L'edizione 2023 di PlayStation Showcase ha avuto un sapore indubbiamente diverso rispetto alle conferenze a cui Sony ci ha abituato in passato: l'evento organizzato dall'azienda giapponese ha mostrato una direzione ben precisa per il futuro di PlayStation 5, che conferma la volontà di affiancare alle tradizionali esperienze single-player una vasta gamma di videogiochi "live service", progetti in continua evoluzione.
Sono stati numerosi, infatti, i videogame "in divenire" che Sony ha presentato nel corso dell'evento digitale organizzato nelle scorse ore, che al di là di Marvel's Spider-Man 2 e una manciata di altri nomi, ha visto ben poche delle avventure a cui il marchio PlayStation ci ha abituato negli ultimi anni.
Emblematico, in tal senso, il gioco scelto per aprire le danze: con un trailer in computer grafica, Haven Studios (il nuovo team first-party fondato da Jade Raymond) ha presentato il suo Fairgame$, gioco d'azione sulla falsariga di PayDay e Grand Theft Auto in cui dar vita a elaborati colpi: previsto su PC e PlayStation 5, il progetto sarà uno dei primi esperimenti "live service" che caratterizzeranno la seconda fase, ma non sarà certo l'unico.
Tra cloni di Splatoon come Foamstars, esperienze cooperative come Helldivers II, sparatutto sci-fi come Concord e ritorni sorprendenti come Marathon, uno dei primi brand partoriti da Bungie che sarà riproposto in una nuova veste molto simile a Escape from Tarkov, sembra che Sony voglia ritagliarsi una fetta sempre più generosa di utenza nel mercato dei cosiddetti "giochi infiniti", capaci di monopolizzare la vita e le attenzioni dei videogiocatori. Tra questi c'è anche Destiny 2, che con il primo teaser dell'espansione La Forma Ultima ha confermato il ritorno di uno dei personaggi più amati.
Ciò non significa, comunque, che mancheranno le esperienze tradizionali a cui PlayStation ci ha abituato: durante l'evento sono stati mostrati i video di gameplay Alan Wake 2 (thriller psicologico di Remedy Entertainment) e Assassin's Creed Mirage (prossimo capitolo della saga di Ubisoft), entrambi in uscita a ottobre, ma anche esperienze a lungo attese come Dragon's Dogma II (il cui video di presentazione è arrivato a dieci anni dall'originale) e Final Fantasy XVI, che si è mostrato in un nuovo video aspettando l'uscita prevista a giugno.
Tra un nuovo trailer dell'imminente Street Fighter 6 e una carrellata di produzioni indipendenti di grande interesse, come The Plucky Squire (avventura fiabesca che alterna sezioni 2D e 3D di continuo), Sword of the Sea (nuovo progetto dagli autori di The Pathless), Neva (prossima avventura realizzata dai creatori di GRIS), Towers of Aghasaba (un gioco molto simile a Zelda: Breath of the Wild, che fa dell'esplorazione il suo punto di forza) e Revenant Hill (prossima opera degli autori di Night in the Woods), c'è stato spazio per un nuovo assaggio di Immortals of Aveum, lo sparatutto magico di Ascendant Studios, e il primo trailer di Ghostrunner 2, sequel dello sparatutto cyberpunk di 505 Games.
Sony aveva promesso novità per quanto riguarda PlayStation VR2, e i possessori del visore per la realtà virtuale sono stati in parte accontentati: pur in assenza di grosse esclusive first-party basate sui franchise più famosi della scuderia PlayStation, la casa nipponica ha proposto un segmento che ha mostrato Resident Evil 4 VR, Five Nights at Freddy's: Help Wanted 2, Arizona Sunshine 2, Crossfire: Sierra Squad, l'affascinante Synapse e l'immortale Beat Saber.
Le emozioni maggiori, tuttavia, sono arrivate quando Konami ha finalmente ufficializzato il ritorno di Metal Gear Solid 3: la storica avventura di Naked Snake tornerà con un remake che prende il nome di Metal Gear Solid Delta: Snake Eater, gioco d'azione caratterizzato da un comparto audiovisivo ricreato per sfruttare al meglio la potenza delle piattaforme di nuova generazione.
Il gioco non ha ancora una data d'uscita, ma sarà anticipato da una raccolta chiamata Metal Gear Solid: Master Collection Vol. 1, che includerà l'originale Metal Gear Solid per PlayStation e le edizioni rimasterizzate del secondo e terzo episodio.
Sony ha scelto di chiudere la sua conferenza con un assaggio delle prossime periferiche che arricchiranno l'ecosistema PlayStation: da Project Q, una console studiata per l'uso del cloud gaming grazie alla quale si potranno riprodurre i giochi di PlayStation 5 direttamente in streaming, e un set di auricolari studiati per offrire un elevato grado di coinvolgimento e fedeltà sonora.
A conquistare tutti, però, ci ha pensato Marvel's Spider-Man 2, evoluzione del gioco d'azione di Insomniac Games che vedrà protagonisti Peter Parker (qui con un nuovo costume da "simbionte", che vedrà l'eroe influenzato dalla personalità di Venom) e Miles Morales in una New York espansa rispetto ai due giochi precedenti.
La nuova avventura vedrà un sistema di combattimento ampliato, nuovi poteri e gadget per affrontare i combattimenti, sezioni ancora più votate alla spettacolarizzazione e, soprattutto, nemici storici del calibro di Kraven il cacciatore e Lizard.
L'uscita è ancora prevista per l'autunno, sebbene non sia arrivata una finestra di lancio concreta durante lo Showcase: è lecito credere che Sony possa svelare ulteriori dettagli (inclusa la data finale) durante il Summer Game Fest di giugno, visto il grande numero di spettatori che l'evento organizzato da Geoff Keighley è in grado di attirare.