Il 19 giugno 2009 "La ruota della fortuna" girava per l'ultima volta. Tra le puntate del longevo quiz condotto per diverse edizioni da Mike Bongiorno con la partecipazione di Paola Barale, una in particolare è entrata nella storia della tv. Nel 1995 si verificò l'incidente delle "Amazzoni" quando il signor Giancarlo Pelosini perse in finale 8 milioni di lire a causa di una gaffe clamorosa. Il rebus da risolvere con l'ausilio della ruota recitava: "Vinsero battaglie grazie alla loro foga". Però il concorrente sbagliò l'ultima parola modificando letteralmente il senso della frase. "Roba da matti! Ma le pare possibile?", si domandava il presentatore tra l'incredulità del pubblico.
Da quel momento, il signor Giancarlo è diventato un "personaggio": la sua risposta è rimasta nella storia della tv e ancora oggi molti la ricordano e i social lo celebrano a ogni anniversario, strappando sempre una risata. Con 3501 puntate trasmesse dal 1989 al 2009 "La ruota della fortuna" si è affermato come uno dei quiz più longevi della storia di Mediaset e uno dei pochi insieme a "Ok, il prezzo è giusto!", che è apparso sulle tre reti principali del Biscione. Il programma, ideato da Merv Griffin col titolo "Wheel of Fortune" e battezzato negli Stati Uniti dall'emittente Nbc nel 1975, si contende con "Ok, il prezzo è giusto!" il titolo di quiz televisivo più celebre del mondo, grazie alla sua diffusione in 54 Paesi e a un'audience complessiva stimata in circa 100 milioni di spettatori.
A partire dall'edizione 1995-1996, a gareggiare nel gioco oltre ai concorrenti tradizionali si sono aggiunte coppie di fidanzati in occasione di San Valentino, coniugi, nonni e nipoti. Mike Bongiorno lo ha guidato per quattordici edizioni, Enrico Papi per due su Italia 1. Per coincidenza il celebre presentatore della versione italiana de "La ruota della fortuna" morì pochi mesi dopo l'ultima puntata del quiz, l'8 settembre 2009.
Rivediamo il video dell'incidente delle "Amazzoni" del 1995.