Sabato 10 giugno termina la 35esima stagione di "Striscia la notizia", ribattezzata "La voce dell’intransigenza". Un'edizione ricca di novità, a partire dai conduttori, inaugurata con l'inedita coppia formata da Alessandro Siani (per il secondo anno consecutivo al timone di Striscia) e Luca Argentero, esordiente al bancone del tg satirico. Il giro di valzer è proseguito con Vanessa Incontrada (in coppia con Siani), Sergio Friscia e Roberto Lipari, Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti, Gerry Scotti con Francesca Manzini prima e con Michelle Hunziker fino alla fine della stagione. Non sono mancate poi le conduzioni a sorpresa: una affidata alla star di Drive In Enrico Beruschi, l'altra all'attaccante del Milan Zlatan Ibrahimovic. Antonio Ricci e tutta "Striscia la notizia" sono al lavoro per una 36esima stagione piena di grandi novità e inchieste. L'appuntamento è per il 25 settembre, su Canale 5.
I numeri della 35esima edizione - Anche in questa stagione il tg satirico di Antonio Ricci si è confermato saldamente al vertice dell'access prime-time sul pubblico attivo, il più pregiato e di riferimento per gli investitori pubblicitari, con una media stagionale del 20% di share. Rispetto alla scorsa stagione "Striscia la notizia" cresce anche negli ascolti e conquista 1 punto di share sul pubblico più istruito (target laureati). Grandi risultati anche sul fronte web e social: nel corso dell'ultima edizione, ogni settimana il sito www.striscialanotizia.mediaset.it ha raggiunto in media 600.000 utenti unici (+101% rispetto all’edizione precedente) generando circa 1.360.000 pagine viste (+74% rispetto all’edizione precedente). I video visti settimanali, sia in diretta sia on demand su tutte le piattaforme Mediaset, sono quasi 1.600.000, +67% rispetto all'edizione precedente.
Nel corso dell'ultima stagione, la pagina "SOS Gabibbo" del sito di "Striscia", che consente di entrare in contatto con la redazione e inviare segnalazioni, è stata visitata ogni settimana circa 6.600 volte, +28% rispetto alla stagione precedente. I social di Striscia superano i 3 milioni di follower. Ogni settimana la pagina Facebook ufficiale, che conta più di 1 milione di fan, raggiunge più di 9 milioni di persone, mentre il profilo Instagram più di 5 milioni di persone. Alcuni post hanno generato oltre 11 milioni di visualizzazioni, come il reel in cui le Veline si esibiscono sulle note di Shakira.
Tra gli altri numeri: 14.500 i km percorsi su e giù per l'Italia da Valerio Staffelli per consegnare 27 Tapiri d'oro più 5 Tapironi giganti. Tra questi, uno alla Juventus, dopo il clamoroso addio in massa del presidente Andrea Agnelli, del vicepresidente Pavel Nedved, del ceo Maurizio Arrivabene e dell'intero cda.
120 gli sputi di borseggiatori diretti alla troupe di Valerio Staffelli impegnata a smascherarli e a mettere in guardia i cittadini da questa piaga sempre più diffusa nelle grandi città. Solo in questa stagione, grazie al suo intervento – e a oltre 450 ore di appostamenti – sono stati sventati 14 furti e ritrovati 37 documenti tra passaporti, carte d’identità, bancomat e carte di credito, poi riconsegnati a Polmetro.
31 i giorni trascorsi prima della chiusura del bar posto all'interno dell’Agenzia delle Entrate di Roma 6 – Eur (Torrino) dove non venivano emessi scontrini e dove l'inviato Jimmy Ghione e il suo cameraman sono stati aggrediti e minacciati ("Prendo il coltello e vi ammazzo") dal barista.
6 impermeabili e 4 paia di stivali gialli indossati in questa stagione dall’inviata Stefania Petyx, che ha rischiato anche di finire in ospedale dopo l'aggressione subita a Campobello di Mazara (Trapani), ultimo covo del boss di Cosa Nostra Matteo Messina Denaro. L'inviata del tg satirico si trovava "in missione" per chiedere ai cittadini un selfie contro la mafia: alcuni hanno posato con lei, altri hanno preferito evitare. Una persona in particolare, invece, ha aggredito Petyx e la troupe, tentando di investire in motorino l'inviata e il suo bassotto.
Oltre 247mila euro le donazioni raccolte dalla Lega Braccianti del deputato Aboubakar Soumahoro. Dopo i servizi di "Striscia" e la denuncia presentata alla Procura di Foggia dall'Associazione Sportello dei Diritti, sulle raccolte è stata ufficialmente aperta un'indagine.
"Con l'attuale, sono 35 le formidabili stagioni di 'Striscia la notizia' che hanno reso l'access prime-time di Canale 5 un unicum nel panorama televisivo italiano. Antonio Ricci è il genio che ha ideato lo slot televisivo, oggi fondamentale per pubblico e stakeholder. Oltre a ciò, campagne mediatiche che hanno fatto storia, innumerevoli personaggi lanciati, tormentoni diventati virali, capacità di anticipare le tendenze e, se necessario, ridimensionarle. L'ammiraglia Mediaset può solo esprimere grande riconoscenza ad Antonio e al suo team di autori, a Michelle Hunziker e Gerry Scotti e a tutti i conduttori e agli inviati che, con la squadra produttiva, un gruppo solidissimo, raggiungono risultati straordinari per audience e valore editoriale", dichiara Giancarlo Scheri, direttore di rete.