Emilia-Romagna, in Cdm decreto da 100 milioni | L'Ue: "L'Italia può chiedere il Fondo di solidarietà entro tre mesi"
Almeno un migliaio di frane risultano attive dopo l'ondata di maltempo che ha devastato la Regione
Dopo piogge e alluvioni, in Emilia-Romagna l'acqua lentamente si ritira da Faenza, Forlì, Cesena e dagli altri luoghi più pesantemente colpiti. È ancora invece molto presente a Ravenna e dintorni, ma il pericolo che tutta la città vada sott'acqua sembra per il momento scongiurato. Almeno un migliaio di frane risultano attive nella Regione. Il governo, intanto, è pronto a varare, nel Cdm convocato per le 11, un primo pacchetto di misure da 100 milioni di euro: sospensione dei mutui, rateizzazione degli oneri fiscali e attivazione al massimo consentito del Fondo di garanzia europeo. E la Commissione Ue ricorda che gli Stati membri hanno tre mesi dalla data del primo danno causato dalla catastrofe per chiedere il Fondo di solidarietà.
23 mag 2023 00:48
Tajani: "Dal Fondo europeo potrebbero arrivare 300-400 milioni"
"Dobbiamo, intervenite, tutto quello che possiamo fare lo dobbiamo fare e abbiamo già chiesto l'intervento dell'Ue". Lo ha detto il ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani, intervenuto a "Quarta Repubblica", parlando delle risorse per i territori dell'Emilia-Romagna colpiti dall'alluvione. "Esiste un Fondo europeo di solidarietà. E io credo - ha sottolineato - che potremmo arrivare a chiedere e potrebbero arrivare dall'Europa circa 300-400 milioni. Adesso faremo il conto dei danni, poi Bruxelles farà l'istruttoria e il Parlamento voterà", ha spiegato il ministro. "Il Pnrr - ha aggiunto - non può essere usato per questo, ma troveremo in bilancio altri fondi".
23 mag 2023 00:23
Aiuti all'Emilia-Romagna, Cdm convocato per le 11
"Martedì alle 11 ci sarà il Cdm e prenderemo una serie di provvedimenti per sostenere questi territori così duramente colpiti". Lo ha detto il ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani, intervenuto a "Quarta Repubblica" e annunciando misure a sostegno per i territori dell'Emilia-Romagna colpiti dall'alluvione. Il governo è pronto a varare un primo pacchetto di misure da 100 milioni di euro: sospensione dei mutui, rateizzazione degli oneri fiscali e attivazione al massimo consentito del fondo di garanzia Ue.