Sport e natura

Enjoy Stelvio Valtellina: la bellezza delle strade montane in bici senza auto

Ritorna l’iniziativa che prevede, in giugno, luglio e settembre, la chiusura al traffico motorizzato di diverse salite valtellinesi

© Istockphoto

Enjoy Stelvio Valtellina ripropone, nei mesi di giugno, luglio e settembre, la possibilità di percorrere in bicicletta o a piedi alcune delle più note e belle strade montane della provincia di Sondrio senza l’assillo delle auto: le strade vengono infatti chiuse al traffico motorizzato.  La manifestazione è aperta a tutti, ha carattere non competitivo ed è senza obbligo di registrazione.

L’iniziativa, promossa in origine da Ersaf – Parco Nazionale dello Stelvio, ha riscosso negli anni un crescente interesse e la partecipazione sempre più entusiasta da parte degli appassionati, tanto da far aumentare gradualmente il numero di strade chiuse al traffico. A fianco delle grandi salite del Parco Nazionale dello Stelvio come Stelvio, Gavia, Mortirolo e Cancano, si sono così aggiunte lo scorso anno il Passo Spluga, il Passo San Marco e la salita di Campo Moro. Tutte queste strade sono protagoniste anche dell’edizione di quest’anno di “Enjoy Stelvio Valtellina”, con l’aggiunta, novità dell’estate 2023, del Passo Forcola di Livigno.  Nei giorni dell’iniziativa, grazie alla chiusura al traffico motorizzato dei percorsi interessati, i protagonisti sono quindi solo ciclisti,  camminatori o chiunque, con le proprie forze, vuole mettere alla prova le proprie capacità su queste strade storiche. 

La manifestazione offre agli appassionati l’opportunità di godere di questi percorsi unici, ciascuno secondo le proprie capacità: ci sono quindi sportivi preparati, ma anche utilizzatori di e-bike e  semplici appassionati dell’attività nella natura di montagna, all’insegna delle emozioni che si provano percorrendo in piena tranquillità queste splendide sequenze di tornanti che sembrano arrampicarsi verso il cielo.  

ENJOY STELVIO VALTELLINA: IL CALENDARIO DELLE SALITE: GIUGNO 
• sabato 3: PASSO GAVIA (strada chiusa dalle 8.30 alle 12.30 da da Santa Caterina Valfurva SO e da S. Apollonia BS); 
• sabato 3 e domenica 4: PASSO FORCOLA (strada chiusa dalle 8.00 alle 16.00 da loc. Parcheggio Alpe Vago – Livigno SO); 
• sabato 10: PASSO SAN MARCO (strada chiusa dalle 8.30 alle 12.30 da Albaredo per S. Marco SO e da Mezzoldo BG); 
• venerdì 16: PASSO DEL MORTIROLO (strada chiusa dalle 8.30 alle 12.30 da Mazzo di Valtellina SO) 
• sabato 17: SALITA AI LAGHI DI CANCANO (strada chiusa dalle 8.30 alle 12.30 da loc. Fior d’Alpe, in Valdidentro SO) 
• domenica 18: PASSO DELLO STELVIO (strada chiusa dalle 8.30 alle 12.30 da loc. Bagni Vecchi, Bormio SO); 

LUGLIO
• domenica 2: PASSO DELLO SPLUGA (strada chiusa dalle 8.00 alle 12.00 da loc. Campodolcino, in Valchiavenna SO); 
• venerdì 14: PASSO GAVIA (strada chiusa dalle 8.30 alle 12.30 da da Santa Caterina Valfurva SO e da S. Apollonia BS); 
• sabato 15: PASSO DEL MORTIROLO (strada chiusa dalle 8.30 alle 12.30 da Mazzo di Valtellina SO) 
• venerdì 21: SALITA AI LAGHI DI CANCANO (strada chiusa dalle 8.30 alle 12.30 da loc. Fior d’Alpe, in Valdidentro SO) 

SETTEMBRE 
• venerdì 1: SALITA AI LAGHI DI CANCANO (strada chiusa dalle 8.30 alle 12.30 da loc. Fior d’Alpe, in Valdidentro SO) 
• sabato 2: PASSO DELLO STELVIO in concomitanza con la 21a edizione della Scalata Cima Coppi (strada chiusa dalle 8.00 alle 16.00 da loc. Bagni Vecchi, Bormio SO - da Trafoi BZ - da Santa Maria Val Mustair CH); 
• domenica 3: PASSO GAVIA (strada chiusa dalle 8.30 alle 12.30 da da Santa Caterina Valfurva SO e da S. Apollonia BS); 
• domenica 24: SALITA A CAMPO MORO (strada chiusa dalle 8.30 alle 12.30 da Centro sportivo Pradasc - Lanzada, in Valmalenco SO); 

Le strade che salgono alle alte quote del Parco nazionale dello Stelvio hanno una storia, hanno permesso fin da tempi lontani il collegamento tra genti e culture diverse, permettono oggi di godere di paesaggi in cui la natura e la presenza umana si sposano in una bellezza che non ha eguali altrove”, afferma Franco Claretti direttore del Parco. “Così è per il territorio dell’intera provincia, di cui la montagna e la salita sono l’essenza stessa. Ancora una volta ‘Enjoy’ offre a tutti gli appassionati di bicicletta e di sport nella natura la possibilità di godere appieno di questi scenari e dell’emozione di ripercorrere le strade del grande ciclismo. Strade riservate agli sportivi, senza l’interferenza del traffico motorizzato. Non solo sportivi, in realtà: grazie all’affermarsi delle e-bike questa grande possibilità è sempre più alla portata di tutti. È bello per noi pensare che un’iniziativa nata nel Parco abbia assunto un contesto provinciale e che offra oggi, da un capo all’altro della Valtellina e della Valchiavenna, la possibilità di svago all’insegna della sostenibilità e della valorizzazione di questo bellissimo territorio.” 

L’iniziativa “Enjoy Stelvio Valtellina” rientra nel Progetto di Promozione del Cicloturismo 2023 della Provincia di Sondrio: il calendario completo di tutte le iniziative legate al cicloturismo è online sul sito www.valtellina.it.