Elezioni comunali, dal calcio alla politica: ecco chi è Stefano Bandecchi, il nuovo sindaco di Terni
L'imprenditore livornese ha superato al ballottaggio la coalizione di centrodestra con il candidato Orlando Masselli
Stefano Bandecchi, livornese di 62 anni, è il nuovo sindaco di Terni. Ha ottenuto il 54,62 per cento dei voti. L'attuale presidente della Ternana e patron dell'Unicusano ha superato al ballottaggio la coalizione di centrodestra con il candidato sindaco Orlando Masselli, che si è fermato al 45,38 per cento dei voti. Vulcanico alla guida della società rossoverde, l'imprenditore livornese si è presentato con Alternativa popolare fondata da Angelino Alfano e ha già fatto capire che non intende fermarsi a Terni con il suo percorso politico. Vediamo nel dettaglio chi è.
Ecco chi è - Bandecchi, classe '61, ha svolto il servizio militare nei paracadutisti e, in tale veste, è stato anche in missione in Libano. A Terni, è arrivato come presidente della Ternana calcio e forse nessuno avrebbe pensato che un giorno sarebbe sceso in politica. Già alla guida dell'Ateneo Niccolò Cusano, ha invece deciso di candidarsi sindaco della città con quell'Alternativa popolare della quale è coordinatore nazionale.
"Qualcuno parla di noi come dell'antipolitica ma forse l'errore grande è non considerarci come la 'politica alta', contro la politica 'bassa'", aveva detto in un video su Instagram. Video tra quelli finora utilizzati soprattutto per guidare la Ternana, senza risparmiare critiche alla squadra o ai tifosi con i quali ultimamente si è scontrato in maniera accesa.
"Vogliamo far diventare la città un punto di riferimento non solo per l'Umbria, ma per l'intera Nazione" aveva inoltre annunciato Bandecchi per poi sottolineare come il suo programma sia un "impegno concreto preso con tutti i cittadini ternani". "A Terni voglio portare più sicurezza e maggiori investimenti nell'istruzione. Voglio rilanciare l'industria con impatto ambientale minimale ed esaltare la vocazione turistica culturale della città sfruttando le peculiarità", aveva aggiunto.
A chi aveva definito il suo un atteggiamento aggressivo, aveva risposto: "Sono un uomo di centro, ma non sono un prete. Sono un templare. Ha presente? Sono monaci, ma hanno la spada". Con l'Università Unicusano è sotto inchiesta, accusato di evasione fiscale: "Rigetto ogni accusa - aveva commentato - il 98% del bilancio dell'Università è fatto dalle rette degli studenti. Come avrei fatto a fare evasione fiscale? Solo adesso la Gdf farà un accertamento. E poi quest'inchiesta è saltata fuori proprio quando mi sono candidato".
SU TGCOM24