LA NOSTRA RECENSIONE

LEGO 2K Drive, le corse di Mario Kart incontrano i mattoncini danesi

Da Visual Concepts arriva un nuovo videogioco di guida basato sul marchio Lego, a metà tra Forza Horizon e l'intramontabile racing game di Nintendo

© Ufficio stampa

Annunciato a sorpresa poche settimane fa, LEGO 2K Drive è l'ultima incursione del celebre brand danese nel mondo dei videogiochi: si tratta di un riuscitissimo racing game ispirato ai vari Mario Kart, Burnout Paradise, Forza Horizon e ad altre vecchie glorie dei giochi di guida di stampo arcade, realizzato da un team esperto come Visual Concepts (già autore di NBA 2K, WWE 2K e una pletora di altre serie sportive) sotto l'egida di Take-Two Interactive.

Si tratta di un progetto che strizza l'occhio a un pubblico di giovanissimi, strutturato all'interno di un "mondo aperto" con tante gare da affrontare e missioni da completare, suddiviso in quattro area ricche di coloratissimi edifici e popolate da miniature in cui sfrecciano stravaganti veicoli trasformabili che sembrano usciti da una puntata di LEGO Masters.

© Ufficio stampa

UN'ASTROCOPPA FATTA DI MATTONCINI -

Il punto di forza della produzione firmata da Visual Concepts è la modalità "storia" che mette il giocatore nei panni di un aspirante pilota, intenzionato a conquistare la prestigiosa "Astrocoppa" detenuta dal cattivissimo Shadow Z. La struttura di gioco ricalca quella "open world" resa celebre dalla superba serie Forza Horizon di Microsoft: tra le strade di Mattonia il giocatore può fare letteralmente quello che vuole.

Ogni area offre spassosissime missioni secondarie, minigiochi, oggetti da collezionare e sfide da completare (che si attivano parlando con i personaggi sparsi qua e là), che vanno dall'affrontare un'armata di robot al consegnare fiori o all'imbucare una pallina da golf e così via. Le sorprese non mancano anche se la trama cucita addosso a LEGO 2K Drive appare piuttosto sempliciotta (al netto di dialoghi sono divertentissimi e un doppiaggio in italiano davvero ottimo): bisogna vincere tutte le competizioni più importanti battendo il rivale di turno per poter partecipare alla prestigiosa Astrocoppa.

© Ufficio stampa

Sorprendentemente non c'è alcun editor per creare il proprio personaggio: si sceglie una di quelle disponibili e si inizia a gareggiare. Per familiarizzare con i controlli di gioco e con tutto quello che è possibile fare in Mattonia è disponibile un esaustivo tutorial.

POTENZIARE I VEICOLI -

Le gare di LEGO 2K Drive si svolgono su percorsi e circuiti che alternano tratti su strada, fuoripista e acqua. Il sistema di guida implementato funziona bene: i veicoli sono suddivisi in diverse categorie e parametri, ed è facile apprezzarne le differenze quando si gareggia. È fondamentale studiare un assetto per ogni tipologia di gara e migliorare i propri mezzi con nuovi pezzi e potenziamenti.

© Ufficio stampa

Nonostante sia un racing game arcade in cui si derapa e salta continuamente, il livello di difficoltà è più impegnativo di quello che è lecito aspettarsi: i veicoli si trasformano durante le gare e ci si trova ad adattare continuamente il proprio stile di guida alle varie superfici. Le derapate, poi, permettono di accumulare il turbo che va gestito con parsimonia per non finire fuori pista.

L'intelligenza artificiale degli avversari si dimostra aggressiva (ogni rivale possiede un veicolo dal design unico) e sfrutta in modo efficace i power-up disponibili, aspettando anche il giocatore quando si attarda: ci vuole davvero poco per tornare a lottare per le prime posizione. Per accedere all'ultima area di gioco e alle competizioni finali è necessario totalizzare un certo numero di crediti: per questo motivo si è costretti a ripetere molte volte certe missioni. Nel complesso, la storia principale di LEGO 2K Drive si esaurisce in 4/5 ore.

© Ufficio stampa

MATTONCINI DISTRUTTIBILI -

La fisica di gioco permette di demolire la maggior parte degli oggetti/strutture presenti nelle varie aree, mentre il frame-rate su PS5 e Xbox Series X si dimostra solido come un mattoncino LEGO anche nelle situazioni più incasinate. Apprezzabile l'aggiunta di una modalità a schermo condiviso, che consente di portare a termine la storia insieme a un altro giocatore. Il multiplayer online, invece, garantisce sfide caotiche in coppe o gare singole fino a sei giocatori: funziona bene e non c'è nulla di cui lamentarsi.

Uno degli aspetti più interessanti di LEGO 2K Drive è la possibilità di personalizzare e potenziare i propri veicoli: purtroppo, i prezzi degli oggetti disponibili all'interno del negozio virtuale di 2K sono sul "costoso andante". Ergo, si è costretti a rigiocare più volte le missioni più redditizie per accumulare i crediti necessari oppure è necessario mettere mano al portafoglio. Fortunatamente le microtransazioni sono limitate solo all'aspetto estetico.

© Ufficio stampa

LEGO 2K Drive è un racing game che farà la felicità di grandi e piccini: non sarà un capolavoro come mostri sacri del calibro di Mario Kart o Forza Horizon ma è un'esperienza ben fatta e divertente. Nei prossimi mesi arriveranno nuovi contenuti che dovrebbero aumentare ulteriormente la longevità.

Come lo abbiamo giocato

Abbiamo giocato LEGO 2K Drive su PlayStation 5 completando la modalità storia e giocando online contro altri fan dei mattoncini danesi. Il gioco, completamente localizzato nella nostra lingua, è disponibile anche su PC, PS4, Xbox One, Xbox Series X/S e Nintendo Switch.


Può piacere a chi…
… adora il mondo dei LEGO
… cerca un racing game spensierato à la Mario Kart
… ha sempre sognato di guidare veicoli trasformabili fatti di mattoncini

Potrebbe deludere chi…
… si aspetta la profondità e i tecnicismi della serie Mario Kart
… sperava in un'intelligenza artificiale più impegnativa
… desidera una modalità storia più articolata e avvincente

LEGO 2K Drive è un gioco consigliato a tutti.

Ti potrebbe interessare