Il sesso fa parte della nostra vita, ma dovervi rinunciare talvolta diventa quasi una triste rassegnazione. Ritmi sempre frenetici, distrazioni, lavoro: gli ingredienti per non trovare più il tempo di stare insieme e allontanarci dal partner ci sono tutti. Ritrovare il gusto di stare insieme e di godere il piacere di un'intimità soddisfacente è fondamentale per tenere saldo il rapporto di coppia e dimenticare lo smartphone per un po'.
1 - FARE UN BEL RESPIRO E RITROVARE LA CALMA: molti tra noi sono tra coloro che non conoscono la sosta. Chi non si ferma mai dovrebbe essere consapevole che lo stress prolungato influisce sulla capacità di rilassarsi e quindi di lasciare libera la mente di farsi stuzzicare anche da situazioni maliziose e audaci. Il primo suggerimento è dunque quello di staccare mentalmente al termine della giornata lavorativa per potersi distendere e rasserenare. Per rientrare in uno spazio che sia soltanto nostro, sì a una passeggiata all'aria aperta: anche solo di un quarto d'ora è un toccasana, capace di ridare ossigenano ai polmoni e di svagare la testa. A casa, bagno o doccia calda sono i migliori alleati per lavare via la tensione della giornata e accarezzare il corpo con il massaggio dell'acqua: un perfetto inizio per una serata all'insegna della passione.
2 - MAI DIMENTICARE IL BACIO DELLA BUONANOTTE: perdere le buone abitudini non è mai un buon affare. Senza nemmeno dover scomodare gli studiosi, è oramai acclarato che dormire insieme contribuisce a creare intimità e senso di unione. Un abbraccio e l'abbandono nelle braccia l'uno dell'altro sono quanto di meglio per rilassarsi e coccolarsi un po' a fine giornata. Il battito del cuore e il ritmo del respiro del partner sono un potente mezzo di comunione e intimità e da una carezza e un abbraccio a un incontro intimo il passo è davvero molto breve.
3 - LA FRETTA È SEMPRE UNA PESSIMA CONSIGLIERA: per il sesso la parola fretta non dovrebbe esistere.Se è vero che un rapporto rapido e intenso non è comunque da buttar via, soprattutto se può dare un pizzico di pepe alla routine delle coppie ormai consolidate, non deve tuttavia diventare una (pessima) abitudine. Il fuoco della passione va alimentato con dedizione, costanza e generosità: abbracci, carezze e sguardi complici sono necessari per mantenere il contatto con l'altro e servono a rafforzare l'intimità ogni volta.
4 - ESPLORARE IL CORPO DELL'ALTRO COME FOSSE LA PRIMA VOLTA: nel rapporto di coppia darsi per scontati è sempre un errore e l'intimità non fa eccezione. Esplorare il corpo dell'altro è un'attività sempre molto piacevole, può riservare ogni volta qualche sorpresa e accende il senso di vicinanza. Il desiderio più profondo è quello che nasce a livello mentale ed è più sviluppato in una coppia capace di un alto livello di condivisione e comprensione dell'altro. Condividere quel che è successo durante la giornata, raccontarsi emozioni fra risate e chiacchiere, farsi un massaggio reciproco nei punti in cui schiena o collo sono indolenziti: coccole e carezze sono sempre molto apprezzati e aiutano a godere della reciproca vicinanza.
5 - RITROVARSI A CENA, UN APPUNTAMENTO IMPORTANTE: condividere il pasto serale è una magnifica occasione per ri-incontrarsi. Non è solo questione di alimentazione: trovarsi attorno alla tavola è il modo migliore per partecipare all'attività di preparazione del menù, fossero anche un'insalata e poco altro. Semaforo super rosso alla cattiva abitudine di dividere i compiti: mentre uno dei due prepara la cena, l'altro è impegnato a fare qualcos'altro e viceversa. Creare un momento speciale con un appuntamento in cucina è molto gratificante e intimo, quindi se uno dei due cucina la pasta, l'altro può condire l'insalata o, meglio ancora, versare un po' di vino per un brindisi tête-à-tête. Con un buon inizio anche una cena normale può diventare davvero speciale ogni sera.