Il mondo dei videogiochi è pieno di invenzioni estremamente creative. Quasi ogni giorno, infatti, vediamo spuntare idee capaci di lasciare i giocatori senza fiato: l'ultima intuizione arriva dalla divisione cinese della celebre catena di fast food McDonald's, che ha creato una "console portatile esclusiva" a forma di crocchetta di pollo, al cui interno è installata una versione speciale di Tetris.
La simpatica console portatile è stata lanciata per celebrare il 40esimo anniversario di una delle specialità più amate della catena: Chicken McNugget, la crocchetta di pollo arrivata per la prima volta nei menu nel 1983.
Il sito web di McDonald's Cina suggerisce che sarà possibile ottenere questo oggetto da collezione semplicemente aggiungendo un pagamento di 30 yuan (poco meno di 4 euro) al proprio menu. Il dispositivo è dotato di uno schermo LCD senza retroilluminazione, proprio come l'originale Game Boy di Nintendo che ha permesso al videogioco, ora un classico del retrogaming, di sfondare sul mercato.
La configurazione dei pulsanti è piuttosto unica e sembra fatta appositamente per giocare a Tetris: oltre ai tasti per muovere i tetramini in basso, a sinistra o a destra, il tasto superiore consente di far cadere immediatamente il blocco e un altro tasto, molto più grande degli altri, consente di farlo ruotare. Ciò significa che è possibile ruotare i tetramini in una sola direzione.
© Ufficio stampa
Il dispositivo portatile a forma di "chicken nugget" viene fornito in una scatola identica a quella in cui si trovano le vere crocchette di pollo: all'interno della confezione, però, si trova il dispositivo racchiuso in un'elegante borsa per il trasporto, corredato infine da un set di adesivi con cui personalizzarlo a piacere. Per quanto riguarda la scelta di Tetris, sembra che McDonald's si sia affidata alla nostalgia dei giocatori, con un messaggio sul sito che suggerisce che il gioco trasporterà i fan alla loro infanzia e agli albori dell'originale McNugget.
Tuttavia, molti giocatori in giro per il mondo resteranno delusi, dato che questa idea sembra essere destinata a restare un'esclusiva per il mercato cinese: la speranza è di riuscire ad accaparrarsene una (a prezzi non esattamente abbordabili) tramite i consueti siti di compravendita online, dove la "Tetris-crocchetta" ha già iniziato ad attirare numerosi amanti del retrogaming da ogni parte del pianeta.