FOTO24 VIDEO24 2

Morte Tina Turner: da Elton John e Mick Jagger, il cordoglio dei big della musica

Dopo l’annuncio della sua scomparsa, sul web sono apparsi moltissimi messaggi di cordoglio: ecco le dichiarazioni di affetto per la leggenda del rock, del rhythm & blues, del pop

Tgcom24

In molti hanno reso omaggio alla superstar della musica Tina Turner, morta all'età di 83 anni dopo una lunga malattia nella sua casa di Küsnacht, vicino a Zurigo, in Svizzera. Dal frontman dei Rolling Stones Mick Jagger a Elton John, passando per Diana Ross e Angela Bassett, che ne aveva interpretato il ruolo in "What's Love to do with it". 

Fotogallery - Morte Tina Turner, gli omaggi social dei big della musica

1 di 12
2 di 12
3 di 12
4 di 12
5 di 12
6 di 12
7 di 12
8 di 12
9 di 12
10 di 12
11 di 12
12 di 12

Le parole di Jagger   Mick Jagger ha scritto su Twitter: "Sono così addolorato per la scomparsa della mia meravigliosa amica Tina Turner. Era davvero un'artista e una cantante di enorme talento. Era stimolante, calorosa, divertente e generosa. Mi ha aiutato tantissimo quando ero giovane e non la dimenticherò mai". Tina si è esibita con Jagger durante il live Aid del 1985 ed è stata in tour con la band negli anni 60. Anche l'altro Rolling Stones,  Ronnie Wood, l'ha ricordata come "una grande amica della nostra famiglia".

Da Elton John ad Angela Bassett   Erykah Badu ha detto che Tina Turner era una "icona culturale", mentre Alicia Keys la considerava una guerriera. "Abbiamo perso una delle più emozionanti ed elettriche performer del mondo. Una leggenda assoluta su disco e sul palco. Era intoccabile. Condoglianze a Erwin e alla sua famiglia. La notizia più triste", ha commentato sui social network Elton John. "Come dire addio a una donna che si è appropriata del suo dolore e del suo trauma e lo ha usato come mezzo per aiutare a cambiare il mondo? Attraverso il coraggio di raccontare la sua storia, l'impegno a mantenere la rotta nella sua vita, a prescindere dai sacrifici, e la determinazione a ritagliarsi uno spazio nel rock and roll per se stessa e per gli altri che le assomigliano, Tina Turner ha mostrato agli altri che vivevano nella paura come dovrebbe essere un bel futuro pieno di amore, compassione e libertà. Le sue ultime parole per me sono state: 'Non mi hai mai imitato. Invece, hai raggiunto il profondo della tua anima, hai trovato la Tina che è in te e l'hai mostrata al mondo'. Terrò queste parole vicino al mio cuore per il resto dei miei giorni", il ricordo dell'attrice Angela Bassett, che ha interpretato la Turner nel film del 1993 "What's Love Got to Do With It".

Il mondo black femminile   "Sono triste, sono sotto shock", ha twittato Diana Ross, postando una foto che le ritraeva assieme all'altra sua contemporanea. Per Viola Davis, Tina Turner è stata "iconica, bellissima, una sopravvissuta, brillante" e "il nostro primo simbolo di eccellenza". E anche Gloria Gaynor ha salutato "una leggenda iconica che ha aperto la strada a tante donne nella musica rock, sia nere che bianche".

Altri omaggi  "La sua musica continuerà a ispirare le generazioni future”, ha scritto Mariah CareyEros Ramazzotti: “Ti sarò sempre riconoscente". “Sarò per sempre grato per il fatto di essere stato in tour con te, in studio insieme ed essere tuo amico”, ha scritto  Bryan Adams. "Era Vota la Voce 1989 quando conobbi Tina Turner. Una vera star, una bestia da palcoscenico. In trasmissione ci divertimmo molto. Poi non andammo a cena… Ma ricordo il suo sorriso e quella grinta”, scrive  Vasco Rossi ricordando l’incontro con la cantante. Debbie Harry dei Blondie spiega di avere "beneficiato dell’energia, della creatività e del talento di Tina Turner. Una donna che ha iniziato nei campi di cotone della zona rurale di Nutbush, TN, ed è arrivata al top". 

Espandi