All'altare della patria

2 giugno, Mattarella: ci guidano i valori della Repubblica e della Costituzione | Meloni: patria frutto di sacrifici che si compiono insieme

Con l'arrivo del Capo dello Stato all'Altare della Patria sono iniziate le celebrazioni per la Festa della Repubblica. Berlusconi: "Festa di tutti gli italiani che hanno scelto la democrazia"

Con l'arrivo di Sergio Mattarella all'Altare della Patria sono iniziate le celebrazioni del 2 giugno. "Celebriamo oggi il 77esimo anniversario della nascita della Repubblica - ha detto il Capo dello Stato -. I valori della scelta del 2 giugno 1946, trasfusi nella Carta costituzionale di cui ricordiamo i 75 anni di vita, continuano a guidarci nel cammino di un'Italia autorevole protagonista in quell'Unione Europea che abbiamo contribuito a edificare".

Dopo il tributo al milite ignoto, suggelato dal passaggio delle Frecce tricolore, Mattarella ha lasciato l'Altare della Patria a bordo della Lancia Flaminia presidenziale insieme al ministro della Difesa Guido Crosetto diretto ai fori imperiali per assistere alla parata delle Forze Armate.

Mattarella:"Da Forze Armate contributo alla pace nel mondo" -

 "Ai valori della Repubblica e della Costituzione si ispira l'azione delle Forze Armate, che contribuiscono in maniera significativa alla cornice di sicurezza della nostra comunità nazionale e alla causa della pace nel mondo", ha detto il presidente della Repubblica, in un messaggio inviato al capo di Stato maggiore della Difesa Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone. "La comunanza di intenti e la sinergia che esprimono con i contingenti di altri Paesi, nell'ambito delle missioni determinate dalla comunità internazionale sono elementi cruciali per la costruzione di una architettura di sicurezza condivisa, fondamento di stabilita' sociale e benessere collettivo", ha aggiunto il Capo dello Stato.

Meloni: "Patria è frutto sacrifici che si compiono insieme" -

 "La comunità nazionale, la patria, alla fine è questo: è una dimensione di sacrifici che si compiono insieme per chi l'ha fatta prima di noi e per noi che lo facciamo verso gli altri". Così Giorgia Meloni a margine delle celebrazioni della Festa della Repubblica a Roma.

Meloni: "Remare insieme verso stessa direzione" -

 Il presidente del Consiglio ha poi voluto sottolineare come il 2 giugno non sia "una semplice celebrazione museale. È la dimensione del fatto che o noi capiamo che, se ci sia difficoltà o che le cose vadano bene, ne usciamo solo insieme, serve che ciascuno faccia la sua parte. Non c'è nessuno che da solo può risolvere i problemi. Capire che siamo tutti legati è l'elemento culturale che serve per capire che dobbiamo remare tutti verso la stessa direzione".

Il messaggio di Berlusconi - "E' la festa di tutti gli italiani che hanno scelto la democrazia. Viva la Repubblica, viva la libertà, viva l'Italia". E' quanto si legge in un post su Instagram del leader di Forza Italia Silvio Berlusconi.