FOTO24 VIDEO24 2

Usa, Biden: "Con l'intesa sul debito abbiamo evitato il collasso economico" | Presidente firma l'accordo

"E' una buona notizia per i cittadini"

Per il presidente Usa, Joe Biden, con l'accordo sull'aumento del tetto del debito approvato dal Congresso "nessuno ha ottenuto tutto quello che voleva, ma abbiamo evitato una crisi e un collasso economico". Lo ha detto parlando alla nazione dallo Studio Ovale della Casa Bianca. Il presidente, che ha firmato l'accordo, ha sottolineato che il via libera all'intesa era "essenziale" e continua a far crescere la "nostra economia e riflette i nostri valori come paese". 

La risoluzione è stata quindi firmata sabato 3 giugno. Rappresenta "una buona notizia per i cittadini: abbiamo evitato il collasso della nostra economia", ha ribadito Biden. "Abbiamo evitato una crisi e il nostro primo default della storia. Sarebbe stato irresponsabile, l'economia sarebbe scivolata in recessione e otto milioni di posti di lavoro sarebbero stati persi". Poi ha anche ringraziato il presidente repubblicano della Camera dei rappresentanti, Kevin McCarthy, per aver negoziato "in buona fede, al fine di ottenere risultati per il Paese e per i cittadini". "L'unico modo in cui l'America può funzionare è tramite il compromesso e il consenso, stiamo investendo nell'America, negli americani e nel futuro".

"Nessun miliardario paghi meno tasse di un insegnante"  Confermando l'impegno a colmare i vuoti normativi che consentono ai big del petrolio e del cripto di aggirare le tasse, Biden ha detto: "Nessun miliardario dovrebbe pagare meno tasse federali degli insegnanti". "Non sono mai stato più ottimista per gli Stati Uniti", ha aggiunto.

Espandi