il ricordo

L'ultima intervista di Beppe Vessicchio a "Verissimo": "Circondato dalle donne, anche il cane è femmina"

Il famoso direttore d’orchestra parlava a "Verissimo" della propria famiglia: "Non è sempre facile"

Silvia Toffanin e "Verissimo" ricordano Beppe Vessicchio, scomparso lo scorso 8 novembre a causa di una polmonite interstiziale rapidamente peggiorata, riproponendo la sua ultima intervista, realizzata nel 2023. In quell’occasione il celebre direttore d’orchestra si era raccontato con grande sincerità, parlando della perdita del padre, dovuta all’amianto, e dell’amore profondo per la sua famiglia, tutta al femminile.

"Ci sono mia moglie Enrica, mia figlia Angelica, che ci ha regalato una splendida nipote, Teresa, a sua volta mamma di due bellissime bambine", raccontava Vessicchio parlando dei propri cari, sottolineando la netta maggioranza femminile.

"Anche il cane è femmina, sono circondato!", scherzava il direttore d'orchestra, ammettendo la difficoltà a stare sempre in mezzo alle sue donne. "Il mondo femminile non è quello maschile, ha dei codici propri", sottolineava l'uomo, che avrebbe fatto comunque di tutto per le persone vicine: anche tagliarsi l'iconica barba.

 "Se me lo chiedessero le mie nipotine, lo farei. Certo, poi dovrei chiudermi in casa per un po'...", ironizzava Vessicchio, tornando poi subito serio. "Queste bimbe rappresentano il futuro e - spero - il proseguo di ciò che abbiamo creato".