Pnrr, Ue: "Con l'Italia scambi costruttivi" | Fitto: "Valutazione sulla terza rata si concluderà positivamente"
Un portavoce della Commissione: "Il dialogo tra Bruxelles e Roma è costante, in corso i lavori sulla valutazione per la terza tranche da 19 miliardi". Ma "non è insolito andare oltre la scadenza"
Sul Pnrr "sono in corso scambi costruttivi" con l'Italia e "le autorità italiane forniscono ulteriori informazioni ove necessario". Lo fa sapere un portavoce della Commissione europea interpellato sulla situazione delle trattative con Roma per lo sblocco della terza rata e le modifiche al piano italiano. "Come regola generale, non commentiamo i disegni di atti legislativi" nazionali, aggiunge il portavoce in riferimento alla Corte dei Conti, ricordando che il regolamento sul Recovery fund "richiede un quadro di controllo su misura e proporzionato alla sua natura unica di programma di spesa dell'Ue". Il ministro delle Politiche Comunitarie, Raffaele Fitto: "La valutazione sulla terza rata si concluderà positivamente".
Terza tranche da 19 miliardi, confronto in corso Il dialogo tra Bruxelles e Roma è costante, secondo quanto riferito dal portavoce Ue, e tocca più fronti. I lavori "sulla valutazione da parte della Commissione europea della richiesta di pagamento dell'Italia" per la terza tranche da 19 miliardi di euro sono "ancora in corso" ma, viene precisato, "non è insolito impiegare più tempo oltre la scadenza indicativa, come è accaduto con le richieste di pagamento di Lussemburgo, Romania e Slovacchia".
La relazione della Corte dei Conti sul Pnrr
SU TGCOM24