FOTO24 VIDEO24 2

Potrebbe essere stata scoperta la prima rana impollinatrice

Una nuova ricerca potrebbe aver trovato il primo anfibio impollinatore: un esemplare della specie Xenohyla truncata, una piccola ranocchia arancione che vive in Brasile

Carlos Henrique de–Oliveira–Nogueira

Non solo insetti o uccelli, ad avere una carriera da impollinatrice potrebbe esserci anche una rana.

Si tratta di una piccola ranocchia arancione che vive in Brasile e che sembra in grado di impollinare i fiori. O almeno è quello che afferma la ricerca pubblicata su Food Webse e condotta da un'équipe di scienziati dello Amphibians Natural History Lab alla University of Campinas.

Le prime osservazioni sono iniziate nel 2020, quando un gruppo di ricercatori ha notato il comportamento di un esemplare della specie Xenohyla truncata in una zona a 180 km a est di Rio de Janeiro. L’anfibio, dopo aver succhiato il nettare di un melastella (Chrysophyllum cainito), ne usciva con la schiena ricoperta di polline. Secondo gli studiosi, la rana trasporterebbe così il polline da un fiore all'altro, favorendo la riproduzione delle piante.

Unsplash

Ovviamente la ricerca è ancora in una fase iniziale, in cui sono necessarie ulteriori osservazioni del comportamento di questo piccolo e colorato animale. Se però la scoperta dovesse essere confermata dagli studiosi, la Xenohyla truncata diventerebbe il primo anfibio a essere identificato come impollinatore.

Di certo un’ottima notizia per il Pianeta, ma anche una spinta a tutelare questa specie molto fragile, la cui sopravvivenza è minacciata. Salvando il suo habitat e proteggendola, si potrebbe salvaguardare un legame unico e delicato tra anfibi e piante, come ha ricordato uno dei coordinatori dello studio, Carlos Henrique de-Oliveira-Nogueira.  

Espandi