RETROGAMING

Joe & Mac: Caveman Ninja, i cavernicoli dei videogame

Clave, ruote di pietra e tanti dinosauri in questo classico del retrogaming firmato da Data East nel 1991

© Ufficio stampa

Ci sono videogame da sala giochi che per un motivo o per l’altro sono stati estremamente diffusi in Italia, basti pensare a titoli come Toki o Pang! che risultavano presenti in buona parte dei locali da coin-op del nostro paese. Fra questi ricordiamo un colorato e frenetico gioco d’azione creato da Data East, uscito nelle sale nel 1991, ovvero Joe & Mac: Caveman Ninja, forse il più noto videogame pubblicato da questo prolifico produttore giapponese.

Nel gioco, diventato un vero e proprio classico per gli amanti del retrogaming, uno o due partecipanti impersonano proprio i due cavernicoli del titolo, impegnati a salvare le ragazze del proprio villaggio rapite da una tribù rivale.

© Ufficio stampa

Un compito tutt’altro che semplice dal momento che oltre ad affrontare orde e orde di cavernicoli nemici - talvolta armati di tutto punto e anche piuttosto ingegnosi - i nostri due eroi si ritrovano, infatti, contro diverse tipologie di dinosauri. Velociraptor, pterodattili e immancabili tirannosauri sono solo alcuni dei rettili preistorici che si mettono tra i protagonisti e le cavernicole.

Per fortuna i nostri uomini delle caverne non sono sprovveduti: di base sono capaci di lanciare pericolose asce di pietra contro i nemici, mentre mantenendo premuto il pulsante d’attacco i protagonisti iniziano a roteare vorticosamente il braccio, lanciando poi un colpo potenziato capace di infliggere notevoli danni anche ai nemici più coriacei.

© Ufficio stampa

Lungo i livelli è anche possibile raccogliere altre armi come pratiche ruote di pietra, sassi aguzzi da usare come proiettili e persino misteriosi poteri che consentono di proiettare copie di Joe e Mac contro i nemici (la Preistoria è un periodo assai strano, a quanto pare!). Anche a livello di manovrabilità, Joe e Mac possono effettuare due salti concatenati risultando così molto comodi da controllare.

A ben vedere, Joe & Mac: Caveman Ninja non fa nulla di particolarmente originale, proponendo un gameplay molto comune in sala giochi in quegli anni, basti pensare a titoli assai simili come Midnight Wanderers o Ghouls’n Ghosts.

© Ufficio stampa

All’originalità però il gioco sopperisce con una qualità visiva eccezionale: i personaggi sono definiti e animati benissimo (la stessa mossa caricata citata in precedenza sembra uscita da un cartone animato), senza contare gli enormi dinosauri che ogni tanto fanno capolino nei vasti livelli. La possibilità di giocare in due è inoltre molto azzeccata e aggiunge un ulteriore strato di divertimento. Insomma, un gran bel gioco che spicca sia come divertimento che come realizzazione tecnica.

Joe & Mac: Caveman Ninja viene convertito per diverse piattaforme da casa tra cui PC, Amiga e numerose console (Mega Drive, Super Nintendo, Game Boy e altre ancora). Il grande successo del gioco ha spinto Data East a pubblicare diversi seguiti, come il bel Joe & Mac 2: Lost in the Tropics per Super Nintendo del 1994 e soprattutto Joe & Mac Returns, uscito in sala giochi nel 1995 e che sostituisce il gameplay da gioco d’azione con uno da platform a schermo fisso sulla falsariga di Bubble Bobble o Tumblepop (altro gioco di Data East). L’ultima comparsa dei cavernicoli risale a pochi mesi fa, quando Microids ha pubblicato il moderno remake New Joe & Mac - Caveman Ninja su PC e console.