in via Edoardo d'Onofrio

Roma, palazzo in ristrutturazione a fuoco: un morto e diversi feriti | Inagibili tre edifici, circa un centinaio gli sfollati

Sette persone sono rimaste ustionate e, di queste, tre sono ricoverate in gravi condizioni. Dieci invece, sono rimaste intossicate dal fumo

A Roma ha preso fuoco un palazzo in ristrutturazione in via Edoardo d'Onofrio, nella zona Colli Aniene. Un uomo di 80 anni, Antonio D'Amato, è morto e 17 persone sono rimaste ferite. Sette, secondo fonti della questura, sono rimaste ustionate e, di queste, tre sono ricoverate in gravi condizioni all'ospedale Sant'Eugenio. Dieci, invece, sono rimaste intossicate dal fumo. Tre palazzine sono inagibili e si contano circa un centinaio di sfollati. Il corpo della vittima è stato recuperato dai vigili del fuoco sulle scale del palazzo. Sarebbe stato ucciso dal fumo che si è sprigionato dall'incendio.

Nell'edificio andato a fuoco, all'incrocio con Largo Nino Franchellucci, sono in corso lavori di ristrutturazione. Le fiamme hanno coinvolto sette piani. I vigili del fuoco sono all'opera con varie squadre e diversi mezzi, tra cui due autobotti e due autoscale. Hanno estratto persone con "complicazioni respiratorie", mentre altre sono state affidate ai sanitari. Medici e soccorritori con le bombole d'ossigeno hanno allestito un mini pronto intervento sul posto. Diversi uccelli sono morti a causa della colonna di fumo nero che si erge dal palazzo. Sul posto dove si è sviluppato l'incendio è giunto anche il pm di turno esterno della procura di Roma per un sopralluogo. 

Ancora ignote le cause dell'incendio -

 Si ipotizza che i materiali di cantiere accumulati per i lavori sulla facciata possano aver contribuito al divampare dell'incendio, le cui cause sono ancora ignote. I primi testimoni oculari hanno parlato di alcune "esplosioni" e un "grosso botto". Ci sono versioni contrastanti sull'innesco: chi parla di un'auto, una caldaia, una bombola. Poi il rogo, dal piano terra a salire, e le "urla" provenienti dal palazzo di fronte al supermercato Pewex.

"Abbiamo aperto l'unità di crisi" ha annunciato il presidente del IV Municipio di Roma, Massimiliano Umberti, pubblicando sui propri canali social alcune immagini della devastazione subita dai piani inferiori. "Stiamo allestendo la tendopoli all'Istituto Croce e al Palalevante" per gli sfollati del palazzo. Due scale sono completamente andate a fuoco e ci sono ancora porte non aperte dai vigili del fuoco. "I proprietari che hanno le chiavi le vengano a portare - è stato l'appello del presidente di Municipio - altrimenti vanno forzate".

"Minuti" e "ore terribili, quelle che sta vivendo Colli Aniene in questo giorno di festa", ha dichiarato il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, esprimendo "cordoglio a nome della Giunta regionale alla famiglia della vittima dell'incendio e la più sentita solidarietà ai feriti e ai loro familiari". "Sono in contatto con il Prefetto Giannini, il presidente Umberti, l'assessore Zevi, e la Protezione Civile di Roma Capitale che sono operativi sul posto per sopperire a tutte le necessità", ha detto il sindaco Roberto Gualtieri.
 

Ti potrebbe interessare