si snoda tra le vicende a cavallo dei quattro capitoli della saga videoludica, nei territori dell'Inferno, Sanctuarium e il Regno dei Cieli, come per l'Inferno, Purgatorio e Paradiso danteschi.

© Ufficio stampa

Il tomo, intitolato La Diabolica Commedia, è stato composto in tre canti dal rapper e professore di filosofia Murubutu, che ne ha preservato la struttura in terzine tanto amate dal Sommo Poeta italiano.

A rendere unica quest'opera anche le illustrazioni del tattoo artist italiano Marco Matarrese, in un omaggio a Gustave Doré, le cui immagini sono note ai tanti che custodiscono nei propri scaffali la classica opera di Dante. Purtroppo gli interessati all'acquisto del volume resteranno delusi all'idea che quest'opera non sarà messa in vendita, ma è stata presentata sui canali social di Diablo IV per promuovere l'uscita del gioco di ruolo.

Al libro si è unita inoltre una bellissima iniziativa, con la quale Blizzard ha incoraggiato i suoi affezionati a recarsi a donare il sangue in uno dei tanti centri di prelievo disponibili sul territorio nazionale, per far fronte alla carenza di donazioni di cui soffrono gli enti benefici negli ultimi anni. Una buona occasione per fare una buona azione in una pausa e l'altra dell'avvincente storia di Diablo IV.