FOTO24 VIDEO24 2

Meditazione: come si fa e quali sono i suoi benefici

Un importante aiuto contro lo stress e l’ansia, per migliorare il benessere e la salute

Istockphoto

La meditazione è proposta sempre più spesso come antidoto allo stress e come una via per raggiungere una maggiore consapevolezza di se stessi. In effetti, il fatto stesso di interrompere le attività consuete, prendendosi una pausa dalla frenesia e dalla fretta con cui viviamo, è già un primo passo per rimettersi in equilibrio e conquistare uno sguardo più sereno e distaccato. Il fatto però di costringere la mente al silenzio e a reindirizzare i pensieri porta con sé una serie di benefici importanti, riconosciuti anche dalla scienza. Esistono diversi tipi di meditazione, da provare per scegliere quello più adatto a sé. 
 

CHE COS’È LA MEDITAZIONE - In genere, la meditazione è una pratica per mezzo della quale si cerca di raggiungere una migliore padronanza delle attività della mente, per concentrarsi su un solo pensiero, evitandole di divagare e girovagare. In questo modo si allontanano i pensieri negativi e si raggiunge uno stato di quiete, che dovrebbe poi costituire il nostro stato naturale. La meditazione può avere diversi scopi: contemplativo, religioso, filosofico e spirituale, ma anche più semplicemente serve ad ottenere un miglioramento delle nostre condizioni psicofisiche. Da molti secoli, tutte le grandi religioni considerano questa pratica come parte integrante delle attività umane: negli ultimi anni, le scienze psicologiche la considerano come un modo per raggiungere la pace intima, o anche uno stato della coscienza al quale si arriva indirizzando volontariamente l’attenzione verso un certo oggetto o svuotando la mente, per quanto possibile, da qualunque pensiero.  

I BENEFICI DELLA MEDITAZIONE - Un'analisi comparativa realizzata da Alberto Perez-De-Albeniz e Jeremy Holmes mettendo a confronto gli studi scientifici sulla meditazione trascendentale, pubblicata nel 2000 nell' International Journal of Psychotherapy, ha sottolineato che tutti i metodi di meditazione avevano questi punti in comune: miglioramento della capacità di rilassamento, maggiore capacità di concentrazione, sospensione dei processi di pensiero logico e razionale, e migliore  attitudine alla autocoscienza e alla auto-osservazione. Meditare, dunque, è una pratica utile al nostro benessere e alla buona salute psicofisica e, dato che le tecniche sono diverse, ma portano a benefici analoghi, ciascuno può scegliere quella che sente più vicina a sé. 

Espandi