STORIE DI SUCCESSO

Paulo Ramos: “La salute dei capelli passa dalla tecnologia, compresa l'intelligenza artificiale”

Il Ceo e Cofounder con Christiano Ronaldo del Gruppo Insparya racconta a Tgcom24 come attraverso un po' di sana follia e un po' di sogni cerca di essere il motore del cambiamento e della rivoluzione nel settore del trapianto di capelli

di Paola Coppola

Insparya è il principale gruppo europeo specializzato nella diagnosi, nel trattamento e nella ricerca dell’alopecia, con oltre 14 anni di esperienza clinica maturata al servizio di 50mila pazienti in Portogallo, Spagna e, ora, in Italia. Si tratta dell’unico gruppo specializzato in trapianti capillari a disporre di un proprio dipartimento di ricerca biomedica e tecnologica (l’Insparya Science and Clinical Institute), nonché di un centro di formazione e sviluppo delle sue tecniche esclusive, sostenuto da un investimento annuale di 2 milioni di euro. Questo centro di ricerca fa sì che Insparya si configuri oggi come massimo esperto dell’alopecia - una patologia influenzata da moltissimi fattori - e dell’unità follicolare.

Come nasce il Gruppo Insparya?
Quando ero molto giovane ho sofferto di alopecia e questo ha influito molto sulla mia autostima. Mi sono sottoposto a diversi trattamenti per i capelli e ho investito molto nella ricerca di una soluzione, che non sono riuscito a trovare. Ho capito che c'era molto da fare in questo settore. Questa malattia, che mi ha colpito personalmente, è stata la forza trainante che mi ha portato a fondare un gruppo con la missione di aiutare le persone che soffrono dello stesso tipo di problema, Saúde Viável. Grazie al successo ottenuto in Portogallo, nel 2019, insieme a Cristiano Ronaldo, abbiamo fondato Insparya, un gruppo clinico dedicato esclusivamente alla diagnosi, al trattamento e alla ricerca nel campo dell'alopecia e che, attualmente, conta 10 centri, sparsi tra Portogallo, Spagna e Italia.

Quando è nata la collaborazione con Cristiano Ronaldo e in che misura è stata decisiva? Come ha influito il fatto di avere al proprio fianco un partner di questo livello che crede nel progetto?
Cristiano ha scoperto Saúde Viável grazie ad alcuni giocatori della nazionale portoghese di calcio che si sono sottoposti a trapianto di capelli nelle nostre sedi. Si può dire che sia stato convinto dai risultati: sapeva del nostro lavoro molto prima di incontrarci. Dopo aver visto i buoni risultati e come hanno cambiato la vita di questi suoi amici calciatori, ha deciso di contattarmi per sapere di più sulla nostra attività. Mi sono subito reso conto che la salute, la ricerca e la tecnologia sono settori che hanno sempre appassionato Cristiano e che Saúde Viável racchiudeva. Insparya Hair Group è nata da questa sinergia di interessi portata all'eccellenza e su scala internazionale.
Cristiano è stato uno degli elementi chiave di Insparya, in quanto condividiamo valori emblematici: determinazione, dedizione, ambizione e ferma volontà di cambiare la vita in meglio, di superare gli obiettivi. Cristiano partecipa attivamente a tutte le decisioni del gruppo, non ne è solo l'immagine carismatica. Infatti, è proprio perché è coinvolto e partecipe che è un'immagine così potente: rappresenta standard di eccellenza e qualità per tutti i nostri pazienti.

Insparya vuole essere il motore del cambiamento e della rivoluzione nel settore del trapianto di capelli. Come intendete farlo?
Il gruppo Insparya si impegna a trovare soluzioni per porre fine all'alopecia, eliminando le sofferenze che essa provoca. La ricerca tecnologica e biomedica è per noi fondamentale, per questo abbiamo creato l'Insparya Science and Clinical Institute, un centro di ricerca tecnologica e biomedica dove sviluppiamo progetti che ci pongono in prima linea nel settore della salute dei capelli. Attualmente investiamo circa 2 milioni di euro nella ricerca per sviluppare tecnologie e trattamenti innovativi. Grazie a questo investimento, abbiamo sviluppato la nostra ultima tecnologia, davvero rivoluzionaria e brevettata, il BotHair Ultra Plus, un dispositivo innovativo che migliora significativamente la qualità e l'efficacia del trapianto di capelli.
Grazie a questa ultima tecnologia, che sarà presto disponibile anche presso Insparya Milano, possiamo ridurre la durata della procedura fino al 50%, unificando alcune fasi come l'aspirazione e la conservazione delle unità follicolari, riducendo la manipolazione delle stesse, il che si traduce in una riduzione dei possibili danni e in un aumento del tasso di sopravvivenza delle unità follicolari. Questa tecnologia unica è così innovativa che va a vantaggio dei nostri pazienti e dei nostri medici e infermieri, in quanto il numero di movimenti necessari può essere ridotto da una media di 4.000 a 160. Il margine di errore si riduce, permettendo risultati assolutamente naturali e definitivi. Inoltre, la nostra ricerca biomedica ha come obiettivo finale la moltiplicazione delle unità follicolari per poter offrire soluzioni a un maggior numero di pazienti in futuro.
Questa ricerca fornisce informazioni preziose sull'alopecia e sulle unità follicolari, che ci permettono di migliorare costantemente i trattamenti e i processi offerti da Insparya. La nostra linea di shampoo o le nostre formule esclusive di mesoterapia per capelli MesoHair+ e MesoHair+ Home sono progetti nati dalla nostra ricerca. Tutti questi sforzi, un po' di sana follia e un po' di sogni, hanno fatto di noi un gruppo rivoluzionario nel campo dei capelli, il motore del cambiamento nel settore della salute dei capelli.

Quali sono i vostri punti di forza?
Sono molti gli aspetti che contraddistinguono Insparya Group e che ci hanno reso la realtà leader in Europa per numero di trapianti di capelli. Con oltre 14 anni di esperienza e più di 50mila pazienti, il nostro obiettivo rimane quello di aiutare tutte le persone affette da alopecia a ritrovare la propria autostima e fiducia.
Forniamo ai nostri pazienti un follow-up personalizzato dall'inizio fino a 18 mesi dopo il trapianto. Vogliamo assicurarci che ogni paziente si senta supportato, sia dal punto di vista medico che emotivo, in ogni fase del processo, dal primo contatto con Insparya, durante la diagnosi e la procedura, fino al momento in cui i risultati dell'intervento sono completi e definitivi. Questo è uno dei nostri punti di forza.
Siamo l'unico gruppo esclusivamente specializzato in salute dei capelli che investe più di 2 milioni di euro all'anno in ricerca tecnologica e biomedica, che sviluppiamo nel nostro Centro di Ricerca. Si tratta di un aspetto estremamente importante.
Ci affidiamo a équipe proprie e formate con le nostre tecnologie e tecniche, che comprendono il modo di lavorare di Insparya e condividono la nostra missione. A tal fine, è stata creata la nostra divisione Insparya Hair Academy, dove formiamo tutto il personale medico e clinico che entra a far parte del gruppo. Ci assicuriamo che tutti i nostri pazienti ricevano un trattamento di altissima qualità, con i progressi e le tecniche più recenti nel campo del trapianto di capelli. Il nostro punto di forza è la combinazione di tutto questo: offrire al paziente risultati ottimali attraverso professionisti altamente specializzati e utilizzando le tecnologie più innovative.

Dopo i grandi successi in Portogallo e Spagna, Insparya arriva in Italia con l'apertura di centri a Milano e Roma. Perché avete deciso di entrare nel mercato italiano?
La scelta di Milano è dovuta al fatto che è una città bellissima, dove le persone tengono molto alla salute, al benessere e alla loro immagine. Milano è una città strategica, con una posizione molto importante per noi, e desideriamo offrire i migliori trattamenti in questo grande centro. La prossima apertura è prevista a Roma, sempre nel 2023, perché stiamo investendo molto nel mercato italiano, che per noi è di grande importanza. Inoltre, l'Italia è un Paese che, fin dall'inizio, ha accolto Cristiano nel migliore dei modi, facendolo sentire a casa, e anche questo ha avuto il suo ruolo.

Quali sono i vostri piani di espansione e quali le prossime città e capitali europee che coinvolgerete?
Il gruppo Insparya ha un piano di espansione sia nei Paesi in cui è già presente (come Spagna e Italia) sia a livello internazionale, con aperture in altre nazioni. Il nostro piano per i prossimi anni prevede, oltre alla nuova clinica di Roma, di raggiungere nuovi mercati come Parigi, Londra e Dubai.

Di quali progetti futuri vorrebbe parlarci?
In Insparya lavoriamo continuamente a nuovi progetti. È nel nostro Dna. Attualmente stiamo lanciando un sistema di valutazione dei capelli basato sull'Intelligenza Artificiale, esclusivo e grazie al quale i pazienti potranno ricevere un servizio ancora più personalizzato e risparmiare tempo, passando da una procedura che nel settore è sempre stata manuale all'utilizzo della tecnologia più avanzata. Stiamo lavorando anche ad altri progetti molto interessanti, come la formazione dei nostri team con la realtà virtuale o lo sviluppo di nuovi dispositivi tecnologici per migliorare il processo di trapianto. Non ci vogliamo fermare. Questo gruppo è concentrato sul futuro per realizzarlo nel presente.