FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Ucraina, Zelensky: "Siamo pronti per la controffensiva" | Prigozhin: "Le fazioni del Cremlino distruggono la Russia"

Putin: "Nostri nemici vogliono destabilizzarci, lo impediremo". Blinken: "Grati all'Italia per il sostegno a Kiev". Stoltenberg: "Droni su Mosca? L'Ucraina ha il diritto di difendersi"

  • 03 giu -

    Zelensky: "Dnipro sotto attacco, russi terroristi"

    "Gli invasori russi, colpendo Dnipro questa sera hanno dimostrato ancora una volta che il loro paese è uno sponsor del terrorismo. I cittadini russi saranno responsabili di tutto ciò che hanno fatto contro l'Ucraina". Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram.

  • 03 giu -

    Kiev: bombe sulla città di Dnipro, 13 feriti tra cui 3 bambini

    È di almeno 13 persone, tra cui tre bambini, il bilancio dei feriti dell'attacco russo alla periferia della città ucraina di Dnipro. Lo ha annunciato il governatore di Dnipropetrovsk Serhiy Lysak, scrive l'Ukrainska Pravda, precisando che ci sono persone sotto le macerie di due palazzi colpiti.

  • 03 giu -

    Ucraina, Zelensky: "Siamo pronti per la controffensiva" - VIDEO

  • 03 giu -

    Kiev: "A Bakhmut situazione stabile, Wagner è ancora presente"

    "La situazione nella città di Bakhmut è relativamente stabile. Controlliamo la periferia sud-occidentale della città. I miliziani della Wagner non hanno ancora lasciato Bakhmut e stanno conducendo lavori di addestramento con le unità dell'esercito regolare che sono arrivate". Lo afferma la viceministro della Difesa ucraina Hanna Malyar su Telegram, riporta l'Ukrainska Pravda. Secondo Malyar, in generale, la situazione al fronte "non è significativa, ma
    sta leggermente cambiando".

  • 03 giu -

    Prigozhin a Difesa russa: Wagner può intervenire a Belgorod

    Il capo del gruppo mercenario russo Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha nuovamente attaccato il ministero della Difesa russo. Il ministero di Mosca sta fallendo in vista del bombardamento della regione di confine di Belgorod, ha detto Prigozhin su Telegram. "Il ministero non è in grado di fare nulla. Nel ministero regna il caos", ha commentato Prigozhin, aggiungendo di essere pronto a intervenire nella regione che è stata per giorni sotto tiro con le sue truppe Wagner se i militari russi non avessero ristabilito "rapidamente" l'ordine. Le persone hanno bisogno di protezione, ha affermato ancora Prigozhin, sottolineando che l'esercito russo deve fornire munizioni al gruppo Wagner "altrimenti, come si suol dire, staremo seduti al gelo con il 'fondoschiena' scoperto".

  • 03 giu -

    Prigozhin: "Le fazioni del Cremlino distruggono la Russia"

    Il leader del gruppo di mercenari Wagner, Yevgeny Prigozhin, torna all'attacco sostenendo che le fazioni interne al Cremlino stanno distruggendo lo Stato russo e cercando di seminare discordia tra lui e i combattenti ceceni. Lo riferisce il Guardian online. Secondo Prigozhin, la disputa tra lui e le forze cecene, che combattono a fianco dell'esercito russo in Ucraina, è stata risolta. Ma il capo dei mercenari ha attribuito la colpa della discordia a fazioni non identificate di Mosca che lui chiama "torri del Cremlino".

  • 03 giu -

    Cremlino: Putin aperto a raggiungere obiettivi con mezzi pacifici

    "Il Presidente Putin è stato, è e continuerà a essere aperto a qualsiasi contatto per raggiungere i nostri obiettivi con mezzi diversi dall'operazione militare speciale. Se è possibile, sarebbe preferibile". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov in un'intervista al programma Mosca. Cremlino. Putin sul canale televisivo Russia-1. Putin rimane aperto raggiungere gli obiettivi di un'operazione militare speciale con mezzi pacifici, ha assicurato Peskov, ma "i Paesi dell'Occidente non ci lasciano altra scelta al momento". Lo riporta l'agenzia Tass.

  • 03 giu -

    Mosca: due civili uccisi in raid al confine con l'Ucraina

    Due civili sono rimasti uccisi nel bombardamento del distretto russo di Shebekino, nella regione di Belgorod, al confine con l'Ucraina. Lo riferisce il governatore Vyacheslav Gladkov, scrive Interfax. "Una donna anziana è stata colpita in un attacco avvenuto a Novaya Tavolzhanka ed è morta sul posto per le ferite riportate. Mentre un'altra donna è rimasta uccisa in un attacco a Bezlyudovka", ha detto.

  • 03 giu -

    Il governatore di Belgorod: "Abbiamo già evacuato 600 bambini"

    Nella regione russa di Belgorod "continuiamo a mandare via i nostri figli. Oggi 300 bambini vanno a Kaluta e 300 bambini vanno a Yaroslavl per le vacanze estive". Lo scrive in un messaggio via Telegram il governatore della regione Vyacheslav Gladkov. Secondo quanto afferma, continuano gli attacchi ucraini sulla regione. "A Razumny sono state colpite delle auto - scrive -, le conseguenze più pesanti si sono avute a Sobolevka, nel distretto di Valyusky. Ho già riferito che i civili sono stati feriti e sono morti in seguito ai bombardamenti dei lanciarazzi multipli". 

  • 03 giu -

    Lavrov: "L'Occidente falsifica la storia per seminare odio"

    "Oggi, l'Occidente collettivo non cede ai suoi tentativi di falsificare cinicamente la storia. I libri di testo vengono riscritti, i fatti vengono distorti e i monumenti vengono demoliti. L'obiettivo è ovvio: seminare odio interetnico e interconfessionale, fomentare sciovinismo linguistico e mettere i nostri popoli fratelli gli uni contro gli altri nella speranza di impedire l'ulteriore rafforzamento dello Stato dell'Unione", ha detto il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov nel suo messaggio di saluto ai partecipanti al forum degli storici russo-bielorussi. Per contraster questi sforzi, bisognerebbe ricostruire un quadro oggettivo del passato, ha aggiunto Lavrov, secondo Ria Novosti. 

  • 03 giu -

    Borrell: "Non possiamo accettare la pace della resa per una seconda Bielorussia"

    Il mondo non può accettare una pace in Ucraina che sia "la pace di chi si arrende, la pace del più forte" e fare così del Paese "una seconda Bielorussia". Lo ha detto l'Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell'Ue, Josep Borrell, al vertice sulla difesa del Dialogo di Shangri-La, a Singapore. Borrell ha così indirettamente rigettato la proposta avanzata dal ministro della Difesa dell'Indonesia, Prabowo Subianto, per porre fine alla guerra in Ucraina. "La guerra finirà - ha detto -, ma la questione non è finire la guerra, è come vi poniamo fine. Questo è il motivo per cui continuiamo a sostenere l'Ucraina, anche se vogliamo la pace più di chiunque altro in questa sala". 

  • 03 giu -

    Zelensky: "Pronti per la controffensiva"

  • 03 giu -

    Kiev: "Dopo i russi siamo pronti anche a un'apocalisse di zombi"

    "Dopo i rashisti (neologismo formato dalle parole 'russi', 'razzisti' e 'fascisti'), gli ucraini sono pronti a tutto! Che si tratti di alieni o di un'apocalisse di zombi". Il consigliere del ministero ucraino, Anton Gerashenko, scherza così, con un messaggio su Telegram, sulla guerra contro la Russia. Il messaggio è accompagnato da spezzoni di film sugli zombi e su un attacco alieno alla Terra. 

  • 03 giu -

    Zelensky: alcuni Paesi Nato non vogliono l'Ucraina perché temono Russia

    "Credo che ci siano dei Paesi nella Nato che hanno talmente paura della Russia da non volere l'Ucraina nell'alleanza. Se non saremo riconosciuti o se non ci saranno segnali al vertice di Vilnius, non penso abbia senso per l'Ucraina partecipare al summit". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un'intervista al Wall Street Journal. "Non vogliamo diventare membri della Nato durante la guerra. Ora è tardi. Saremmo dovuti diventare parte dell'alleanza 15 anni fa. Siamo consapevoli che non faremo parte della Nato o di altre alleanze di sicurezza durante questa guerra", ha spiegato ancora Zelensky.
     

  • 03 giu -

    Ucraina, Zelensky: "Siamo pronti per la controffensiva"

    L'Ucraina è pronta a lanciare la sua attesa controffensiva. Lo ha affermato il presidente Volodymyr Zelensky in un'intervista al Wall Street Journal. "Crediamo fermamente che avremo successo", ha commentato il leader ucraino. Zelensky ha riconosciuto la superiorità aerea russa e la mancanza di protezione da questa minaccia. Questo significa, ha sottolineato, che "un gran numero di soldati morirà" nell'operazione.

  • 03 giu -

    Partigiani russi: Mosca continua a bombardare Belgorod

    "L'esercito di Putin continua il suo caotico bombardamento della regione di Belgorod. Cercando di colpire le nostre forze in ogni modo, il nemico sta inondando di fuoco gli insediamenti, incurante delle vittime civili". Lo scrivono su Telegram i partigiani russi filo-ucraini della Legione Libertà della Russia. "Vista la minaccia per i civili, abbiamo concordato con il comando ucraino l'apertura di corridoi umanitari per i residenti di Belgorod che stanno soffrendo a causa dei bombardamenti dell'esercito del regime - prosegue il messaggio -. Così chiunque abbia bisogno di aiuto per consenso volontario può essere evacuato in profondità in Ucraina". 

  • 03 giu -

    Bombe russe sul Kherson: feriti 5 civili, inclusi 2 bambini

    Cinque civili, inclusi due adolescenti, sono rimasti feriti durante gli attacchi delle forze russe di ieri nella regione ucraina di Kherson. Lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale, Oleksandr Prokudin. Le truppe russe hanno attaccato la regione 65 volte nella giornata di venerdì, ha precisato Prokudin.

  • 03 giu -

    Zelensky: "Arriveremo alla vittoria per l'Europa e per il mondo libero"

    "Sono grato a tutti quelli nel mondo che capiscono quanto sia cruciale prevalere sul 'ruscismo' (fascismo russo) in questo momento e proprio sulla terra ucraina. È fondamentale per ogni nazione confinante con lo stato terrorista russo. Sono sicuro che forniremo questa sicurezza, così necessaria, forniremo la vittoria sull'aggressione russa all'Ucraina, a tutta l'Europa e al mondo libero". Lo ha scritto su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

  • 03 giu -

    Kiev: raid russo nel Donetsk, almeno 2 morti e 4 feriti

    "Le forze russe hanno lanciato due bombe guidate contro il villaggio di Kivsharivka, uccidendo due persone e ferendone altre quattro". Lo ha riferito il governatore dell'oblast di Kharkiv Oleh Syniehubov. Lo scrive il Kyiv Independent. Secondo Syniehubov, un "edificio residenziale è stato danneggiato dall'attacco: un uomo e una donna anziani sono stati uccisi, mentre tre donne e un bambino di tre anni sono rimasti feriti". L'oblast di Kharkiv, situata nell'Ucraina nord-orientale vicino al confine con la Russia, subisce attacchi quasi quotidiani.

Espandi