Belgio

Fiandre, tour dei castelli e itinerari in bici lungo lo Schelda

Da Anversa e Gent un itinerario favoloso tra parchi e riserve naturali del Rivierpark Scheldevallei

Nelle Fiandre il paesaggio è costellato da tanti manieri, dimore storiche e veri e propri castelli con giardini e parchi a loro annessi. Luoghi che hanno un grande valore storico, sociale e culturale, oltre che economico a livello locale, ricchi di storie da raccontare e componenti fondamentali del patrimonio storico e culturale delle Fiandre.

Anversa e Gent sono il punto di partenza e di arrivo di un nuovo itinerario dedicato ai Castelli della Schelda, che ripercorre la storia e la magnificenza delle fortezze sorte lungo la riva del fiume nel corso dei secoli. Il modo per eccellenza per scoprire questo territorio è pedalando lungo le piste ciclabili che attraversano il parco: l’itinerario dei Castelli fa infatti parte di un itinerario ciclabile più lungo, la “Icon Route” della Schelda, che segue tutto il corso del fiume nelle Fiandre.

Het Steen - L’itinerario dei castelli lungo la Schelda, pensato per cogliere l’essenza di questi storici edifici, parte dall’iconico Het Steen ad Anversa, risalente all’XI secolo. Nel corso dei secoli, Het Steen ha assunto diverse funzioni, da residenza a segheria e deposito di pesce a prigione, o museo. Oggi Het Steen è il punto di riferimento per chi vuole visitare Anversa. Oltre ad un centro visitatori e a un terminal crociere, questo edificio secolare ospita anche il percorso “La storia di Anversa”, un'introduzione perfetta alla città, inclusa anche nell’Antwerp City Pass.

Il castello di Wissekerke - Proseguendo lungo la Schelda in direzione sud, si passa per il castello di Wissekerke, uno dei primi castelli neogotici del Belgio. La nobile famiglia Vilain XIV ha vissuto qui per più di duecento anni. Dopo un accurato restauro, il castello ha appena riaperto con un nuovissimo percorso interattivo. Proiezioni, racconti audio, oggetti affascinanti, un quiz digitale e immersioni sonore trasformano il castello di Wissekerke in una grande macchina del tempo. E all'esterno è possibile passeggiare e rilassarsi nel parco all’inglese, in cui trovare persino un orto con frutti esotici.

Il castello d’Ursel - La tappa successiva è il castello d’Ursel, ancora nella provincia di Anversa, oggi utilizzato per ospitare attività culturali come mostre, concerti e altri eventi. Per secoli, il castello d'Ursel è stato la residenza di campagna della nobile famiglia d'Ursel. Oggi, attraverso i cancelli monumentali, si entra in un'oasi di tranquillità: sentieri costeggiati da giochi d'acqua e vicoli che si addentrano nel parco, dove i visitatori si possono fermare per fare un picnic. Disponibile presso la portineria del castello la brochure con la passeggiata preferita dal Duca, che è anche il punto di partenza di due “escape games” che permettono di vivere il parco in modo unico.

Il castello di Marnix de Sainte Aldegonde - Al castello da fiaba di Marnix de Sainte Aldegonde a Bornem ci si può immaginare in una favola. Ospita anche una collezione unica di incisioni di Bruegel e la più grande collezione di carrozze del Belgio. Il nuovo centro visitatori è stato inaugurato nel 2022. È possibile visitare sale splendidamente decorate, con mobili di pregio, dipinti storici, collezioni di porcellane e lussuosi dipinti sul soffitto.

Il castello di Laarne - Il corso della Schelda prosegue nella provincia delle Fiandre Orientali passando per la città fortificata di Dendermonde, per arrivare al castello di Laarne, uno dei castelli con fossato più belli e meglio conservati del Belgio. Mobili eccezionali, arazzi, dipinti e la collezione di argenti di Claude D'Allemagne, famosa in tutta Europa, rendono la visita indimenticabile. È possibile esplorare il castello anche seguendo le tracce delle famose streghe di Laarne, oltre che partecipare ad una delle cacce al tesoro pensate per le famiglie.

Il Gravensteen - Chiude il percorso dei castelli della Schelda il Gravensteen di Gent, la fortezza dei Conti capace di trasportare i suoi visitatori nel periodo medioevale. Questo importante sito ha un passato molto turbolento, strettamente intrecciato con la complessa e spesso burrascosa storia politica e sociale della città. È l'unico castello medievale rimasto con un fossato e un sistema di difesa in gran parte intatto nelle Fiandre. La visita al Castello dei Conti offre in quadro completo della cultura araldica del XII secolo. La portineria, il mastio, la residenza del conte e le scuderie sono aperti ai visitatori, così come i bastioni da cui godere di una splendida vista sui tetti e le torri di Gent.

Al Castello di Rubens - A proposito di castelli nelle Fiandre, il Rubenskasteel (castello di Rubens) a Elewijt (provincia del Brabante Fiammingo) sarà l'hotspot per eccellenza questa estate. Il castello, dimora di Pieter Paul Rubens tra il 1635 e il 1640, è stato infatti selezionato per essere la prima sede di Stories Unfold: un nuovo progetto attraverso cui Visit Flanders, ogni 2 anni, intende "svelare" le storie di diversi castelli e giardini delle Fiandre, per rendere questi luoghi accessibili e dargli nuova vita attraverso il turismo.  Dal 1° agosto al 29 ottobre 2023, il castello di Rubens sarà quindi la base operativa della prima edizione di questo evento “all-inclusive” che include attività culturali come concerti, film, mostre d'arte, teatro e danza, ma anche esperienze gastronomiche, conferenze, workshop, altre iniziative locali, oltre alla possibilità di pernottare in loco. Il pezzo forte della manifestazione sarà l’istallazione di un padiglione temporaneo con spazio per la ristorazione e un palcoscenico, un luogo di connessione tra le persone, ma anche con la natura, nella magnifica cornice del Castello di Rubens.

Per maggiori informazioni: www.visitflanders.com/it