FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Zelensky: "L'Ucraina sopravvive, la Russia non sarà salvata dai droni" | Mosca: "Con F-16 a Kiev l'Occidente gioca con il fuoco"

Papa Francesco: "Tante guerre, incredibile il male che l'uomo fa". Kiev: "Abbattuti 52 droni su 54". Lukashenko riappare in un video

Ucraina, Zelensky accolto all'Eliseo da Macron

1 di 17
2 di 17
3 di 17
4 di 17
5 di 17
6 di 17
7 di 17
8 di 17
9 di 17
10 di 17
11 di 17
12 di 17
13 di 17
14 di 17
15 di 17
16 di 17
17 di 17

La guerra in Ucraina giunge al giorno 459. Dopo le esplosioni a Kiev e in varie zone del Paese, Zelensky ribadisce la linea ucraina contro la Russia: "L'Ucraina è sopravvissuta a tutti gli invasori e sopravvivrà ancora e porrà fine al dispotismo russo. Mosca non sarà salvata dai droni Shahed o da qualsiasi altro mezzo di terrore". Secondo il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, con i piani per fornire aerei F-16 a Kiev gli occidentali stanno "giocando col fuoco. Certamente si tratta di un'escalation inaccettabile".  Intanto il presidente bielorusso Lukashenko riappare in un video. Abbattuti nella notte 52 droni su 54, alla vigilia del "Kiev day". Papa Francesco nell'omelia di Pentecoste: "Tante guerre, incredibile il male che l'uomo fa".

  • 28 mag -

    VIDEO - Lavrov: "L'invio di F-16 a Kiev è un'inaccettabile escalation"

  • 28 mag -

    Zelensky: "L'Ucraina sopravvive, la Russia non sarà salvata dai droni"

    "Nel corso della sua storia, Kiev ha assistito a varie atrocità da parte degli invasori. Ma è sopravvissuta a tutti e sopravvivrà ancora". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, affermando che l'Ucraina "porrà fine alla storia del dispotismo di Mosca, che ha schiavizzato molti popoli diversi per molto tempo. Non sarà salvata dai droni Shahed o da qualsiasi altro mezzo di terrore".

  • 28 mag -

    Ue: "La Russia dovrà rispondere dei barbari attacchi all'Ucraina"

    "Continuano i barbari attacchi della Russia che uccidono e terrorizzano i civili. La leadership russa e i responsabili degli attacchi saranno chiamati a risponderne. Restiamo impegnati ad aiutare l'Ucraina a difendersi". È quanto afferma un portavoce del Servizio di Azione Esterna della Commissione Ue.

  • 28 mag -

    Ucraina: "La nostra vittoria è il miglior investimento di sicurezza"

    "Il miglior investimento nella sicurezza è un investimento per una vittoria completa e incondizionata dell'Ucraina". Lo scrive su Twitter il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak, sottolineando che si tratta anche di "un investimento nell'annullamento definitivo della reputazione della Russia e di altri miti che l'accompagnano e di una netta riduzione della presenza della politica corrotta russa nel mercato globale".

  • 28 mag -

    Prigozhin: "Lasciamo Bakhmut, ora offensiva esercito a ovest"

    "I nostri piani prevedono di andare via da Bakhmut per il primo giugno. Potremmo non avere il tempo di consegnare tutto ai militari (dell'esercito regolare russo), forse ci vorrà qualche giorno in più. A condizione che a partire dal 5 giugno l'esercito abbia spazio operativo per un'offensiva a ovest. Come ha già detto il ministro della Difesa, dopo la presa di Bakhmut, l'esercito russo ha tutte le possibilità di lanciare una grande offensiva con la cattura di Kramatorsk, Sloviansk, Druzhkovka, Konstantinovka, Chasov Yar, cioè 'l'anello del Donbass'". Lo scrive su Telegram il fondatore della milizia Wagner Yevgeny Prigozhin.

  • 28 mag -

    Zelensky chiede al Parlamento sanzioni a Iran per 50 anni

    Il presidente ucraino Zelensky chiede al Parlamento ucraino di approvare nuove sanzioni di 50 anni contro l'Iran a causa del suo ruolo nella fornitura alla Russia di droni e attrezzature militari per la guerra. Lo riporta il Kyiv Independent, citando una bozza di risoluzione presentata al Parlamento. Secondo quanto riferito, la bozza comprenderebbe un divieto totale di commercio con l'Iran, di investimenti e trasferimento di tecnologie, oltre a impedire il ritiro di beni iraniani dal Paese. Nell'attacco di stanotte, Kiev ha riferito di aver abbattuto 52 su 54 droni Shahed di fabbricazione iraniana lanciati contro il Paese.

  • 28 mag -

    Usa vogliono entrare nel piano munizioni dell'Ue per Kiev

    Gli Stati Uniti puntano a rientrare nel piano munizioni approvato dall'Unione Europea e sinora riservato all'industria bellica europea. "L'apertura del processo di approvvigionamento e di acquisto alle industrie esterne all'Unione Europea permetterebbe di consegnare più rapidamente le forniture tanto necessarie all'Ucraina", dice un alto funzionario del governo americano. Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha convocato a Bruxelles in occasione della ministeriale Difesa di metà maggio i rappresentanti delle industrie della difesa transatlantici (dunque anche statunitensi) per cercare possibili sinergie.

  • 28 mag -

    Mosca, mistero sulle condizioni di Lukashenko - VIDEO

  • 28 mag -

    Mosca: "F-16 all'Ucraina? Inaccettabile escalation"

    Secondo il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, con i piani per fornire aerei F-16 a Kiev gli occidentali stanno "giocando col fuoco". Il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov ha definito i piani dei Paesi occidentali per l'invio di caccia F-16 in Ucraina un'escalation inaccettabile. "Certamente si tratta di un'escalation inaccettabile. Spero che in Occidente ci siano persone ragionevoli che lo capiscano", ha dichiarato Lavrov.

  • 28 mag -

    Kiev: "Mosca ha ridotto le sue truppe in Bielorussia"

    "Il numero di truppe russe nel territorio della Bielorussia si è molto più ridotto rispetto a qualche mese fa: prima potevano essere 10-11mila, ora sono diverse migliaia. Ma nonostante questo, continuiamo a rafforzare la nostra linea di confine", ha dichiarato a Ukrinform Andriy Demchenko, portavoce del servizio di Guardia di Frontiera. Secondo Demchenko, l'area vicina al confine è minata per impedire un eventuale sfondamento ucraino.

  • 28 mag -

    Lukashenko riappare con un messaggio agli azeri

    Dopo le voci, alimentate dalla dissidenza bielorussa, sul suo stato di salute, il presidente bielorusso Alexander Lukashenko riappare con un messaggio, pubblicato dal suo servizio stampa e diffuso dalla Tass, in cui fa gli auguri al leader dell'Azerbaigian Ilham Aliyev e a tutti gli azeri in occasione della festa nazionale del Paese, il Giorno dell'Indipendenza.

  • 28 mag -

     Papa, Francesco: tante guerre, incredibile il male che l'uomo fa

    "Oggi nel mondo c'è tanta discordia, tanta divisione. Siamo tutti collegati eppure ci troviamo scollegati tra di noi, anestetizzati dall'indifferenza e oppressi dalla solitudine. Tante guerre, pensiamo alle guerre, tanti conflitti: sembra incredibile il male che l'uomo pò' compiere!". Lo ha detto il Papa nell'omelia della messa di Pentecoste.

  • 28 mag -

    Ucraina, abbattuti 52 droni su 54, alla vigilia del Kiev day

    L'esercito ucraino questa notte ha abbattuto 52 droni di fabbricazione iraniana nello spazio aereo del Paese sui 54 lanciati dall'esercito del Cremlino proprio alla vigilia del Kiev Day, quando la capitale celebra l'anniversario della sua fondazione di 1541 anni fa con concerti, fiere e mostre. L'Aeronautica militare ucraina ha reso noto l'abbattimento degli Shaded lanciati dalle regioni russe di Bryansk e Krasnodar indicando che l'attacco è stato effettuato a più ondate per 5 ore, come riporta Rbc-Ucraina.

  • 28 mag -

    Kiev: abbattuti 40 droni, raid maggiore da inizio invasione

    L'esercito ucraino ha abbattuto oltre 40 droni nell'attacco di questa notte su Kiev. Secondo l'amministrazione militare della capitale si tratta dell'attacco aereo piu' imponente condotto dalla Russia dall'inizio dell'invasione.

  • 28 mag -

    Sindaco di Kiev: "Distrutti 20 droni, arriva una nuova ondata"

    Le forze di difesa aerea ucraine "hanno distrutto più di 20 droni in movimento verso Kiev. Ma una nuova ondata di droni sta arrivando nella capitale". Lo riferisce il sindaco Vitaly Klitschko, invitando i cittadini a "rimanere nei rifugi. Non trascurate la vostra sicurezza, la notte sarà difficile".

  • 28 mag -

    Esplosioni a Kiev, difesa aerea in azione

    Sono state segnalate esplosioni nella notte a Kiev, dove le autorità riferiscono che "la difesa aerea è entrata in azione". L'allarme aereo è scattato sulla capitale ucraina e in gran parte delle regioni del Paese.

  • 28 mag -

    Putin alle guardie di frontiera: "Proteggeteci con ogni mezzo"

    Le guardie di frontiera russe "useranno tutte le forze e i mezzi per proteggere la sovranità e l'integrità territoriale della Russia". Lo ha detto Vladimir Putin, aggiungendo: "Siete i discendenti della generazione che ha schiacciato il nazismo e oggi fermate il sabotaggio e gli attacchi terroristici, adempiendo onestamente e degnamente al vostro dovere".

  • 28 mag -

    Putin: "Lottiamo per il diritto di essere noi stessi"

    "Per noi ora è il momento dell'autodeterminazione, la lotta per il diritto di essere noi stessi". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, sottolineando che la Russia "non ha bisogno di standard, crudelmente imposti dall'esterno, che sopprimono qualsiasi identità".

  • 28 mag -

    Zelensky: "La Russia perderà insieme a chi l'aiuta con il terrore"

    "Chiunque lavori con la Russia sarà bloccata dalle sanzioni. E la Russia perderà tutto, insieme a coloro che in qualche modo cercano di aiutarla con il terrore". Lo ha detto Volodymyr Zelensky, aggiungendo: "Sono in arrivo nuovi pacchetti di sanzioni, ancora più su larga scala". Il presidente ucraino ha poi ringraziato Giappone, Finlandia, Germania, Canada e Islanda per aver aiutato l'Ucraina.

  • 28 mag -

    Dalla Bielorussia: "Lukashenko in condizioni critiche, forse avvelenato"

    Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko sarebbe in condizioni critiche. Lo ha riferito su Twitter l'oppositore Valery Tsepkalo, già candidato alla presidenza del Paese, ex ambasciatore negli Stati Uniti e marito di Veronika Tsepkalo, candidata contro Lukashenko nel 2020. "Lukashenko è stato trasportato d'urgenza al Moscow's Central Clinical Hospital dopo il suo incontro a porte chiuse con Putin. Attualmente è ancora sotto assistenza medica. I principali specialisti sono stati mobilitati per affrontare le sue condizioni critiche", ha spiegato Tsepkalo.

  • 28 mag -

    VIDEO - Kiev prepara la controffensiva

Espandi