IN GERMANIA

Una ciclabile coperta da pannelli solari, la prima in Europa

Un esperimento per implementare le fonti rinnovabili nelle aree urbane, generando energia pulita senza intralciare i ritmi frenetici della città

di Redazione E-Planet

© Facebook

Pedalare sotto al sole potrebbe non essere più così faticoso. O almeno non lo è a Friburgo, dove è stato inaugurato un progetto unico nel suo genere. La prima pista ciclabile europea coperta da pannelli solari, che fa ombra ai ciclisti e permette alla rete elettrica di accumulare energia pulita.

Per realizzarla sono stati installati sul tetto della pista circa 900 moduli solari, che secondo i piani riusciranno a generare 280 MWh all’anno. Produzione di cui usufruiranno i laboratori del Fraunhofer Institute for Solar Energy Systems, istituto che svolge ricerche proprio nell’ambito dell’energia solare.

© Facebook

Per il momento si tratta di un breve tratto iniziale di 300 metri. Badenova, il fornitore che ha realizzato l’impianto, ha fatto però sapere che si valuterà un possibile ampliamento.

L’obiettivo dell’esperimento di Friburgo e delle ricerche del Fraunhofer Institute è dimostrare che implementare le fonti di energia rinnovabile è possibile anche nelle aree urbane densamente popolate. Per farlo si possono usare modelli come la pista ciclabile coperta, che non intralciano i ritmi delle città, garantendo i servizi a cui i cittadini sono abituati e in più generando energia pulita. Soluzioni creative per spingere tutta Europa a raggiungere gli obiettivi climatici.

Ti potrebbe interessare