FOTO24 VIDEO24 2

Stellantis e Mercedes inaugurano la gigafactory di Douvin  

Questa prima gigafactory di Automotive Cells Company (ACC) permetterà di aumentare la produzione di batterie ad alte prestazioni.

Ufficio stampa Stellantis

Stellantis, TotalEnergies e Mercedes-Benz, hanno inaugurato la gigafactory di Automotive Cells Company (ACC) per la produzione di batterie. ACC è stata fondata da Stellantis e TotalEnergies/Saft nel 2020, mentre Mercedes-Benz è entrata nella partnership nel 2022. Situata a Billy-Berclau Douvrin, in Francia, questa gigafactory è la prima delle tre che opereranno sul territorio europeo.

Il progetto, la produzione, gli obiettivi  L’impianto avrà una capacità produttiva iniziale di 13 gigawattora (GWh), ma entro il 2030 aumenterà fino a 40 GWh e realizzerà batterie agli ioni di litio ad alte prestazioni con un’impronta di CO2 minima. Sarà operativo entro la fine del 2023 e permetterà di raggiungere una capacità produttiva di 250 GWh in Europa entro il 2030. Il gruppo Stellantis ha come obiettivo quello di garantire una capacità di circa 400 GWh entro il 2030 grazie a cinque gigafactory situate in Europa e Nord America, insieme ad altri contratti di fornitura. Il prossimo passo sarà l’apertura di una gigafactory in Germania e forse nel 2026 a Termoli, in Italia. Da un punto di vista geopolitico-industriale, si tratta di un progetto strategico per l’Europa, non a caso gli investimenti francesi e tedeschi mirano ad arginare e a contrastare il potere dei produttori asiatici che oggi contribuiscono pesantemente nella fornitura di componenti per la produzione di veicoli elettrici.

Le parole di Carlos Tavares, CEO di Stellantis   “Al momento della nascita di questa partnership, nel 2020, abbiamo concordato un programma ambizioso per lo sviluppo di batterie per veicoli elettrici allo scopo di portare avanti il nostro piano per l’elettrificazione della mobilità. Con i passi fatti per la realizzazione del piano strategico Dare Forward 2030 e le misure adottate per riuscire a centrare l’ambizioso obiettivo di azzerare le emissioni nette entro il 2038, Stellantis contribuisce attivamente alla transizione europea verso l’elettrificazione con soluzioni per i veicoli elettrici all’avanguardia e supporta la Francia nel suo ruolo di attore chiave per un futuro sostenibile. Mi congratulo con tutte le persone di ACC, perché insieme stiamo costruendo un gruppo solido al fine di accrescere la competitività dell’Europa.”

Ufficio stampa Stellantis

Il piano strategico Dare Forward  Secondo il piano strategico Dare Forward 2030, Stellantis intende raggiungere entro la fine di questo decennio, il 100% del mix di vendite con veicoli elettrici a batteria (BEV) in Europa e il 50% con autovetture e veicoli commerciali leggeri BEV negli Stati Uniti. Considerando questi obiettivi e tenendo conto che la chimica delle batterie è in continua evoluzione, il Gruppo porta avanti la ricerca e lo sviluppo di ogni tecnologia disponibile per rispondere alle esigenze della mobilità e dei clienti. Tra queste c’è la tecnologia della  batteria a stato solido di Factorial e la batteria al litio-zolfo di Lyten, due soluzioni che secondo Stellantis promettono di migliorare le prestazioni dei veicoli e la loro facilità di utilizzo da parte dei clienti.

Espandi