FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Ucraina, Zelensky: "Mosca riesce ad aggirare le sanzioni internazionali" | Raid russi nell'oblast di Kharkiv: 2 morti e 3 feriti

Il Cremlino: "Abbiamo colpito gli aeroporti militari ucraini, le nuove forniture di armi occidentali aumenteranno le tensioni"

  • 04 giu -

    Zelensky: "Mosca riesce ad aggirare le sanzioni internazionali"

    "Oggi ho tenuto una riunione speciale sulle sanzioni. Abbiamo analizzato in dettaglio come la Russia eluda le sanzioni e chi la aiuta. Paesi diversi, società diverse, senza le quali la Russia non sarebbe in grado di produrre i mezzi del terrore, in particolare i razzi". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo consueto messaggio serale, citato dall'Ukrainska Pravda. "Sfortunatamente, lo stato terrorista riesce a utilizzare le
    tecnologie del mondo attraverso una rete di fornitori, riesce ad aggirare i regimi di sanzioni internazionali", ha aggiunto.

  • 04 giu -

    Kiev: "Non annunceremo controffensiva" - VIDEO

  • 04 giu -

    Kiev: raid russi nell'oblast di Kharkiv, 2 morti e 3 feriti

    "Oggi a seguito dei bombardamenti russi nell'oblast di Kharkiv, due civili sono stati uccisi e altri tre sono rimasti feriti". Lo ha annunciato l'ufficio del procuratore regionale di Kharkiv, scrive l'Ukrainska Pravda. "Oggi l'esercito russo ha nuovamente bombardato Vovchansk. A seguito degli attacchi due civili, di 62 e 74 anni, sono morti - si legge -. Verso mezzogiorno, i militari russi hanno poi bombardato il villaggio di Pishchane nel distretto di Kupyane ed una donna di 58 anni è rimasta ferita. Più tardi nel villaggio di Zolochiv sono rimasti feriti un uomo di 40 anni e una donna di 37 anni".

  • 04 giu -

    Mosca: fallito piano sabotatori Kiev di entrare a Belgorod

    Unità del distretto militare occidentale e del servizio di frontiera russi hanno "sventato il tentativo dei sabotatori ucraini di attraversare un fiume vicino a Novaya Tavolzhanka e di infiltrarsi nella regione di Belgorod". Lo ha riferito oggi il ministero della Difesa russo, precisando che "un colpo di artiglieria è stato lanciato contro di loro, costringendoli a ritirarsi". Lo riporta la Tass.

  • 04 giu -

    Usa: con controffensiva Kiev può riconquistare territori

    Gli Stati Uniti ritengono che una possibile controffensiva delle forze armate ucraine consentirà a Kiev di impadronirsi di territori strategicamente importanti che ora sono sotto il controllo della Federazione Russa. Lo ha affermato Jake Sullivan, consigliere alla sicurezza nazionale della Casa Bianca. "Siamo fiduciosi che la controffensiva consentirà all'Ucraina di riconquistare territori strategicamente importanti dalla Russia", ha dichiarato. "Siamo fiduciosi che gli ucraini riusciranno in questa controffensiva", ha concluso Sullivan.

  • 04 giu -

    Cremlino: aumento armi occidentali a Kiev accrescerà la tensione

    Il Cremlino osserva che il potere delle armi fornite dall'Occidente all'Ucraina è "in costante crescita", il che porterà "inevitabilmente a un aumento della tensione" e costringerà la Russia a essere "maggiormente mobilitata". "Ora stiamo assistendo a una discussione sulla fornitura, ad esempio, da Francia e Germania di missili con una gittata di 500 chilometri e oltre. Questo è un tipo di armamento completamente diverso", ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. Lo riporta Interfax. "Questo ancora una volta ci obbliga a essere più raccolti, più forti, più mobilitati per continuare il lavoro che abbiamo iniziato", ha concluso Peskov.

  • 04 giu -

    Il governatore di Belgorod: pronto a vedere i ribelli filo-ucraini

    Il governatore della regione russa di Belgorod, al confine con l'Ucraina, dice di essere pronto a incontrare i ribelli filo-ucraini che attaccano le aree di frontiera. I partigiani russi filo-ucraini che combattono a Belgorod avevano chiesto un incontro con il governatore Vyacheslav Gladkov proponendogli lo "scambio" di due prigionieri per pochi minuti di conversazione. 

  • 04 giu -

    Governatore russo: combattimenti in corso a Belgorod

    Combattimenti sono in corso tra "sabotatori" e forze russe nel villaggio di Novaya Tavolzhanka, nella regione russa di Belgorod, confinante con l'Ucraina. Lo annuncia il governatore della regione Vyacheslav Gladkov, citato dalla Tass. "Gruppi di sabotaggio e ricognizione si sono infiltrati - ha scritto sul suo canale Telegram -. I combattimenti sono in corso a Novaya Tavolzhanka. Spero saranno eliminati". 

  • 04 giu -

    Nato: "Dal 12 giugno colloqui per l'adesione della Svezia"

    Il meccanismo trilaterale tra Svezia, Finlandia e Turchia per l'adesione di Stoccolma alla Nato tornerà a riunirsi "nella settimana che inizia il 12 giugno". Lo annuncia il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, al termine dell'incontro con il presidente turco Erdogan ad Ankara. La decisione è stata presa "d'accordo" con Erdogan, sottolinea Stoltenberg. La Svezia, aggiunge, "ha adempiuto agli obblighi" per l'adesione all'Alleanza atlantica, che renderà "la Svezia più sicura, ma anche la Nato e la Turchia più forti".

  • 04 giu -

    Zelensky: in 16 mesi di guerra uccisi 500 bambini ucraini

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che la guerra scatenata dalla Russia, giunta al sedicesimo mese, "ha ucciso almeno 500 bambini ucraini". Zelensky - scrive il Guardian - ha fornito tale numero ore dopo che i soccorritori ucraini hanno trovato il corpo di una bambina di due anni morta nel raid russo a Dnipro. "Molti di loro sarebbero potuti diventare famosi studiosi, artisti, campioni sportivi, contribuendo alla storia dell'Ucraina", ha aggiunto, precisando che è impossibile stabilire il numero esatto di bambini vittime a causa delle ostilità in corso e perché alcune aree sono sotto l'occupazione russa.

  • 04 giu -

    Mosca: "Abbiamo colpito gli aeroporti militari ucraini"

    L'esercito russo ha dichiarato di aver colpito aeroporti militari ucraini con armi a lungo raggio durante la notte dopo che Kiev aveva affermato che Mosca aveva colpito una base aerea nella parte centrale del Paese. "Stanotte, le forze armate della Federazione russa hanno effettuato un attacco con armi a lancio aereo di precisione 

  • 04 giu -

    Prigozhin: Kiev controlla la periferia sud-ovest di Bakhmut

    Il fondatore del gruppo Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha confermato che le forze armate ucraine controllano la periferia sud-occidentale di Bakhmut, come aveva affermato il viceministro della Difesa ucraino Hanna Malyar. Lo riporta su Telegram il consigliere del ministero dell'Interno ucraino, Anton Gerashenko.

  • 04 giu -

    Missili russi sull'Ucraina, muore a Dnipro una bimba di due anni

  • 04 giu -

    Mosca: "Nessun motivo di ottimismo nelle relazioni Russia-Usa"

    La situazione delle relazioni tra Russia e Stati Uniti non offre ancora molti motivi di ottimismo. Lo ha detto Yury Ushakov, assistente di Vladimir Putin, in un'intervista al programma "Mosca.Cremlino.Putin". Lo riporta la Tass. "Finora non c'è alcun miglioramento in vista. Conoscete lo stato delle cose sul binario russo-americano, non suscita molto ottimismo", ha affermato il diplomatico. 

  • 04 giu -

    I partigiani russi chiedono di incontrare il governatore di Belgorod

    I partigiani russi filo-ucraini che combattono a Belgorod hanno chiesto un incontro con il governatore della regione russa, Vyacheslav Gladkov, proponendogli lo "scambio di due prigionieri per pochi minuti di conversazione". Lo annuncia su Telegram la Legione Libertà della Russia. "Oggi è una grande festa ortodossa - dice il messaggio -, il giorno della Trinità. E noi, rappresentanti dell'Rdk, il Corpo dei volontari russi, e della Legione, ci offriamo di scambiare due prigionieri per pochi minuti di conversazione con lei in chiesa. Disarmati. Se verrete al tempio di Novaya Tavolzhanka fino alle 17 di oggi, scambieremo questi due prigionieri come gesto di buona volontà, come si dice nella vostra patria, solo per l'opportunità di parlare con lei del destino della Russia, e dell'inutile guerra sanguinosa che viene condotta da un anno e mezzo e che ora si sta svolgendo sul territorio della sua regione di Belgorod". Quindi, conclude il messaggio, "oggi fino alle 17 avete l'opportunità di chiacchierare senza armi e di portare a casa due cittadini russi, soldati comuni, che lei e la sua leadership politica avete mandato in questo massacro. Ci vediamo lì". 

  • 04 giu -

    Ucraina: respinti tutti gli attacchi missilistici su Kiev

    "Neanche un singolo obiettivo aereo è stato raggiunto" dagli attacchi missilistici russi delle prime ore del mattino su Kiev, ha detto Serhiy Popko, capo dell'amministrazione militare della città. "La nostra difesa aerea ha abbattuto tutto ciò che si dirigeva verso la città nella sua lontana periferia - ha spiegato -. Per la seconda notte consecutiva, i residenti di Kiev non hanno sentito il suono delle esplosioni sopra le loro teste". 

  • 04 giu -

    Partigiani russi: "Stiamo entrando nella periferia di Shebekino"

    I partigiani russi filo-ucraini sono entrati nel distretto di Shebekino, nella regione russa di Belgorod, al confine con l'Ucraina. Lo ha reso noto su Telegram la Legione Libertà della Russia. "In arrivo! Il gruppo d'assalto avanzato della Legione e della Rdk (il Corpo dei volontari russi) sta entrando nella periferia di Shebekino. 'L' per la Russia! Per la libertà!", si legge nel messaggio. Combattimenti sono in corso vicino alla località di Novaya Tavolzhanka, aggiunge il gruppo, sottolineando che "le truppe di Putin continuano a colpire le case dei civili con l'artiglieria pesante". 

  • 04 giu -

    Cinque droni abbattuti in Crimea

    Cinque droni sono stati abbattuti durante la notte sopra la città di Dzhankoi in Crimea, ha detto un funzionario delle autorità russe installate nella regione. Altri quattro droni sonos tati bloccati e non hanno colpito gli obiettivi. Non ci sono state vittime a seguito dell'indicente, anche se "le finestre di tre abitazioni private sono state rotte e sono state distrutte anche due auto", ha detto il capo dell'amministrazione russa Aksenov, aggiungendo che un drone inesploso è stato trovato sul terreno di un'abitazione privata, provocando l'evacuazione temporanea di circa 50 persone. 

  • 04 giu -

    Lo Stato maggiore ucraino: 30 attacchi aerei russi nelle ultime 24 ore

    Le forze russe hanno effettuato 30 attacchi aerei sul territorio ucraino nelle ultime 24 ore, secondo il resoconto dello Stato maggiore di Kiev. Le truppe di Mosca hanno inoltre effettuato 56 attacchi con sistemi missilistici contro le posizioni militari ucraine, ma anche su aree popolate da civili.

  • 04 giu -

    Kiev: nella notte abbattuti 4 missili russi su 6 e 3 droni su 5

    Le forze di difesa aerea ucraine hanno distrutto quattro missili da crociera su sei e tre droni kamikaze su cinque lanciati la notte scorsa dai russi contro l'Ucraina: lo ha reso noto l'Aeronautica militare di Kiev. I droni Shahed-136/131 di fabbricazione iraniana sono stati lanciati dalla regione russa di Bryansk, mentre i missili da crociera Kh-10/Kh-555 sono stati lanciati da sei TU-95MS che sorvolavano la regione del Caspio.

  • 04 giu -

    Bimba di 2 anni morta nell'attacco a Dnipro

    Il corpo di una bambina di due anni è stato estratto dalle macerie di un edificio alla periferia della città ucraina di Dnipro, colpita sabato sera da un attacco russo: lo ha reso noto governatore della regione di Dnipropetrovsk, Sergiy Lysak. Il numero dei feriti nell'attacco è salito a 22.

  • 04 giu -

    Ucraina: 20 feriti nel raid russo alla periferia di Dnipro

    Il numero dei feriti a seguito dell'attacco russo a un edificio residenziale nel sobborgo di Dnipro, nel villaggio di Pidhorodne, è salito a 20, di cui 17 ricoverati in ospedale.

  • 04 giu -

    Zelensky: "Dnipro sotto attacco, russi terroristi"

    "Gli invasori russi, colpendo Dnipro questa sera hanno dimostrato ancora una volta che il loro paese è uno sponsor del terrorismo. I cittadini russi saranno responsabili di tutto ciò che hanno fatto contro l'Ucraina". Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram.

  • 03 giu -

    Kiev: bombe sulla città di Dnipro, 13 feriti tra cui 3 bambini

    È di almeno 13 persone, tra cui tre bambini, il bilancio dei feriti dell'attacco russo alla periferia della città ucraina di Dnipro. Lo ha annunciato il governatore di Dnipropetrovsk Serhiy Lysak, scrive l'Ukrainska Pravda, precisando che ci sono persone sotto le macerie di due palazzi colpiti.

Espandi