integrazione attraverso il digitale

L'iniziativa "Forti Insieme" di Pantene, Moschino e Chiara Ferragni premia la start up Sistech

La principale no-profit europea che supporta le donne rifugiate nell'accesso a professioni digital e tech di loro scelta ha vinto un premio in denaro da investire in borse studio

© Ufficio stampa

Si è tenuta il 26 maggio a Milano la premiazione dell’iniziativa "Forti Insieme", ideata da Pantene in collaborazione con Chiara Ferragni e il supporto di LVenture Group, giunta alla sua seconda edizione. Un’edizione in cui Pantene dimostra che la vera forza nasce dall’unione, avendo al suo fianco non solo la sua brand Ambassador, ma anche Moschino, una delle maison di lusso più riconosciute al mondo.

La partnership tra Pantene e Moschino - due grandi marchi che, pur operando in settori diversi, condividono valori simili come empowerment e responsabilità sociale - nasce proprio con l’intento di realizzare una call che fornisca un sostegno finanziario per progetti imprenditoriali ad alto impatto sociale, mettendo in palio un contributo complessivo di 75.000 euro, uno dei premi più grandi in un pitch per start up italiane finanziato da un’azienda italiana.

Un impegno a lungo termine, quello di Pantene, che è connaturato sulla sua mission: dare a tutti noi più “Great Hair Days” perché quando ci sentiamo bene con i nostri capelli, ci sentiamo più sicuri e forti.

Presentata ai media e al pubblico lo scorso ottobre, insieme alla prima capsule collection Pantene X Moschino in edizione limitata, l’iniziativa Forti Insieme ha riscontrato - come nell’edizione precedente - un elevato numero di candidature: 800 pervenute da tutta Italia, un vero record per una call destinata a startup a impatto sociale.

La Giuria composta da Valeria Consorte (Vice President - Beauty Care P&G Italia), Chiara Ferragni (Imprenditrice), Brooke Pace (Global Head of Communication Moschino), Luigi Capello (CEO di LVenture Group, società di Venture Capital), si è riunita a più riprese in quest’ultimo periodo per esaminare tutte le candidature ricevute, tra le quali sono stati individuati i 10 progetti finalisti: GRLS, Mafric, Sistech, Fody, Develop Players, PAPERBOX HEALTH, Tconsulta, Mission emphaty, HOMES4ALL SRL, regusto.

Una forte attenzione è stata dedicata a tutti i progetti legati ai temi come: inclusione e riduzione delle disuguaglianze sociali; accesso equo e inclusivo alla formazione e al mondo del lavoro per il singolo individuo, salute e benessere di tutti e a tutte le età.

Dalla rosa conclusiva di cinque finalisti, è stato scelto il vincitore: Sistech, la principale associazione no-profit che aiuta le donne a trovare un lavoro nel mondo tech e digitale. La sua missione è duplice: da un lato quello di accompagnare le donne rifugiate in modo olistico durante il processo di upskilling e ricerca del lavoro, offrendo loro i mezzi e le opportunità per raggiungere il loro obiettivo, dall’altro quello di cambiare l’approccio che le aziende hanno nei confronti delle donne migranti. Fondata nel 2017 da Joséphine Goube, Sistech arriva Italia nel 2021, implementando programmi inclusivi, innovativi e coinvolgenti con il supporto di aziende tech, di dipendenti e volontari. Questi programmi sono stati progettati pensando ai bisogni delle donne rifugiate e alla volontà delle aziende digital&tech di reclutare i migliori talenti provenienti da contesti diversi. L’organizzazione non-profit si è aggiudicata l'assegno di 75mila euro, un importante contributo che verrà utilizzato per l'istituzione di 9 borse di studio nell’ambito del programma innovativo "Boost" (in partenza a ottobre 2023), focalizzato sull'integrazione professionale delle donne rifugiate nel mondo del lavoro digital e tech, sul consolidamento del loro network professionale e sul rafforzamento delle soft skills. L’obiettivo ambizioso è di coinvolgere almeno 15 donne, con un enorme e atteso impatto sociale: che l’80% delle partecipanti abbia firmato un contratto di lavoro entro i 6 mesi dalla fine del programma.

P&G per l’Italia -

 "Forti Insieme" è un importante progetto di responsabilità sociale parte di "P&G per l'Italia", il più vasto programma di cittadinanza d'impresa mai avviato da Procter & Gamble nel nostro Paese, con cui l'azienda sta realizzando progetti di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale su tutto il territorio nazionale per promuovere la crescita, valori positivi e un cambiamento concreto nelle comunità in cui opera. Un impegno tangibile, che abbraccia i temi del lavoro, della salute, della diversity e dell’ambiente, e che coinvolge numerosi partner, nella convinzione che, solo insieme, si possa operare un cambiamento concreto e significativo sul territorio e le persone. Lo dimostrano, ad esempio, iniziative come "Aula 162", il progetto di inclusione sociale e lavorativa avviato in collaborazione con l’Associazione Next per fornire corsi di formazione gratuiti a persone vulnerabili e a rischio di marginalità sociale, migranti, rifugiati e donne vittime di violenza, per poi inserirle in aziende che hanno bisogno di manodopera qualificata e spesso non la trovano. Negli ultimi due anni, "Aula 162" ha erogato 28 corsi di formazione e creato 243 opportunità di lavoro.

"Come la prima edizione, anche quest’anno Forti Insieme di Pantene ha riscosso notevole attenzione da parte delle startup italiane, lo dimostra il numero record di candidature ricevute, circa 800 in soli tre mesi. Sono stati davvero tanti e meritevoli i progetti esaminati, quindi la scelta del vincitore non è stata affatto facile! Ma siamo molto felici di poter premiare Sistech". A dirlo Valeria Consorte, vice president Beauty Care P&G Italia.

"Siamo molto soddisfatti delle candidature ricevute, sintomo della grande attenzione che l’ecosistema startup nazionale sta rivolgendo ai temi ESG. Tutte e 5 le startup finaliste hanno presentato soluzioni di grande valore, orientate alla formazione e all’inserimento lavorativo inclusivo o al contrasto del gender gap. Complimenti al team di Sistech per la vittoria: siamo convinti che il tech sia un fattore per far emergere il talento anche in chiave di integrazione, oltre che di nuova occupazione qualificata", ha dichiarato Antonella Zullo, head of Innovation and Corporate Venturing di LVenture Group.

"Grazie all’iniziativa Forti Insieme tantissimi giovani si sono sentiti legittimati a possedere un sogno e a coltivarlo. Questo mi fa immensamente piacere, perché è importante per chi crede in un'idea sapere che può arrivare fino in fondo. Ritengo sia un nostro dovere attivarci affinché realtà come Sistech, che supportano le donne, possano crescere, svilupparsi e diventare determinanti nella nostra società. Congratulazioni quindi al vincitore e good luck!". Queste le parole dell'imprenditrice digitale Chiara Ferragni.

"Moschino è da sempre una maison che ripone nella moda un valore sociale interpretandola come reazione al mondo circostante. Partecipare a questa edizione di Forti Insieme rappresenta per tutta l’azienda un momento di orgoglio e di apertura verso il futuro imprenditoriale italiano". A dichiararlo Brooke Pace, global head of Communication di Moschino.

"L'esperienza a Forti Insieme è stata coinvolgente, un crescendo di emozioni che ci ha trasmesso una determinazione ancora più forte man mano che la selezione proseguiva. Grazie a questa vittoria potremo lanciare in Italia un nuovo programma focalizzato sull’integrazione professionale. Non vediamo l'ora di concretizzare l'impatto delle nostre attività a sostegno delle donne rifugiate e del loro ingresso nelle professioni del digitale e di fare la differenza insieme!". A dirlo Silvia Gallitto, chef operating officer della startup premiata Sistech".