FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Mosca: "Gli Usa ci spiano con un virus nei cellulari Apple" | Via libera dall'Eurocamera al piano munizioni Ue

Bombardamenti russi su Kiev: almeno tre i morti, due sono bambini. Stoltenberg: "Droni su Mosca? L'Ucraina ha il diritto di difendersi. Per Kiev la porta è aperta, non sappiamo quando finirà la guerra". Biden: "Il sostegno Usa all'Ucraina non vacillerà mai"

  • 01 giu -

    Biden: il sostegno Usa all'Ucraina non vacillerà mai

    "Il sostegno del popolo americano all'Ucraina non verrà meno. Sosteniamo sempre le democrazie. Sempre". Lo ha detto Joe Biden. "Vi ricordate quando ho detto che Putin era certo che la Nato sarebbe crollata? E invece siamo rimasti uniti, 40 nazioni. Gli Stati Uniti hanno radunato il mondo per resistere con l'Ucraina", ha ribadito il presidente americano. 

  • 01 giu -

    Il governatore di Belgorod: esplosione in città, due feriti

    A Belgorod è stata registrata un'esplosione causata da un ordigno di origine sconosciuta. Lo ha riferito su Telegram il governatore della regione, Vjacheslav Gladkov, spiegando che, secondo una versione preliminare, l'esplosione si è verificata quando un drone è precipitato su una strada. "Ci sono due feriti, un uomo con possibile commozione è stato ricoverato in ospedale, il secondo uomo con lievi lividi ha rifiutato il ricovero. Un'auto è stata danneggiata", si legge nel messaggio di Gladkov. Il funzionario ha sottolineato che i servizi competenti e una squadra investigativa sono al lavoro. 

  • 01 giu -

    Stoltenberg: "La porta della Nato resta aperta per Ucraina"

    La porta della Nato per l'Ucraina "resta aperta", anche se i tempi non sono chiari perché "non sappiamo quando la guerra finirà". L'ha detto oggi il segretario generale dell'Alleanza atlantica Jens Stoltenberg, sottolineando l'importanza di mettere l'Ucraina in grado di avere un'interoperabilità con le forze Nato per quando potrà entrare nell'Alleanza.

  • 01 giu -

    La vendetta di Putin 48 ore dopo l'attacco a Mosca - VIDEO

  • 01 giu -

    Scholz: avanti con il sostegno militare all'Ucraina

    "E' molto importante sostenere Kiev, lo facciamo su larga scala e l'Europa e' unita nel sostenere l'Ucraina nella difesa del proprio Paese. La Germania sta dando un contributo eccezionale con aiuti finanziari e umanitari e anche il supporto che forniamo con le armi e' essenziale". Cosi' il cancelliere tedesco Olaf Scholz arrivando al summit Epc in Moldavia. Le armi fornite a Kiev "per la difesa aerea sono molto importanti in questo momento in cui ci sono cosi' tanti attacchi missilistici da parte della Russia", ha aggiunto Scholz.

  • 01 giu -

    Zelensky: tutti i Paesi europei siano nell'Ue e nella Nato

    "La Russia ha paura della Nato e sta cercando di mettere in campo una guerra fredda nei territori a lei vicini. Per esempio, perché le truppe russe sono ancora in Transnistria? Perché l'Europa l tollera". E' quanto ha detto il presidente ucraino Voldymyr Zelensky parlando alla sessione plenaria dell'Epc. "Ogni Paese europeo dovrebbe essere membro dell'Ue e della Nato - ha sottolineato -. Noi vediamo cosa sta accadendo in Bielorussia, o in Georgia". 

  • 01 giu -

    Mosca: "Respinto un tentativo di invasione da parte dell'Ucraina"

    La Russia ha affermato di aver respinto un "tentativo di invasione" ucraina del suo territorio con carri armati e soldati. Lo ha detto il ministero della Difesa di Mosca.

  • 01 giu -

    Von der Leyen con Zelensky: notevoli progressi sul percorso Ue

    "Ottimo da coordinarsi con il presidente Zelensky sul nostro continuo sostegno all'Ucraina. Una pace giusta e duratura è ciò di cui l'Ucraina ha bisogno. L'Ucraina ha compiuto notevoli progressi nel suo percorso verso l'Ue. Siamo al vostro fianco, lavoreremo sodo insieme per raggiungere questo obiettivo". Così in un tweet la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, che ha incontrato Zelensky al vertice della Comunità politica europea a Chisinau, in Moldavia. 

  • 01 giu -

    Mosca: gli Usa ci spiano con un virus nei cellulari Apple

    I servizi d'intelligence interna di Mosca hanno accusato gli 007 americani di spiare migliaia di cittadini russi attraverso un virus installato sui loro telefoni cellulari della Apple. Lo riporta la Tass. In particolare, Mosca ritiene che il software spia sia stato installato in diverse migliaia di iPhone. Tra questi, anche gli smartphone, sempre prodotti dal colosso americano, di proprietà di diplomatici esteri basati in Russia e nel blocco post-sovietico, compresi i Paesi della Nato, Israele, Siria e Cina. 

  • 01 giu -

    Via libera dall'Eurocamera al piano munizioni Ue

    Via libera dall'Eurocamera con 446 voti a favore, 67 contrari e 112 astenuti alla legge a sostegno della produzione di munizioni Ue (Asap) per rafforzare la capacità produttiva europea ideata per sostenere lo sforzo bellico dell'Ucraina. Respinti gli emendamenti presentati dal gruppo dei Socialisti e democratici che richiedevano l'esclusione dell'uso dei fondi del Pnrr e del piano Coesione. Grazie all'introduzione di misure specifiche, tra cui un finanziamento di 500 milioni di euro, l'Asap mira a potenziare la capacità produttiva dell'Ue per far fronte all'attuale carenza di munizioni, missili e loro componenti. 

  • 01 giu -

    Kiev, nell'attacco uccisa anche la madre della bimba di 9 anni

    "Giornata internazionale per la protezione dei bambini. La Russia ha ucciso una bambina di nove anni, sua madre e un'altra donna in un attacco missilistico su Kiev. Chi ha figli immagina cosa significhi perdere un bambino. Il terrorismo russo deve essere sconfitto. L'Ucraina può farlo con un sostegno sufficiente". E' quanto scrive su Twitter il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba. 

  • 01 giu -

    Zelensky: ci fermeremo solo quando l'Ucraina vincerà

    "Ci fermeremo quando vinceremo o quando la Russia smetterà di occupare i nostri territori". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parlando ai cronisti a margine del vertice Epc in Moldavia.

  • 01 giu -

    La First Lady di Kiev: "Nell'attacco morta una bambina di 9 anni"

    "La Giornata dei bambini ha sempre riguardato un'infanzia sicura, l'inizio dell'estate e della vita. Oggi riguarda i nuovi crimini della Federazione russa contro i bambini ucraini. A causa dei bombardamenti a Kiev, una bambina di 9 anni è morta e un'altra è stata ricoverata in ospedale. Ogni bambino colpito è causa di dolore per l'intero Paese. Il nostro pensiero va alle loro famiglie". Lo scrive su Twitter la First Lady ucraina Olena Zelenska. In precedenza l'amministrazione militare della capitale aveva reso noto che nei bombardamenti su Kiev è morto un bambino di 11 anni. 

  • 01 giu -

    Zelensky in Moldavia alla Comunità politica europea

    Volodymyr Zelensky è arrivato al Mimi Castle, in Moldavia, per partecipare alla riunione della Comunità politica europea che racchiude 47 Paesi, inclusi i 27 membri dell'Unione europea, la Gran Bretagna, i Balcani occidentali, la Turchia e i Paesi del Caucaso. La presenza di Zelensky è stata tenuta segreta fino all'ultimo per motivi di sicurezza ma nelle ultime ore si erano rincorse, a Chisinau, le voci sul suo arrivo. Zelensky è il primo leader ad arrivare al summit, la cui sessione plenaria inizierà alle 12, prima della Family photo, il momento simbolo del vertice. Una foto in cui ci sarà anche Zelensky. 

  • 01 giu -

    Stoltenberg: andrò presto in Turchia per Svezia nella Nato

    "Tutti gli alleati, compreso la Turchia, hanno invitato la Svezia a far parte della Nato e sono fiducioso che Svezia possa presto diventare un membro stabile dell'Alleanza e lavoriamo perché accada il prima possibile: a questo proposito viaggerò presto in Turchia per vedere Erdogan, quando non è ancora stato deciso". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg a Oslo.

  • 01 giu -

    Stoltenberg: droni su Mosca? Kiev ha diritto di difendersi

    "L'Ucraina ha il diritto di difendersi". Così il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg a proposito degli ultimi attacchi con droni che hanno colpito Mosca.

  • 01 giu -

    Governatore di Belgorod: 8 feriti nella regione

    "Non è stata una buona mattinata nella regione di Belgorod. Le forze armate ucraine hanno bombardato incessantemente il distretto di Shebekinsky. Otto persone sono rimaste ferite. Non ci sono state vittime": Lo scrive su Telegram il governatore della regione russa di Belgorod, Vyacheslav Gladkov. In precedenza Gladkov aveva reso noto che cinque persone erano rimaste ferite nella città di Shebekino, nello stesso distretto, in seguito al "fuoco incessante" ucraino.

  • 01 giu -

    Bombe russe su Kiev: tre morti

    Tre persone, di cui due bambini, sono morte nella notte in un attacco aereo russo su Kiev. Le autorità locali parlano anche di diversi feriti. Segnalate diverse esplosioni nella capitale ucraina.

  • 01 giu -

    Raid russi sull'Ucraina, allarme in sette regioni

    La Russia ha compiuto diversi raid in Ucraina. Le amministrazioni dell'oblast di Kiev hanno affermato che i sistemi di difesa aerea sono stati attivati. Gli allarmi antiaerei sono scattati nelle regioni di Kiev, Dnepropetrovsk, Poltava, Sumy, Kharkiv e Chernigov e Donetsk.

  • 01 giu -

    Dagli Usa nuovi aiuti militari a Kiev per 300 milioni di dollari

    Gli Stati Uniti hanno annunciato un nuovo pacchetto di aiuti militari all'Ucraina, dal valore complessivo di 300 milioni di dollari.

Espandi