FOTO24 VIDEO24 2

Germania, ancora un calo del Pil: l'economia è in recessione tecnica

Berlino: "Attraversata una fase di debolezza ma ci aspettiamo un netto miglioramento". Il cancelliere Sholz: "Le prospettive sono buone". E il commissario Ue Gentiloni: "Non darei troppo peso alle recessioni tecniche"

Afp

In Germania l'economia è in recessione tecnica avendo registrato, per due trimestri consecutivi, un calo del Pil. Dopo il ribasso dello 0,5% negli ultimi tre mesi del 2022, infatti, l'ufficio di statistica Destatis ha certificato un ribasso da 0% a -0,3% anche per il primo trimestre di quest'anno. Questo dato stride con le variazioni positive registrate negli altri Paesi europei. Ma il cancelliere Scholz dice: "Le prospettive dell'economia tedesca sono molto buone".

Anche considerando la variazione sull'anno si registra un ribasso dello 0,5%. Considerando il primo trimestre, le stime erano decisamente più ottimistiche: si prevedeva infatti un risultato compreso tra invariato e -0,1%. 

Scholz: "Prospettive buone" - "Le prospettive dell'economia tedesca sono molto buone. E noi stiamo superando le sfide che abbiamo di fronte". Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz commentando i dati. Il cancelliere ha sottolineato che la Germania è in piena occupazione, e che il problema principale è la mancanza di forza lavoro, problema che il governo affronterà anche con la nuova legge sull'ingresso di forza lavoro dall'estero. "Inoltre stiamo svincolando le forze dell'economia con tante leggi, con le quali velocizziamo le procedure e portiamo avanti l'ampliamento delle energie rinnovabili".
 

Berlino: "Fase difficile, ma miglioreremo"  "L'economia tedesca ha attraversato una fase di debolezza quest'inverno - è il commento del ministero dell'Economia di Robert Habeck -. Ma nel corso dell'anno ci aspettiamo un notevole miglioramento. Queste attese sono confermate dai dati attuali del Pil, che mostrano performance decisamente solide dell'industria, dell'edilizia e dei servizi nel primo trimestre, mentre gli investimenti aumentano in modo sensibile". 

Gentiloni: "L'economia tedesca si riprenderà presto"  Il commissario europeo agli Affari economici Paolo Gentiloni ridimensiona con queste parole il peso dei numeri tedeschi: "Se la Germania non cresce non è una buona notizia per l'Europa. Sappiamo tuttavia che l'economia tedesca si riprenderà nei prossimi mesi e quindi non darei troppa importanza alle recessioni tecniche". 

E chiarisce: "Ci sono diversi livelli di crescita. L'Italia, ad esempio, ha avuto buoni livelli di crescita negli ultimi tre anni e conserva anche della crescita per quest'anno. La manifattura italiana è molto legata a quella tedesca e quindi la situazione in Germania può influire anche nel nostro Paese. E comunque, come italiani, non dobbiamo certo rallegrarci di un rallentamento della Germania". 

Espandi