Manuele (nome di fantasia) è un bimbo di sette anni che ama i supereroi, paziente del Regina Margherita di Torino a causa di un tumore ai polmoni. Non gli resta molto da vivere, la missione dei suoi genitori adesso è diventata regalargli un ultimo sorriso. Autorizzati dalla direzione sanitaria, stanno preparando per lui una sorpresa speciale. "Chiunque voglia, venga travestito da supereroe" è l'invito della famiglia alla festa che stanno organizzando per la mattina del 2 giugno di fronte all'ospedale. Per l'occasione il piccolo sarà spostato di stanza per poter assistere all'iniziativa e ammirare in particolare le acrobazie di Spiderman.
Non è stato semplice ma la prima missione è stata compiuta, dopo il bene stare dei medici anche la direzione sanitaria ha dato l'ok a che il piccolo potesse guardare lo show davanti a sé. "Sposteranno Manuele dal reparto dove è adesso e dove viene trattato con le flebo, per consentirgli di affacciarsi alla finestra e seguire le acrobazie dei personaggi", ha spiegato un'amica di famiglia al quotidiano La Repubblica.
I genitori di Manuele hanno scelto di esaudire il desiderio del loro bambino di vedere i supereroi che tanto ama contattando la Vertical che organizza feste a tema. La ditta si è offerta di offrire il servizio gratuitamente.
Un gruppetto di supereroi arriverà al Regina Margherita munito di doni che saranno consegnati a tutti gli amichetti di Manuele, i suoi compagni di reparto. Tanti bimbi sono stati invitati a festeggiare in piazza proprio sotto la finestra del piccolo paziente oncologico, travestiti anche loro.
La diagnosi -
Manuele è arrivato in ospedale un anno fa, i genitori pensavano che avesse contratto il Covid. Lo avevano portato in pronto soccorso a causa di difficoltà respiratorie e una febbre alta. Invece gli esami hanno rivelato la terribile diagnosi: un cancro ai polmoni. "Non sappiamo se Manuele potrà festeggiare il suo prossimo compleanno e questo è il regalo per lui, per renderlo felice - spiega l'amica di famiglia a La Repubblica.