FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Ucraina, Zelensky sente Erdogan: focus su guerra e accordo sui cereali

Raid aerei su Odessa: danni al porto. Diverse esplosioni a Kiev: difesa aerea in azione

Ucraina, Zelensky accolto all'Eliseo da Macron

1 di 17
2 di 17
3 di 17
4 di 17
5 di 17
6 di 17
7 di 17
8 di 17
9 di 17
10 di 17
11 di 17
12 di 17
13 di 17
14 di 17
15 di 17
16 di 17
17 di 17

La guerra in Ucraina giunge al giorno 460. Zelensky annuncia di avere avuto una telefonata con il presidente turco Erdogan: focus sul conflitto militare e sull'accordo sui cereali. Dopo le esplosioni a Kiev, con la difesa aerea in azione, il presidente ucraino ribadisce la linea contro la Russia: "L'Ucraina è sopravvissuta a tutti gli invasori e sopravvivrà ancora, e porrà fine al dispotismo russo. Mosca non sarà salvata dai droni Shahed o da qualsiasi altro mezzo di terrore". Raid nella notte contro Odessa: danni al porto.

  • 29 mag -

    Zelensky sente Erdogan: focus su guerra e accordo sui cereali

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato su Twitter di avere avuto "una telefonata con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan e di essersi congratulato con lui per aver vinto le elezioni. Ho notato il ruolo personale del presidente turco nel portare avanti l'iniziativa sui cereali, che è una componente importante della sicurezza alimentare globale". Zelensky ha poi aggiunto che "la cooperazione tra l'Ucraina e la Turchia è importante e contribuisce efficacemente alla prosperità dei nostri popoli e alla stabilità internazionale".

  • 29 mag -

    Ucraina: ok alle sanzioni per 50 anni all'Iran

    Il Parlamento dell'Ucraina ha approvato l'introduzione di un nuovo pacchetto di sanzioni della durata di 50 anni contro l'Iran, accusato di fornire alla Russia droni e armi per bombardare le città ucraine. Secondo quanto riferito dal deputato Oleksiy Honcharenko, 328 parlamentari hanno sostenuto la risoluzione presentata dal presidente Zelensky sulla base di un decisione del Consiglio di sicurezza nazionale. La norma contempla un divieto totale di commercio con l'Iran, di investimenti e trasferimento di tecnologie, oltre a impedire il ritiro di capitali iraniani dal Paese.

  • 29 mag -

    La Russia esce dal Trattato sulle forze convenzionali in Europa

    Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato e promulgato la legge per l'uscita di Mosca dal Trattato sulle forze convenzionali in Europa (Cfe), al quale Mosca aveva sospeso la sua partecipazione fin dal 2015. Lo riferisce la Tass. 

  • 29 mag -

    Kiev, frammenti di razzi sulla carreggiata nella capitale

    "Nel distretto di Obolonsky, sono caduti frammenti di razzi sulla carreggiata. Tutti i servizi vengono inviati sul posto". Ne dà notizia il sindaco di Kiev Vitali Klitschko su telegram.

  • 29 mag -

    Testimoni: forte attacco di artiglieria su regione Belgorod

    Massicci bombardamenti ucraini sono in corso da stamane su Shebekino e alcuni villaggi vicini nella provincia russa di Belgorod. Lo riferiscono diversi testimoni a canali Telegram russi, secondo i quali si tratta di attacchi senza precedenti. Il noto blogger ucraino dissidente Anatoly Shari parla di attacchi "distruttivi" per le infrastrutture locali.

  • 29 mag -

    Allarme aereo a Kiev, udite forti esplosioni

    Dopo l'attacco di questa notte, nuove forti esplosioni si possono udire a Kiev, dove l'allarme aereo è scattato intorno alle 11 locali (le 10 in Italia). Le autorità della città hanno riferito che la difesa aerea è in azione.

  • 29 mag -

    Kiev: abbattuti di notte 37 missili cruise e 29 droni

    Le forze armate ucraine hanno intercettato 37 missili da crociera e 29 droni da combattimento russi lanciati sul suo territorio in una nuova ondata di attacchi aerei durante la scorsa notte. Lo ha dichiarato il capo di Stato maggiore ucraino, Valery Zuluzhny, sul suo account Telegram.

  • 29 mag -

    Kiev: 16.226 i bimbi deportati in Russia, 300 tornati

    Secondo il governo ucraino, dall'inizio dell'invasione russa sono in totale 16.226 i bambini ucraini che sono stati deportati in Russia, dei quali solo 300 sono stati riportati alle loro famiglie o comunque in patria, mentre in totale quelli che sono stati localizzati sono 10.513. Lo scrive il Guardian.

  • 29 mag -

    Kiev, nella notte raid aerei su Odessa: danni al porto

    La scorsa notte la città portuale ucraina di Odessa, sul Mar Nero, è stata obiettivo di raid aerei, probabilmente con droni e si riportano danni al porto, infrastruttura fondamentale per l'export di grano ucraino: lo scrive in un bollettino diramato in piena notte l'agenzia ucraina Unian, che invita la popolazione a restare nei rifugi e a non effettuare riprese per non svelare al nemico le posizioni dell'antiaerea. L'agenzia parla di esplosioni udite. Non ci sarebbero feriti.

  • 29 mag -

    Ucraina, allarme nella notte a Kiev e in altre regioni

    Una serie di esplosioni sono state segnalate a Kiev subito dopo le 3 del mattino ora locale. Lo riporta Kyiv Independent. Il sindaco della citta' Vitalii Klitschko ha dichiarato su Telegram che i primi soccorritori erano in viaggio verso il distretto di Holosiivskyi, situato nella parte sud-occidentale di Kiev. Il sindaco ha aggiunto che un missile è stato abbattuto vicino a Kiev e la difesa aerea rimane attiva.

  • 29 mag -

    VIDEO - Lavrov: "L'invio di F-16 a Kiev è un'inaccettabile escalation"

  • 28 mag -

    Zelensky: "L'Ucraina sopravvive, la Russia non sarà salvata dai droni"

    "Nel corso della sua storia, Kiev ha assistito a varie atrocità da parte degli invasori. Ma è sopravvissuta a tutti e sopravvivrà ancora". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, affermando che l'Ucraina "porrà fine alla storia del dispotismo di Mosca, che ha schiavizzato molti popoli diversi per molto tempo. Non sarà salvata dai droni Shahed o da qualsiasi altro mezzo di terrore".

Espandi